Alfa 147 2.0 16V con errori in Motore, Airbag, VDC

domenica 16 settembre 2012, 13:18

Marca Veicolo: Alfa
Modello Veicolo: 147 2.0 16V
Difetto - Problema: Spie VDC, Motore, Airbag accese
Tipo Motore: AR32310
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 110
Immatricolazione: 07.2001
Km percorsi: 153000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Launch X-431 Diagun
Codici Errori DTC: P0141, 1504, 1522, 2100, 0000, OF.

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Nessun malfunzionamento, solo spie accese

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituzione Candele, difetto scomparso

:ciau: Questa vettura ha gli errori sopra descritti: P0141 nel motore, 1504, 1522, 2100, 0000 in VDC, OF nell`airbag. Andava di fretta e ho fatto solo diagnosi, se nel frattempo che arriva avete qualche consiglio... : Thumbup : :ciau:
Ultima modifica di prgag il domenica 11 novembre 2012, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Alfa 147 2.0 16V con errori in Motore, Airbag, VDC

domenica 16 settembre 2012, 20:53

Ciao Angelo, il P0141 dovrebbe riguardare il riscaldatore della sonda lambda a valle del catalizzatore, il codice 0F nell' airbag doverebbe essere il circuito dell' airbag lato passeggero aperto(prendilo con le pinze) mentre se per VDC intendi il gruppo ABS_ESP adesso non ho riferimenti.
Penso comunque tutte cause diverse o almeno dovresti farti dire con che tempistiche si sono accese, magari è solo una batteria fiacca che al primo avviamento al mattino fa memorizzare tutti quei guasti. :ciau:

domenica 16 settembre 2012, 21:19

:ciau: Christian, In effetti oggi mi ho fatto spiegare come e quando (È la vettura di mia Figlia) e mi ha detto che l`airbag gli si è acceso dopo aver spostato il sedile passeggero( penso che ha tirato qualche filo), mentre il VDC che sarebbe come ESP gli è acceso insieme alla spia motore per la prima volta ieri mattina e anche stamattina. Potrebbe essere la batteria? Perö il codice P0141 non me lo lascia cancellare e la batteria non ha avuto difficolta quando l`ho provata, ma ieri aveva fretta e non ho potuto fare molto, domani pomeriggio me la porta e vedremo. Grazie :ciau:

domenica 16 settembre 2012, 21:36

Neanch'io conosco il significato di quei codici (a parte il P0141, ovviamente).
Inizia a controllare e sistemare il riscaldamento della seconda sonda lambda, se c'è un difetto nel motore si accende anche la spia del controllo trazione. Sono però un po' tanti i difetti per dipendere tutti da quello del motore, comunque quello va sistemato.
Per l'airbag controlla, pulisci e fissa le connessioni sotto al sedile e, se ci sono airbag peer la testa anche quelle dietro ai fanalini posteriori.

lunedì 17 settembre 2012, 8:59

prgag ha scritto::ciau: Christian, In effetti oggi mi ho fatto spiegare come e quando (È la vettura di mia Figlia) e mi ha detto che l`airbag gli si è acceso dopo aver spostato il sedile passeggero( penso che ha tirato qualche filo), mentre il VDC che sarebbe come ESP gli è acceso insieme alla spia motore per la prima volta ieri mattina e anche stamattina. Potrebbe essere la batteria? Perö il codice P0141 non me lo lascia cancellare e la batteria non ha avuto difficolta quando l`ho provata, ma ieri aveva fretta e non ho potuto fare molto, domani pomeriggio me la porta e vedremo. Grazie :ciau:

Per quanto riguarda le connessioni airbag l'Alfa fornisce a magazzino i terminali per la modifica della connessione...in alternativa dato che il problema nasce dal misfiring (o cattivo collegamento ) una soluzione abbastanza sicura è stringere i terminali e chiudere la connessione con una fascetta di plastica: sinceramente modificare una connessione, pur se con un kit originale , non lo farei per motivi di futuri problemi in caso di incidente (ok se è la macchina di tua figlia)

Per il P0141 prima di sostituire una sonda fai pulizia farfalla, reset parametri adattativi e poi lascia in moto fino a tre accensioni della ventola a regime.

Per il VDC direi masse , specie sul motore lato guida e attenzione a quella sul cambio-telaio e duomo ammortizzatore

lunedì 17 settembre 2012, 16:37

:ciau: Fatto, :cup: pulito i contatti sotto il sedile, c`era un filo anche un pö piegato, stessa cosa per quanto riguarda la sonda, dopodichè sono andato col diagnostico nell`airbag e mi ha lasciato cancellare l`errore, mentre per il motore non mi lasciava cancellare il P0141, cosi sono andato nel VDC e mi ha fatto cancellare tutti i codici, sono ritornato nel motore e come per incanto anche il P0141 me l`ha cancellato, Voilà problema risolto? :clap: :cup:
Vabbè aspettiamo qualche giorno prima di cantare vittoria definitivamente : Chessygrin : :ciau:
Ah, volevo farvi conoscere il mio nuovo pulisci contatti che mi sta dando soddisfazioni(spero di non fare pubblicitä, in caso contrario invito i moderatori a cancellare la foto), un pö di merito e anche suo : Chessygrin :
PICT1104.JPG

sabato 20 ottobre 2012, 17:49

A tutti vä il mio :ciau: Cielo azzurro con sole splendente 15°C, qui si ci prepara per l`inverno, Forza Ragazzi che arriva il lavoro :clap: :clap: :clap:
Dunque come era prevedibile il problema a questa car si è ripresentato e in specie quello della sonda, mentre (e qui ringrazio) FrankB. per l`ottimo e funzionante consiglio, infatti gli errori in VDC non si sono piü presentati, grazie alla pulizia della massa del cambio e anche l^airbag nessun errore.
Perö ragazzi adesso mi si presenta nel motore l`errore P0150 e non piü P0141, quindi la sonda sul collettore.
Perchè ? Allego un paio di parametri con errore presente. Ringrazio a chi mi vorrä far capire di piü. :ave: :ciau:
Parametri Alfa 147.docx
(17.86 KiB) Scaricato 162 volte

sabato 20 ottobre 2012, 20:35

Ciao Angelo la cosa strana è che il codice guasto P0150 riguarda un malfunzionamento della sonda lambda a monte del catalizzatore, ma della seconda bancata, a meno che l'auto abbia due sonde a monte, ma a memoria mi sembra proprio di no, di solito la sonda S1 B2 si ha nei motori con due bancate esempio un 6 o 8 cilicndri (3+3 oppure 4+4) oppure in alcuni modelli con i collettori sdoppiati (molti BMW 6 cilindri in linea) e sempre due sonde a monte. :ciau:

sabato 20 ottobre 2012, 21:52

Si la descrizione del codice è sonda 1 bancata 2, in pratica un P0130 riferito alla seconda bancata.
Lo sdoppiamento dello scarico non c'è solo sui motori a V ma si trova anche su alcuni quattro cilindri in linea (ad esempio Rav4 2,0 benzina), questa macchina non mi è mai capitata ma mi sembra di ricordare che sia così.
Perciò Angelo devi partire da un controllo della sonda lambda, vediamo di fare una scaletta per i controlli da fare:
  1. Dall'autodiagnosi con motore caldo controllare la tensione delle due sonde, se la seconda bloccata su valori alti o bassi, fare verifica con analizzatore, tenendo conto però che allo scarico hai la somma delle due bancate, perciò se c'è difetto risulterà meno evidente.
  2. Se la seconda sonda rimane bloccata su un valore intermedio verificare l'effettiva tensione con voltmetro, se corrisponde al valore letto in diagnosi, sostituire la sonda.
  3. Se nessuna delle due sonde è bloccata controllare come lavorano gli integratori lambda e passare al controllo con oscilloscopio.
  4. Partire da sonda fredda e motore spento e controllare la tensione di riferimento, poi mettere in moto e controllare frequenza e ampiezza delle oscillazioni tenendo il motore a 2000-3000 giri. Controllare che in rilascio la tensione scenda a 0.
Alla fine di questi controlli qualcosa dovrebbe uscire, vedrai in base ai risultati come procedere.

Non è detto che il difetto che il difetto sia la sonda, potrebbe dipendere anche da una carburazione fortemente fuori campo su quella bancata (aspirazione d'aria, problema meccanico su un cilindro, iniettore o accensione), coi controlli detti sopra salterà fuori.

sabato 20 ottobre 2012, 23:25

Certo è che non ha caso siete i moderatori globali, le confusione che avevo me le avete chiarite o quasi : Chessygrin : :clap: :clap:
Christian, anch`io pensavo cosi: ma quante caspite di sonde ha questa macchina? Gianmario immaginavo queste domande quindi giä preparato
Aggiungo i valori misurati con l`analizzatore gas di scarico
Co 5.76; HC: 358: CO2: 11.56 da qui capisco che una sonda non funzioni, odore irrespirabile, uove marcie : Chessygrin : .
Perö controllando le candele trovo il primo cilindro pieno d`olio, il secondo meno e cosi via, ma non penso che questo possa influenzare cosi tanto sui gas di scarico. Aggiungo parametri controllati con il launch :
Motore spento:
Lambda 1 prima cat. Tensione 459.96 mv
Lambda 2 prima cat. Tensione 459.96 mv
Lamda 1 dopo cat. Tensione 459.96 mv
Lambda 2 dopo cat. Tensione circuito aperto
a Freddo minimo:
Lambda 1 prima cat. Tensione 84-723
Lambda 2 prima cat. Tensione 69-723 mv
Lamda 1 dopo cat. Tensione 459.96 mv
a caldo minimo:
Lambda 1 prima cat. Tensione 103-684 mv
Lambda 2 prima cat. Tensione 98.63-103 mv
Lambda 1 dopo cat. Tensione 855.47 mv
a caldo 2500 giri:
Lambda 1 prima cat. Tensione 98-723mv
Lambda 2 prima cat. Tensione 40.80-55mv
Lambda 1 dopo cat. Tensione 791mv
: Thumbup : :ciau:
Ultima modifica di prgag il martedì 23 ottobre 2012, 8:07, modificato 1 volta in totale.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile