Re: Volvo V50 D-5 2.4cc avaria tergicristallo

lunedì 22 febbraio 2010, 21:43

Ciao admin... collegandomi con il diagnostico in devio guida e CEM,ho la possibilità di verificare tutti gli interuttori e le varie posizione delle leve tergi e frecce...
tutti i comandi funzionano regolarmente,ipotesi sulla leva del tergi ho un comando per gestire l'intermittenza del tergi,qst la vedo variare da 0 a 7 in base alla posizione che decido muovendolo manualmente,invece muovendo fisicamente la leva del tergi per decidere se intermittente su cui si baserà il comando che và da 0 a 7,oppure colpo singolo,o velocità massima...qst non varia rimane sempre fisso nello stato di colpo singolo...
che sia realmente il devio che è andato in crisi??
Domattina ho un'altra macchina del genere voglio controllare con diagnostico la variazione che impongo sulla leva,per capire come si comporta..
In diagnosi nessun errore!!!!
Porca pupazza stà Volvo del Menga!!!
Cultura mi stà insegnando un qualcosa di nuovo,o forse è talmente banale l'anomalia del devio che stento a crederci...
Oltretutto i segnali della posizione tergi passano tramite Can..non posso neppure vedere con oscilloscopio il cambiamento fisico,per capire se è lui che realmente dà un'info errata,o è la cem che non elabora correttamente e di conseguenza il motorino viene comandato in malo modo...

lunedì 22 febbraio 2010, 21:58

Non conosco quell'impianto e quel tergi e forse dico una cosa sbagliata.
Hai modo di verificare sul motorino se viene riconosciuto il punto di fermo? Più di una volta mi è capitato, su altri impianti, che mancando questo il comando non avesse più una logica.

lunedì 22 febbraio 2010, 22:57

Ciao gianmario ti ringrazio per aver risposto,il motorino tergi lo escludo a priori in qnt qst sera alle 20-45 un mio amico carrozziere,mi ha portato un tergi con stessi numeri di un modello uguale che stà riparando per un'incidente nel posteriore...una volta installato il difetto è il medesimo,sono sempre più convinto in un'anomalia del devio...ma la domanda che mi pongo è possibile che solo quel comando non funzioni correttamente??Possibile??
Ho anche scollegato la batteria per circa 20 min. mettendo in collegamento positivo e negativo batteria...
Ma nulla è cambiato...
Domattina "ho la fortuna di avere in officina un modello identico" voglio controllare gli stati del devio per poterci ragionare meglio,in qnt mi stà creando dei dubbi,sarà il devio o la cem??
Porcapupazza

lunedì 22 febbraio 2010, 23:08

Ciao Tommy! Domani chiedo al mio socio moolto esperto di Volvo e se ho buone nuove in tarda mattinata ti avverto. :ciau:

lunedì 22 febbraio 2010, 23:12

Grazie mille della tua disponibilità !!!
E sicuramente domattina saprò anche dirvi come si comporta la leva tergi in diagnosi devio,di un'altra auto funzionante,se effettivamente varia il suo stato in base alla posizione che imposto...

lunedì 22 febbraio 2010, 23:16

Se fosse il devio,però spegnendo il quadro dovrebbe comunque tornare a zero, immagino.

lunedì 22 febbraio 2010, 23:28

giusta osservazione gianmario...
però se guardo il funzionamento del tergi di una golf V tipo la mia,che anch'essa funziona tramite LIN,ma se spengo il quadro con la posizione del tergi in una posizione differente dall'intermittente o fermo,se spengo il quadro i tergi si bloccano nella posizione in cui ho disinserito il quadro...non tornano a 0...

martedì 23 febbraio 2010, 10:03

Ciao Tommy!
Mi sono informato dal mio socio e da un altro collega ed e' un difetto particolare :mai capitato!
Sembrerebbe a parere loro che il problema possa venire da Cem (in "crisi") e si potrebbe provare di aggiornare con telecaricaricamento di un nuovo soft..
Se stamani hai la possibilita' di comparare con altra vettura il funzionamento del devio e quindi il suo certo funzionamento puoi tentare di aggiornare la Cem come gia' detto sopra.
Mi sa' che dovrai per forza passare da Volvo per aggiornamento.
Mi spiace speravo di poterti essere di piu' aiuto!
Buon lavoro! Marco.
PS se ti occorre impianto elettrico (non credo) a disposizione!
Se il difetto e' la Cem e se dopo aggiornamento dovesse difettare ancora io proverei ad aprirla e osservarla bene per eventuali problemi.(dal mio schema vedo parzialmente l'interno della cem e potrebbe essere un rele' interno rimasto incollato)

martedì 23 febbraio 2010, 10:12

Porcogiudazzo non mi ha ancora portato l'auto..ma sono molto curioso e scettico,nella risoluzione dell'inconveniente!!
Speriamo non debbo fare telecaricamento....

martedì 23 febbraio 2010, 10:56

Aggiornamento......
Sull'altro V50 a mia disposizione la leva tergi varia in:

1) Intermittenza
2) Velocità Bassa
3) Velocità Alta

Nel devio che controllo io il parametro è bloccato con qst voce : COLPO SINGOLO !!!!!!
porco giuda mi sà che il calcolatore CEM non lavora correttamente...

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile