spia accesa airbag

lunedì 24 marzo 2014, 11:17

Marca: volkswagen
Modello: touareg
Difetto Guasto Problema: spia accesa airbag
Codice Motore: bac
Cilindrata: 2461
KW Motore: 128
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: p 1217

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
nion si azzre con texa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo spine sedili.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

dove si trova questo airbag? errore che ho è detonatore airbag laterale conducente. p 1217. non ho parametri in texa ma stati. che possono essere rossi ho verdi.ho pulito spine sotto sedili, ma niente, poi vedo che vi sono airbag anche sui fiachi. cosa posso fare. grazie

Re: spia accesa airbag

lunedì 24 marzo 2014, 13:20

Per airbag laterale di solito si intende quello situato lungo la spalliera del sedile verso l'esterno del veicolo.

lunedì 24 marzo 2014, 13:27

La maggiorparte delle volte quel errore é generato dalle spine sotto i sedili, io ho già fatto modifiche su quelle spine, in pratica ci stagno due fili che vanno a ponticellare la spina perché anche pulendole a volte il contatto nn é pulito e fà un pò di resistenza....

Inviato dal mio Xperia V utilizzando Tapatalk

lunedì 24 marzo 2014, 18:23

grazie della risposta. effettivamente staccando e riattaccando la spia si azzera. sento con cliente se vuole tagliare la spina e stagnare i fili. la spina è quella di destra mentre la sinistra è x la cintura .grazie

lunedì 24 marzo 2014, 20:24

Accertati che la casa madre non abbia emanato modifiche sui connettori poichè un intervento non autorizzato dal costruttore se succede qualche malfunzionamento che causi lesioni agli occupanti sono rogne ed è penale.

martedì 25 marzo 2014, 8:35

di solito con questo difetto dipende dalla spina, per prova inserisco una resistenza di 2 ohm sui pin della parte verso la centralina e vedo se la spia si spegne

martedì 25 marzo 2014, 13:22

Apprezzo la bacchettata di gigiotti, la modifica nn può essere della casa ma nn credo si possa periziare un mal funzionamento dell'airbag dovuto a un cablaggio stagnato anziché una spina... ovviamente il lavoro deve essere ben fatto evitando possibili cortocircuiti verso massa e quant'altro, non con un pò di nastro isolante e via...

Inviato dal mio Xperia V utilizzando Tapatalk

martedì 25 marzo 2014, 14:57

Alberto74926 ha scritto: ma nn credo si possa periziare un mal funzionamento dell'airbag dovuto a un cablaggio stagnato anziché una spina...

È comunque un lavoro poco elegante, anche se sicuramente risolve il problema alla radice, e che non tiene conto di eventuali interventi futuri: se un domani si deve smontare il sedile per una qualsiasi ragione cosa facciamo, tagliamo i fili e li risaldiamo? E se ciò dovesse avvenire più di una volta, alla fine quante giunzioni ci saranno?
ovviamente il lavoro deve essere ben fatto evitando possibili cortocircuiti verso massa e quant'altro, non con un pò di nastro isolante e via...

Questi eventuali futuri interventi potrebbero essere fatti da persone non preparate e non attrezzate, la colpa, perlomeno morale, sarebbe nostra che non lo abbiamo previsto.

Il sistema che adotto abitualmente (e che suggerisco a tutti) è di fissare bene i fili con fascette (almeno due per parte) in modo che i movimenti non si trasmettano alla spina.
È una soluzione risolutiva, anche nel tempo, se il cablaggio rimane fisso (ad esempio nel caso dei famigerati window bag dell'Alfa), se invece ci sono dei movimenti, come accade inevitabilmente per i sedili, può darsi che vengano richiesti altri interventi per migliorare il lavoro, dipende tutto da come passano i fili e da come è fatto il sedile.
In ogni caso si risolve nel 99% dei casi e per un periodo di tempo sufficientemente lungo, e senza alterare l'impianto.

martedì 25 marzo 2014, 18:09

Quoto gianmario, è meglio risolvere sempre il problema alla radice!! :ciau:

martedì 25 marzo 2014, 22:50

Anche noi su Renault che con quei connettori fanno pena abbiamo sempre ripristinato tutto come in origine, eventualmente ci si aiuta con fascette in naylon, proprio perché espressamente vietato fare modifiche.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile