A3 2.0 TDI mot. bkd errore 16785 ricircolo gas di scarico

martedì 8 marzo 2011, 23:07

Sera a tutti questa sera mi hanno portato un Audi A3 2.0 td del 2003 tipo motore BKD, con la spia varia motore accesa! In diagnosi:
16785 Sistema ricircolo gas di scarico
Il cliente mi ha detto che le prestazioni con la comparsa della spia sono rimaste invariate.
Domani vedremo il da farsi!

Re: A3 bkd - 16785 ricircolo gas di scarico

martedì 8 marzo 2011, 23:12

Controlla la massa aria EGR chiusa valore di massa Aria circa 500 Mg/c qnd è attivata troverai 260-280 Mg/c
In quelle auto puoi eseguire anche l'adattamento dell'off-set dell'EGR e in molte circostanze risolvi l'anomalia,e in altre situazioni và sostituita....e bisogna procedere con l'adattamento iniziale...
quell'EGR dovrebbe essere già motorizzata!! :ciau: :ciau:

martedì 8 marzo 2011, 23:22

Tommy ha scritto:quell'EGR dovrebbe essere già motorizzata!!

Penso di no, proprio oggi avevo fra le mani una Golf BKD 2005 con problemi alla farfalla e la valvola era pneumatica.
Comunque il controllo parte dalla massa aria aspirata, poi vedi cosa non va.

martedì 8 marzo 2011, 23:32

normalmente in quei casi che montano la valvola egr motorizzata il motore va' in avaria, se le prestazioni sono rimaste invariate il comando dovrebbe essere pneumatica come dice gianmario la causa potrebbe essere la foratura della menbrana pneumatica interna, dando codice difetto 16785

martedì 8 marzo 2011, 23:54

gianmario ha scritto:
Tommy ha scritto:quell'EGR dovrebbe essere già motorizzata!!

Penso di no, proprio oggi avevo fra le mani una Golf BKD 2005 con problemi alla farfalla e la valvola era pneumatica.
Comunque il controllo parte dalla massa aria aspirata, poi vedi cosa non va.

E già e proprio così mi sono confuso con la motorizzazione,e concordo con quanto detto da corsaro se và in recoveri le potenze sono ridotte,solo scollegando elettricamente il componente si ripristinano le prestazioni,ma la spia di anomalia ovviamente rimane accesa....
Concordo con la verifica del vuoto che arriva all'EGR e con la pompetta crei il vuoto e controlli che venga mantenuto dell'EGR,e che faccia l'escursione meccanica corretta....Dopo aver visionato la massa aria in proporzione al comando dell'EGR....
A stì vecchi saggi non scappa nulla...
Non fate i permalosi l'ho detto ironicamente!!! :ciau: :ciau:

mercoledì 9 marzo 2011, 0:06

ciao oggi ho in officina una macchina identica alla tua con guasto uguale
la valvola agr e' pneumatica e si e' forato il polmoncino,provato con pompetta del vuoto staccando il tubicino e succhiando.

mercoledì 9 marzo 2011, 10:00

Membrana della caspula forata!! Bravi

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile