Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Minimo molto irregolare a benzina

martedì 29 settembre 2015, 17:40

Marca: VW
Modello: Golf 6 Bifuel
Difetto Guasto Problema: Minimo molto irregolare a benzina per i primi minuti
Codice Motore: CHGA
Cilindrata:
KW Motore: 72
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 126000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: VAG

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Quando accendo la macchina, nei primi minuti, la macchina sembra andare a 3, a volte non riesco nemmeno ad accelerare perchè perde colpi. Se lascio la macchina al minimo per qualche minuto poi torna regolare. In marcia nessuno problema. Tutto questo a benzina. A gas sembra abb regolare, sia al minimo che in marcia.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
- Pulizia iniettori benzina
- Pulizia iniettori gpl
- Sostituzione Filtro benzina
- Additivi benzina
- Cambio candele

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho risolto con la sostituzione del rail iniettori landi ! Ho messo quelli nuovi e modificati con tappo blu. €280 euro
La macchina adesso, dopo 600km non da nessunissimo problema, minimo molto regolare sia a benzina che a gas. Dopo la sostituzione degli iniettori, ho fatto fare un reset dei valori di auto adattamento e poi ho fatto anche fare un aggiornamento della centralina benzina visto che era disponibile.

La macchina va bene in marcia e riprende bene, ma le prime impressioni sono che adesso consumi di + rispetto a prima ! Ma non posso ancora essere sicuro di questo.




Salve ragazzi, il problema che mi si sta presentato in questi ultimi tempi è questo :

Accendo la macchina (quindi per forza a benzina) e la macchina borbotta, sembra andare a 3, qualche volta non riuscivo nemmeno ad accelerare a folle. Aspetto un paio di minuto e il minimo si regolarizza, da quel momento se parto non ho nessun problema a benzina. A gas sembra invece andare bene dal primo momento della comutazione.

Ho fatto controllare la macchina da un primo meccanico che mi ha fatto una pulizia degli iniettori (benzina e gas) e mi ha detto che se lo rifa, si dovranno cambiare gli iniettori gpl.

La macchina non ha avuto nessun beneficio da questa pulizia e così insoddisfatto, mi sono rivolto a un secondo meccanico (questa volta officina vw). Il il capo officina, a una prima verifica abbiamo pensato che la causa potevano essere o gli iniettori benzina o la sonda lambda.
Avendo io il cavo VAG mi sono preso un po' di giorni per fare qualche prova e ho verificato questo :

I valori di auto adattamento era tarati a -7,8% (più precisamente il valore Autoadatpation (partial) in VAG-COM.
Dopo aver fatto un luno tratto a benzina (circa 70km) il minimo a benzina è tornato perfetto e i valori erano passati a -3,1%. Ho continuato ad andare a benzina riscontrando un minimo perfetto e + nessun problema di borbottio.
Sono tornato a gas ed ecco che subito ho notato una minore regolarità del gpl, soprattutto nei primi km. Dopo essere andato a gpl per qualche giorno, ho notato che il minimo a benzina tornava ad essere meno regolare e infatti i valori dell'auto adattamento erano tornati a -4,7%.
Sono nuovamente tornato a benzina e ora i valori sono tornati a +3,9%. Devo dire che anche adesso la macchina va bene a benzina, non borbotta, ogni tanto si sente qualche "sussulto", chiamiamolo così, anche se a -3.1 mi sembrava ancora + perfetto e regolare.

Sono tornato in officina riferendo tutto i dati e mi hanno detto che a questo punto la causa potrebbero essere gli iniettori GPL. Per ora mi ha resettato i valori di auto adattamento della centralina a benzina e mi ha detto di andare un paio di giorni a benzina per vedere se riscontro ancora problemi (non dovrei). Se tutto va bene, e quindi il circuito benzina è ok, cambieremo gli iniettori gpl.

Voi che dire ? Stiamo prendendo la giusta via ? Io all'inizio avevo pensato a un guasto della sonda lambda, ma visto che l'auto adattamento c'è a benzina e pare funzionare bene, lo escluderei.

Grazie mille.
Ultima modifica di eugenioc il mercoledì 7 ottobre 2015, 10:53, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org