Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLVO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Volvo 460 1.8 Minimo instabile e Mancato avviamento

sabato 9 marzo 2013, 9:28

Marca: Volvo
Modello: 460
Difetto Guasto Problema: Minimo instabile e Mancato Avviamento
Codice Motore: B18EP
Cilindrata: 1721
KW Motore: 75
Immatricolazione: 11/11/1992
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La macchina presenta all'avviamento e dopo di questo un minimo instabile,altalenante direi, a farfalla chiusa.La stessa instabilità si presenta anche con carico parziale e farfalla stabilizzata.Le candele sono nuove e già diventate nere sintomo di una carburazione grassa.Sembra e ne vorrei una conferma che la macchina non presenti una funzione di autodiagnosi o meglio non credo che ci sia un'apparecchiatura un grado di controllarla.Ho fatto dei semplici controlli resistivi tipo:Resistenza valvola minimo, resistenza potenziometro farfalla durante tutta la sua corsa, ma tutti risultati OK.Mi sembra che questo difetto sia dovuto proprio ad una carburazione grassa ma non avendo dei riscontri in centralina non capisco cosa possa portare a questa carburazione grassa.Se avesse avuto un'aspirazione d'aria supplementare le candele sarebbero più chiare ed invece sono nere come il catrame.Se qualcuno ha delle idee ma soprattutto dei valori di prova e delle prove da fare dei possibili sensori che possono causare il problema mi farebbe un gran favore.Questo per il minimo instabile, mentre per il mancato avviamento ho riscontrato che il motore non si avvia avvolte perchè non gli arriva corrente sul modulo bobina sebbene il motorino avviamento giri regolare.Premetto che la batteria è efficiente.Quando il motore parte invece ho notato che la corrente non gli arriva sottoquadro ma durante l'avviamento, quindi presuppongo che gli arrivi tramite in relè tachimetrico.Ora non avendo uno schema elettrico navigo un pò nel buio.Qualcuno ha uno schema elettrico che mostri le alimentazioni ed i relè interessati che vengono alimentati sottoquadro o che mi possano aiutare a verificare questa mancanza saltuaria di corrente sulla bobina?GRAZIE


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito sensore giri motore, quello sul volano, con uno usato

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Finalmente ho risolto.I guasti purtroppo sono stati più di uno.Ma andiamo per ordine.Dopo aver fatto i controlli resistivi come descritto nel messaggio, ho iniziato a controllare il pin-out della centralina grazie allo schema inviatomi da GIPRO, che ringrazio.Mi sono quindi accorto che i segnali di ritorno in centralina dal sensore temp. acqua motore e dal sensore temp. aria aspirata entravano in centralina su piedini differenti da quelli dello schema.Ho quindi verificato i connettori e mi sono accorto che sono identici (a parte il colore) e quindi interscambiabili con i sensori in questione.Insomma qualcuno involontariamente prima di me ha forse tentato di risolvere il problema e inavvertitamente li ha scambiati peggiorando ancora di più la situazione e creando una scarburazione totale evidenziata poi con il difetto in questione e dalle candele nere.Dopo aver quindi collegato al posto giusto i connettori e cambiate le candele, il filtro aria (sporchissimo) e la calotta+distributore (consumata fino alla plastica), ho messo in moto.La macchina non presentava più il difetto, è partita subito a freddo e su strada andava benissimo a parte un minimo troppo alto.Sono quindi passato a risolvere quest'altro problema.Controllata resistenza valvola aria supplementare, ma tutto OK.Verificato cablaggio valvola-centralina e riscontrata interruzione su alimentazione valvola.Questa non assendo alimentata rimaneva aperta e manteneva accellerato il motore.Ho quindi creato ex-novo una nuova linea di alimentazione seguendo lo schema elettrico fino alla valvola.Rimontato tutto, la macchina ora è ritornata come nuova almeno nel funzionamento, perchè x il resto sarebbe solo da rottamare.
GRAZIE.
Ultima modifica di Catello il sabato 16 marzo 2013, 10:27, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org