Non sei iscritto al Forum? *ISCRIVITI SUBITO CLICCANDO QUI* oppure effettua il LOGIN per accedere a tutte le Aree e a tutte le funzioni del Forum!

• Vuoi essere SPONSOR del Forum e inserire QUI il Tuo Banner? Contattaci!

SONDAGGIO Video Formazione sul Web: favorevoli o contrari ?

Area che raccoglie tutti i Sondaggi del Forum (Strumenti di Autodiagnosi, Formazione Tecnica, ecc.). I sondaggi NON sono liberamente consultabili: per accedervi e per votare è necessario essere registrati

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!

Moderatori: LucaB, Andrea

• Questo Argomento ti piace? Condividilo su FACEBOOK !!

I Corsi di Formazione Tecnica "on-line":

Favorevole
65
97%
Contrario
2
3%

Voti totali : 67

Re: SONDAGGIO Video Formazione sul Web: favorevoli o contrari ?

Nuovo messaggiodi Site Admin » martedì 6 ottobre 2009, 1:45

Giusto "per restare in tema" : Chessygrin : vi dò notizia che YouTube ha creato "YouTube EDU" : Chessygrin :

Ecco la notizia "fresca" di pubblicazione nel nostro Portale: http://www.ammirati.org/blog/it/notizie ... alia-.html

:ciau: :ciau:
Immagine

"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
Anonimo

Immagine
Site Admin
Amministratore
Amministratore

Gli Sponsor e i Partner del Forum Automotive Technology

Contattaci per informazioni su come inserire qui il tuo banner pubblicitario!

separatore ads
separatore ads
Il tuo contributo ci aiuta a mantenere on-line il Forum !!

separatore ads separatore ads

Nuovo messaggiodi Hover » martedì 6 ottobre 2009, 2:07

:ciau: Antonio come sempre non posso fare altro che dirti complimenti per le tue news, grazie :ciau:
L’uomo superiore è modesto nelle parole
ma eccelle nell’azione.

Confucio
Hover
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi motom121 » venerdì 9 ottobre 2009, 22:52

Secondo me si sta facendo un pò di confusione su quella che viene definita genericamente formazione.
Invece dovrebbe essere distinta in due precise situazioni, entrambe utili e necessarie, ma con dinamiche completamente diverse.
L'istruzione = conoscenza, nella quale tutti i tipi di supporti ( cartacei, audio, video, Web...) contribuiscono a migliorare il processo di memorizzazione di un determinato argomento, e nei quali la capacità del formatore ha forse una importanza più limitata.
La formazione vera e propria = saper fare, nella quale la capacità del formatore ha una importanza essenziale, partendo dalle conoscenze tecniche, la capacità di comunicazione e di gestire la dinamica del gruppo.
La formazione che è chiaramente l'obiettivo più difficile da raggiungere, deve avere lo scopo di fornire a chi partecipa al corso, non tanto una soluzione ad un problema immediato, quanto la capacità di acquisire un metodo di lavoro che gli permetta di arrivare in maniera il più lineare e veloce alla soluzione del problema.
Con questa situazione di mercato e di lavoro, è sempre più difficile farsi riconoscere dal cliente il tempo e l'impegno dedicati alla riparazione diventa quindi essenziale cercare di ridurre i tempi di ricerca del guasto e la sostituzione di componenti non necessari.

Ciao a tutti i colleghi, Motom.
motom121
Utente
Utente

Nuovo messaggiodi Site Admin » sabato 10 ottobre 2009, 0:51

Grazie del tuo contributo motom123.

Ci aspettiamo di leggere la tua presentazione qui presentazioni-f15.html
è una forma di cortesia verso gli altri Utenti del Forum presentarsi prima di postare : Thumbup :

Ho piacere però di prendere spunto dal tuo post per alcune (mie) ulteriori riflessioni.

motom121 ha scritto:Secondo me si sta facendo un pò di confusione su quella che viene definita genericamente formazione.

Rispetto il tuo punto di vista anche se dissento: siamo un pò in troppi a far confusione.. Preferisco pensare che il concetto "generico" di Formazione abbia la sua identificazione nelle "attese" dei suoi fruitori, non nelle interpretazioni -spesso ampiamente personali- di origine lessicale, linguistica e filosofica.

D'altra parte, la vastità delle attribuzioni concettuali e filosofiche, inerenti il concetto di "Formazione", è facilmente desumibile anche da questa lettura: http://it.wikipedia.org/wiki/Formazione

motom121 ha scritto:La formazione che è chiaramente l'obiettivo più difficile da raggiungere, deve avere lo scopo di fornire a chi partecipa al corso, non tanto una soluzione ad un problema immediato, quanto la capacità di acquisire un metodo di lavoro che gli permetta di arrivare in maniera il più lineare e veloce alla soluzione del problema.Con questa situazione di mercato e di lavoro, è sempre più difficile farsi riconoscere dal cliente il tempo e l'impegno dedicati alla riparazione diventa quindi essenziale cercare di ridurre i tempi di ricerca del guasto e la sostituzione di componenti non necessari.

Quoto.
Per fornire un metodo devo aver la capacità (comprovata) di saper individuare una soluzione ed elaborare un "modello" operativo che sia fruibile da una vastità di utilizzatori finali. Qui però sorge il "problema": spesso la capacità di individuare soluzioni e costruire modelli di "cessione del sapere" e "modelli concreti di operare" per l'individuazione di guasti e/o anomalie funzionali è NULLA perchè NULLA è la capacità (del Formatore) di identificare e "vivere" le realtà "operative non schematizzate".

E' evidente che le (eccellenti) eccezioni non rientrano nell'ipotesi appena esposta: è la "linea di confine" (per fortuna) tra il Professionista e il "Bandito".

La video Formazione non offre certamenti modelli e metodi "standard": è un' ulteriore opportunità di acquisizione nozionistica che offre innegabili (e abbondanti) vantaggi per l'Utente finale; mi rendo però conto che và ad intaccare gli interessi (rilevanti) di una vasta categoria di persone (e Aziende) sempre più spesso "improvvisata" al mestiere di Formatore..

Io credo, molto semplicemente, che "formare" equivale, ad esempio, ad educare: posso "educare" sulla base di "modelli educativi" e sulla base "dell'esempio educativo concreto"; è evidente che la centralità del Formatore nel processo rimarrà sempre di grande rilievo.
Ma devono essere -parimenti- di grande rilievo le "risorse" e "gli sviluppi" a supporto delle finalità prefisse: perchè dunque essere contrari "tout-court" alle innovazioni in tal senso?
Immagine

"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
Anonimo

Immagine
Site Admin
Amministratore
Amministratore

Nuovo messaggiodi motom121 » lunedì 12 ottobre 2009, 22:54

Penso di essere stato frainteso, chiedo scusa, ma l'altra sera ero un pò stanco e penso di non essermi espresso bene.
Io sono molto favorevole ad ogni nuovo metodo che possa portare a migliorare le possibilità di apprendimento nella formazione.
Però dalle esperienze fatte i sistemi di Web-trainer interattivo o di video conferenza non hanno dato i risultati sperati, sia utlizzandoli come pre-formazione che come trasmissione di nozioni ed informazioni anche non strettamente legate all'ambito tecnico.
La mia impressione che il sistema sia troppo "freddo", è difficile interagire con la macchina per chi non è abituato per lavoro a passare lunghe ore davanti al video.
motom121
Utente
Utente

Nuovo messaggiodi Tommy » martedì 1 dicembre 2009, 0:57

Sai cosa si potrebbe differenziare in un corso video.....la possibilità di molteplici prove che possano indurre il meccanico stesso nel voler recepire provando ciò che sta' vedendo.....
Mi spiego meglio,personalmente,ho frequentato diversi corsi,non tutti li posso ritenere equivalenti,noi del settore abbiamo bisogno più di prove pratiche e tecniche sull'auto stessa ovviamente contornate da una giusta teoria,sarebbe tutto più semplice per tutti capire e mettere in pratica ciò che potrebbe essere stato solo detto...
La teoria è importante ma la pratica rimane FONDAMENTALE.
Parere personale
Non dir di mè finché di mè non sai....pensa di tè poi di mè dirai
Tommy
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi yogy » sabato 24 luglio 2010, 18:07

concordo con tommy!!! : Chessygrin :
yogy
Utente
Utente

Precedente

• Questo Argomento ti piace? Condividilo su FACEBOOK !!
  • ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a SONDAGGI