VW Golf V con dtc P2279

giovedì 12 settembre 2013, 10:45

Marca: vw
Modello: golf V cross
Difetto Guasto Problema: accende spia e va in protezione
Codice Motore: bmm
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 45000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brain bee
Codici Errori DTC: p2279

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Accende la spia e cala di prestazioni, leggero strappettio dopo accensione spia.
Con la spia spenta è ok. Non da errore in diagnosi ma controllando i parametri ho notato che l'interruttore frizione spesso da segnale di premuto (on) anche da rilasciato e il motore (in folle) è limitato a 3000 giri, se premo e rilascio la frizione sbloccando il segnale il motore prende normalmente i giri; puo' esserci un collegamento tra l'errore rilevato e il pedale?
PS: sul pedale non ho trovato nessun interuttore classico,puo' esserci un interuttore a pressione idraulica?

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo tenute aspirazione e piu' volte provato a resettare errore che dopo un po' di km ritorna

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Re: p 2279 perdita sistema aria aspirata

giovedì 12 settembre 2013, 13:04

ti o postato una foto riesci a dirmi se il tubo che vedi con la freccia e rosso o nero
Allegati
028323.jpg

giovedì 12 settembre 2013, 17:50

Ciao, io penso che siano due problemi diversi.
L'interruttore pedale frizione (che sta sotto al servofreno, ben nascosto) se rimane in posizione premuto è normale che limitati i giri del motore perchè è una condizione di emergenza.
L'errore p2279 invece, sta ad indicare o una perdita sul collettore di aspirazione, quindi ti consiglierei di controllare con il diagnostico i valori della pressione di sovralimentazione nominale e obiettiva, e vedere se sono allineate, oppure un infiltrazione di aria dopo il sensore massa aria.
Facci sapere ciao.

giovedì 12 settembre 2013, 19:24

http://wiki.ross-tech.com/
magari puo' esserti utile....quel codice prova a cercarlo qui....

giovedì 12 settembre 2013, 19:47

ora non ho la macchina in officina,appena ripassa vedo il colore del tubo,x quanto riguarda i valori ho provato e sono molto vicini tra obiettivo ed effettivo,non ho trovato perdite di pressione od infiltrazioni. se puo' essere di aiuto l'auto è stata ferma circa un anno ,anche il vecchio proprietario era mio cliente e l'auto a parte una perdita olio nella distribuzione ed un principio di intasamento del fap ( veniva usata in modo molto tranquillo ,a bassi giri) non aveva mai avuto problemi.

giovedì 12 settembre 2013, 19:53

yogy ha scritto:http://wiki.ross-tech.com/
magari puo' esserti utile....quel codice prova a cercarlo qui....

cavolo, :muro: è tutto in inglese ed il traduttore traduce alla....... :wtf:

giovedì 12 settembre 2013, 20:27

questa foto che ti o postato e un bollettino ufficiale W magari non tratta il tuo caso ma visto che abbiamo qualcosa che parla di aspirazione e gas di scarico penso che e meglio iniziare da li.non posso postare tutto il bollettino.

Motivazione tecnica

Su veicoli Golf/Golf Plus/Touran e Passat - con motorizzazione di 2.0l 103 kW TDI DPF, di un periodo di produzione limitato, è possibile che, a causa di variazioni nel processo, durante il montaggio del tubo di sovralimentazione, si verifichino sollecitazioni di flessione non ammissibili sul tubo di collegamento che va verso il turbocompressore gas di scarico. Ciò, durante la marcia, può provocare inconvenienti di tenuta del sistema di sovralimentazione.

Re: VW Golf V con dtc p 2279 .

giovedì 12 settembre 2013, 20:45

Io comincerei con una prova veloce veloce, si scollega il tubo flessibile che dal filtro va al tubo rigido, si accende il motore al minimo e tappando il tubo rigido con la mano il motore si deve spegnere subito e deve rimanere una forte depressione nei tubi per molti secondi, se la depressione cala di colpo e si sente il rumore di aspirazione, si sa che c' è un problema di tenuta in qualche tubo.
Se non si hanno risultati soddisfacenti si rimonta il tutto e attraverso la diagnosi si controllano i valori di massa aria con egr aperta e chiusa, solitamente se tutto OK ad egr chiusa corrispondono circa 480 mg/cp mentre a egr aperta circa 300 mg/cp.
Se anche questa prova è Ok passerei a monitorare la pressione turbo su strada confrontandola con quella obiettivata e vedere se non corrispondono. :ciau:

Re: VW Golf V con dtc P2279

mercoledì 18 settembre 2013, 9:31

ieri sera ho incrociato il cliente (abita a 50 km nell'entroterra) e ho controllato il colore del tubo,verdognolo,sembra siliconico ma non nero o rosso,x quanto riguarda le prove suggerite ho chiesto di passare in off x farle. notato che se va in protezione se si schiaccia e rilascia la frizione riprende a marciare. l'errore p2279 comunque è sempre presente come attuale.

Re: VW Golf V con dtc P2279

mercoledì 18 settembre 2013, 20:40

Buona sera, il codice guasto 8711/P2279/008825 - Perdita nel sistema di aspirazione dell'aria, vuol dire che tra il sensore massa aria e il colettore di aspirazione ce una perdita di aria, devi controllare tutti i tubi di aria, intercooler, colettore di aspirazione per eventuale perdite. Questo codice guasto non entra nulla con l'interuttore frizione.
Buon lavoro, Nello :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile