Non sei iscritto al Forum? *ISCRIVITI SUBITO CLICCANDO QUI* oppure effettua il LOGIN per accedere a tutte le Aree e a tutte le funzioni del Forum!

• Vuoi essere SPONSOR del Forum e inserire QUI il Tuo Banner? Contattaci!

Presto i Diesel alimentati a gas !

Il mondo delle alimentazioni con carburanti alternativi

Moderatori: Hover, Filippo, LucaB, techauto, mario

• Questo Argomento ti piace? Condividilo su FACEBOOK !!

Presto i Diesel alimentati a gas !

Nuovo messaggiodi Site Admin » domenica 12 luglio 2009, 1:03

Vi riporto la notizia pubblicata sul nostro blog a questo indirizzo:
http://www.ammirati.org/blog/notizie/31 ... retta.html : Chessygrin :

Ben due notizie di assoluto rilievo tecnico e, entrambe, targate Landi Renzo.

La Landi Renzo, da tempo ormai, consegue importanti risultati nel settore delle trasformazioni a gas: un'altro lungimirante esempio di capacità tecnologica di una grande Azienda italiana.

La prima notizia di rilievo è che sulle Volkswagen Golf equipaggiate con i motori a iniezione diretta (FSI) debutta l'impianto a Gpl.
L'impianto è espressamente progettato per tali motorizzazionii che equipaggiano le Golf 6: la 'trasformazione' delle vetture avverrà direttamente sulle linee di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg.
Nei prossimi mesii questo nuovo impianto sarà proposto anche per le installazioni aftermarket.
La sua principale caratteristica (rispetto agli altri impianti presenti sul mercato) sarà quella di ridurre al minimo la necessità di iniettare ancora una certa quantità di benzina in aggiunta al Gpl.

Ma è la seconda notizia che suscita maggiore clamore: Landi Renzo potrebbe realizzare, a distanza di qualche mese, in collaborazione con la VM di Cento, un impianto per alimentare a gas anche i motori Diesel.
L'impianto non richiederà importanti modifiche meccaniche al motore.
Attualmente, ad esempio, per trasformare all'alimentazione a metano i motori degli autobus si deve ridurre il rapporto di compressione e aggiungere un impianto di accensione con relative candele; con il nuovo e specifico impianto Landi Renzo si avrà un sostanziale abbattimento dei costi, viste le contenute modifiche che occorrerà apportare al motore. Inizialmente il nuovo impianto sarà destinato alle trasformazione dei motori Diesel di autocarri e autobus e, in una successiva fase, pare che l'impianto sarà reso disponibile anche per le trasformazioni dei motori Diesel per le vetture.

Il motore VM su cui Landi Renzo sta lavorando è un quattro cilindri da 3000 cc. Per le caratteristiche di funzionamento dei motori Diesel, questi propulsori trasformati non potranno funzionare con un'alimentazione esclusiva a metano, ma, invece, utilizzerano un'alimentazione che prevede un "mix" (in quantità variabile e dipendente dal numero di giri e dalla posizione del pedale acceleratore) di metano e di gasolio.

Dite pure la vostra : Thumbup :
Immagine

"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
Anonimo

Immagine
Site Admin
Amministratore
Amministratore

Gli Sponsor e i Partner del Forum Automotive Technology

Contattaci per informazioni su come inserire qui il tuo banner pubblicitario!

separatore ads
separatore ads
Il tuo contributo ci aiuta a mantenere on-line il Forum !!

separatore ads separatore ads

Re: Presto i Diesel alimentati a gas !

Nuovo messaggiodi techauto » domenica 12 luglio 2009, 10:06

Ciao Antonio : Chessygrin : e a tutto il forum, confermo anche io tutto ciò che hai detto, io sono da oltre 35 anni nel settore del gas e le auto a gas con l'iniezione diretta di benzina girano già da diversi anni, su auto del gruppo vw nessun problema, mentre per gruppo fiat al momento ci sono problemi di riscaldamento e fusione degli iniettori a benzina, nonostante ciclicamente vengono attivati (passa a benzina per alcuni cicli) propio per essere raffreddati dal liquido benzina, ma non è sufficiente al momento propio per l'impiego del tipo di materiale prodotto, la fiat dovrà cambiare il tipo di materiale e adottare uno che sopporta le elevete temperature poichè l'iniettore in questo caso non è più nel collettore di aspirazione ma direttamente nella camera di combustione, del resto è un impianto come i precedenti affidabilissimi.
Quanto riguarda i diesel trasformarti a gas fino ad ieri si doveva rivoluzionare il motore, come già hai citato tu montare un distributore d'accensione, oppure centralina con mappatura di fase e anticipi, montare le candele un corpo farfallato, e sopratutto ridurre il rapporto di compressione come un benzina, magari meglio di 1,5 in più, dato che il metano non detona, oggi invece questa rivoluzione motoristica non si fa più il motore e diesel e rimane tale, con la differenza che le preiniezioni anzichè essere iniettate dal gasolio vengono iniettate dagli iniettori del gas indirettamente cioè nel collettore di aspiraz. comandati da una ECU apposita, mentre l'iniezione principale viene effettuata dal sistema CRS (common rail sistem) in questo modo avremo un ulteriore abbattimento del PM10 (particolato) una ulteriore silenziosità di funzionamento ( abbassamento inquinamento acustico) e una abbassamento del costo gestionale per il trasporto, cose da non trascurare in particolare per le flotte aziendali. ciao a tutti :ciau:
techauto
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi techcenter » domenica 12 luglio 2009, 12:27

...la mia in merito a questa discussione l'ho gia detta in passato : Chessygrin : : Chessygrin :
a-proposito-di-vm-motori-t107.html
techcenter
Collaboratore
Collaboratore

Nuovo messaggiodi Hover » domenica 12 luglio 2009, 13:25

:ciau: leggo con interesse la new postata da Antonio e le spiegazioni tecniche di Techauto,Io nn m sono mai interessato di inpianti GPL o Metano ma ora vedo ke x forza d cose è ora d iniziare,aprofitto della vostra disponibilita e professionalita x avere più dettagli tecnici,Meglio METANO o gpl e XKE?
e poi se dovessi iniziare con le istallazioni con quale ditta appoggiarmi x fare delle istallazioni al top e senza problemi dopo!
Ringrazio tutti x la vostra disponibilita :ciau:
L’uomo superiore è modesto nelle parole
ma eccelle nell’azione.

Confucio
Hover
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi techauto » domenica 12 luglio 2009, 16:06

Ciao Hover : Chessygrin : , quando sei pronto per convertirti a gas me lo fai sapere : Thumbup : :ciau:
techauto
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi Hover » domenica 12 luglio 2009, 16:16

:ciau: Thechauto si lo sono ma vorrei dei chiarimenti come si evince dal post! io sono un tipo che preferisce l odore della benzina ma i tempi cambiano e mi devo adeguare, x questo chiedo info a chi da tempo e già esperto,come te. : Thumbup : :ciau:
ma eccelle nell’azione.

Confucio
Hover
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi techauto » domenica 12 luglio 2009, 17:15

l'odore della benzina lo sentirai ugualmente, fino ad oggi sono tutte a benzina in futuro anche sui diesel. e c'è nè voluto prima che i tempi cambiassero, noi vecchi installatori di impianti a gas che ci abbiamo sempre creduto al gas
e mantenuto la bandiera alta del gpl e metano, oggi ci hanno tagliato le gambe perchè escono di primo impianto, ci è rimasto l'assistenza in garanzia e la tariffa viene applicata dall'azienda, però ci consolano dicendo che quando invecchia l'auto ci rimane il cliente. tu chiedi spiegazioni su gpl e metano, c'è nè da dire parecchio, il gpl è un gas che si ottiene gratuitamente (costo 0) dalla lavorazione del petrolio, mentre il metano è un gas che si trova in giacimenti naturali nel sottosuolo, tutte e due per avere autonomia devono essere trasformati allo stato liquido per essere immagazzinati in serbatoi, le pressioni di un serbatoio pieno a gpl sono circa 7 bar, mentre per il metano sono circa 240 bar, e sono super sicuri pensa che io ho sempre avuto auto a gpl mangiando migliaia di mila km, con l'attuale ho superato i 222milakm, oggi sono i combustibili più ecologici ed economici se tutti i motori che girano sul pianeta terra sarebbero stati tutti alimentati a gas in particolare metano, la terra non sarebbe inquinata nello stato in qui si trova, penso che ancora non si sarebbe parlato del protocollo di Kioto e G8 eccetera, poi chiedi cosa è meglio gpl o metano, bisogna vedere da quale punto di vista, dalla repiribilità, il gas oggi lo trovi quasi dappertutto, mentre per il metano no esempio il più vicino a casa mia è a 180km, perciò io non ho richiesta, poi chi deve affrontare un viaggio per esempio Milano Reggio Calabria, ho viaggi con una mappa e esci fuori dall'autostrada per il rifornimento poi rientri, altrimenti sei costretto a viaggiare costosamente a benzina, in oltre a gas oggi non ti accorgi di nessuna differenza, vuoi per la scarsità di qualità della benzina verde rispetto la super di una volta, e vuoi per i moderni impianti a iniezione sequenziali fasati, mentre con il metano si nota la differenza perchè è meno detonante infatti le auto che nascono con il metano in origine hanno il rapporto di compressione di 1- 1,5 maggiore rispetto a bz, e naturalmente la mappatura di anticipo anticipata, cosa che non guasta nemmeno a gpl, e perchè no anche a benzina? nelle elaborazioni è anche questo che si và a modificare, spero di essere stato di aiuto e sopratutto tranquillizzante per le sicurezze, purtroppo questi carburanti ancora oggi sono temuti, purtroppo dall'ignoranza e da una cattiva cultura, però quello che sta accadendo è un cenno di una rivincita, quando io proponevo ad alcuni clienti di installare un impianto a gas, qualcuno diceva che se andavano bene sarebbero state le industrie automobilistiche a montarlo, pur proponendo di fare un giro sulla mia auto se si nota la differenza, ora dovranno ricrederci, sono stato polemico, se hai bisogno fammi sapere ciao :ciau:
techauto
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi Hover » domenica 12 luglio 2009, 17:44

:ciau: Techauto al solito più d 1 collega un amico,ma dimmi in base alla tua esperienza che ditta mi consigli x fare le mie istallazioni? : Thumbup : :ciau:
ma eccelle nell’azione.

Confucio
Hover
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi techauto » domenica 12 luglio 2009, 20:37

sicuramente ad un marchio di qualità e prestigio, possibilmente che faccia già installazioni di primo impianto d'origine, in modo che frequentando i corsi e con l'acquisizione di esperienza ti diano l'autorizzazione per eseguire gli interventi in garanzia, non si guadagna molto perchè la tariffa viene applicata dall'azienda in base al tipo di guasto, indipendentemente che tu impiega 1 minuto o un giorno per risolvere il problema, ma così facendo ti aggiudichi il cliente anche dopo la garanzia. :ciau:
techauto
Moderatore
Moderatore

Nuovo messaggiodi Andrea » mercoledì 2 settembre 2009, 23:57

L'applicazione di impianti a metano su veicoli Diesel è stata studiata da Prins che ha creato l'impianot a metano la cui unica modifica è quella di inserire gli iniettori del metano nel collettore di aspirazione.
La centralina del metano poi gestisce gli elettroiniettori del gasolio togliendo il comando quando è stata iniettata una quantità di carburane pari al 10%. Il rimanente 90% viene iniettato dalgi iniettori del metano. A questo punto il gasolio viene impiegato come innesco della combustione e la combustione invece brucerà il metano. In questo modo non è necessario l'inserimento delle candele di accensione.
Questo impianto era disponibile in fiera Autopromotec al padiglione installatori ed è stato studiato (visti i costi) per i veicoli industriali. Con il risparmio che c'è è possibile ammortizzare l'impianto in 1 anno di vita del veicolo.
Andrea
Collaboratore
Collaboratore

Prossimo

• Questo Argomento ti piace? Condividilo su FACEBOOK !!
  • ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a IMPIANTI GPL & METANO