Compressore 156 2.0 Jts disattivato attacca e stacca

mercoledì 10 luglio 2013, 15:51

Marca: Alfa Romeo
Modello: 156 2.0 Jts
Difetto Guasto Problema: Compressore clima attacca e stacca
Codice Motore: 937A1000
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 122
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 9.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Compressore clima attacca e stacca anche se è disattivato

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo pressioni e diagnosi clima

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituito sensore di pressione A/C

Ciao a tutti ragazzi!
Un consiglio,ho questa vettura con clima automatico,se lo attivo funziona regolarmente,quando lo spengo si attiva da solo,attacca e stacca da solo,con pressioni regolari..la bassa a 2bar mentre l'alta press. 15 bar,in diagnosi nessun errore ma nei paramentri ho visto che sul sensore antibrina mi dà errore!può causare questa anomalia il sens.antibrina?sono graditi consigli.Grazie.
Dimenticavo su diagnosi Texa mi porta sensore inquinamento corto circuito verso positivo?dove è situato?
Ultima modifica di pav-04 il mercoledì 10 luglio 2013, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Compressore 156 2.0 Jts disattivato attacca e stacca

mercoledì 10 luglio 2013, 19:49

Ciao pav-04, il sensore inquinamento aria deve essere montato nelle vicinanze del filtro abitacolo. Quando l'aria condizionata e impostata in automatico se questo sensore rileva che l'aria che ariva da fuori e inquinata dovrebe azionare il ricircolo (per esempio quando si fa la fila, mentre camini e un po piu dificile ed io quando avevo la 156 l'ho vista poche volte funzionare,) questo sensore non puo influire sul buon funzionamento del condizionatore.
Il motivo per quale il compressore staca e attaca senza che la clima non e accesa non la so dirti.
Buon lavoro, Nello :ciau:

mercoledì 10 luglio 2013, 20:23

nello ha scritto:Ciao pav-04, il sensore inquinamento aria deve essere montato nelle vicinanze del filtro abitacolo. Quando l'aria condizionata e impostata in automatico se questo sensore rileva che l'aria che ariva da fuori e inquinata dovrebe azionare il ricircolo (per esempio quando si fa la fila, mentre camini e un po piu dificile ed io quando avevo la 156 l'ho vista poche volte funzionare,) questo sensore non puo influire sul buon funzionamento del condizionatore.
Il motivo per quale il compressore staca e attaca senza che la clima non e accesa non la so dirti.
Buon lavoro, Nello :ciau:

Ciao nello,grazie per avermi risposto..ho risolto sostituendo il sensore di pressione,infatti mi sembrava strano che fosse lui il problema. :ciau: :ciau:

mercoledì 10 luglio 2013, 21:20

Mi pare però strano che il sensore di pressione faccia attaccare il compressore a climatizzatore spento, può, e deve, far partire comunque la ventola, ma non vedo il nesso col compressore.

mercoledì 10 luglio 2013, 21:40

Ciao a tutti .quanto gas c'e dentro? Ci devi caricare 550gm

mercoledì 10 luglio 2013, 23:45

gianmario ha scritto:Mi pare però strano che il sensore di pressione faccia attaccare il compressore a climatizzatore spento, può, e deve, far partire comunque la ventola, ma non vedo il nesso col compressore.

Difatti la ventola era sempre attiva ed il compressore attaccava e staccava a macchina in moto con compressore spento,io lo chiamo sensore di pressione o si chiama trinner...ne avevo uno usato in officina e l'ho provato.

saetta ha scritto:Ciao a tutti .quanto gas c'e dentro? Ci devi caricare 550gm

La mia banca dati ne riporta 500g,avevo anche levato un pò di gas ma lo faceva uguale.

giovedì 11 luglio 2013, 21:47

devi controllare cosa succede nella centralina motore, il parametro che dice compressore on o off
perchè è la centralina motore che attiva il compressore se riceve il comando dal cruscotto.
se la centralina motore sta ferma e il compressore accende e spegne vuol dire che c'è un pasticcio di cablaggio e il compressore prende il comando da un'altra parte.
strano che dici di aver risolto col cambio del trinari o pressostato che ha la funzione di attivare le ventole.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile