A3 BKD P0652 P0322 (risolto)

lunedì 26 novembre 2012, 18:11

Marca Veicolo: audi
Modello Veicolo: a3
Difetto - Problema: spia+ recovery
Tipo Motore: bkd
Cilindrata: 1968
KW Motore: 103
Immatricolazione: 14 set 2004
Km percorsi: 92920
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: kts bosch
Codici Errori DTC: O0658 P0322

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
spia accesa recovery validazione contemporanea dei due dtc P0652 P0322

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
(altra off) sost sensori giri fase sovralimentazione ottimizzazione masse vano motore e pin centralina

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Risolto con ssotituzione cablaggio motore grazie a tutti : Thumbup :

Saluti a tutti, ho in officina un'audi a3 mot bkd 103 kw con un saltuario problema di spia e recovery P0658 "tensione di riferimento sensore b" e contemporaneo P0322 "sensore giri segnale assente", a problematica presente la pressione sovralimentazione assume un valore di recovery (1293 mbar) altra officina ha già cambiato sensore giri e sovralimentazione, penso a problemi al cablaggio ma penso anche che questa è una grana "tosta" da sbrogliare e quindi........ : Thumbup : consigli e esperienze sono molto ben accetti : Thumbup :
grazie :ciau:
Ultima modifica di peppino'omibtel il lunedì 11 febbraio 2013, 14:18, modificato 2 volte in totale.

Re: a3 mot bkd P0658

lunedì 26 novembre 2012, 18:57

Il modello dovrebbe essere 2005 altrimenti dovresti trovare anche un difetto sul potenziometro acceleratore.
Le uscite dalla centralina sono indipendenti, perciò i casi sono tre:
  1. Cortocircuito nel cablaggio (non interruzione, non trovermmo il P0658).
  2. Cortocircuito di uno dei sensori, ma sono già stati cambiati.
  3. Centralina.
Devi aspettare che il difetto sia presente e vedere quale delle tre possibilità è quella giusta.

Re: a3 mot bkd P0658

lunedì 26 novembre 2012, 19:33

il sensore giri e' effetto hall o induttivo,controlla alimentazioni trasduttori ed masse :ciau:

Re: Audi A3 con motore BKD spia accesa e guasto P0658 e P0322.

martedì 27 novembre 2012, 19:53

Il mio ragionamento è stato un po' troppo frettoloso, se trovi come codice guasto solo quello relativo al sensore giri e contemporaneamente un difetto su quello di pressione non possiamo escludere che siano coinvolti anche altri sensori, perciò la ricerca va estesa a tutti quelli coinvolti, individuabili, in presenza di difetto, con la mancanza di alimentazione. Controllare anche i 5 V staccando quelli non alimentati, ad esempio sensore temperatura motore.

mercoledì 28 novembre 2012, 1:06

Questa settimana ho in'officina un L200 con un problema simile viewtopic.php?f=80&t=6889 , hai qualche oscillogramma del segnale sensore al momento del difetto?
Comunque credo che in quella vettura se viene a mancare il segnale di giri la vettura dovrebbe spegnersi.

giagaetano ha scritto:il sensore giri e' effetto hall o induttivo,controlla alimentazioni trasduttori ed masse :ciau:

Dovrebbe essere ad effetto Hall.
gianmario ha scritto:Il mio ragionamento è stato un po' troppo frettoloso, se trovi come codice guasto solo quello relativo al sensore giri e contemporaneamente un difetto su quello di pressione non possiamo escludere che siano coinvolti anche altri sensori, perciò la ricerca va estesa a tutti quelli coinvolti, individuabili, in presenza di difetto, con la mancanza di alimentazione. Controllare anche i 5 V staccando quelli non alimentati, ad esempio sensore temperatura motore.

Se nel momento del problema si chiude la farfalla parzializzatrice potrebbe essere che prenda l'errore del sensore pressione collettore :ciau:

mercoledì 28 novembre 2012, 13:09

Grazie per le risposte, il motore corpo farfalla non è comunquen causale, al momento il problema non è presente ma, visto il deciso cambiamento della presenza stessa dopo il monitoraggio e la conseguente movimentazione delle connessioni stesse, si rafforza la via del cablaggio critico, vi tengo informati e,s e riesco ad acquisire in presenza problematica, posto i dati :ciau:

mercoledì 28 novembre 2012, 13:14

io su 1900 tdi ho trovato cablaggio farfalla motorizzata interrotto sotto portabatteria

mercoledì 28 novembre 2012, 19:32

giasan ha scritto:io su 1900 tdi ho trovato cablaggio farfalla motorizzata interrotto sotto portabatteria

grazie mille per l'info : Thumbup : per ora, dato che sta funzionando tutto a dovere e non ho riscontri immediati
la vettura la prova l'officina che ce l'ha portata, se e non appena si ripresenta la problematica naturalmente riprendo il discorso :ciau:

martedì 18 dicembre 2012, 21:43

Grazie a tutti, risolto con sostituzione cablaggio motore : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile