Tiguan CBA P0299 (risolto)

giovedì 18 giugno 2015, 22:02

Marca: Volkswagen
Modello: Tiguan
Difetto Guasto Problema: lenta in accelerazione
Codice Motore: CBA
Cilindrata: 1968
KW Motore: 103
Immatricolazione: 02/2008
Km percorsi: 232000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch kts
Codici Errori DTC: P0299

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
poco brillante in accelerazione

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
verifiche strumentali, flangiatura egr

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
vedi post successivi

Saluti a tutti, per cortesia un parere, questa Tiguan CBA 1968 cc 103 kw imm 02/2008 con 232000 km è arrivata in officina con validato P0299 pressione sovralimentazione, errore cancellabile e per il momento non riapparso ma, provando la vettura, appare "lenta" a prendere i giri, da un primo riscontro trovo la massa aria secondo me bassa per un 1968cc, (qui sotto) intorno ai 440 mg/c questo dato non migliora a egr flangiata, valvola a farfalla sconnessa, altro debimetro compreso il ctrl tenuta del circuito aria completo, la pressione sovralimentazione tocca i 2 bar in accelerazione ma arriva "tardi" senza gradualità come se la geo variabile sia inattiva (0,6 di depressione in ingresso attuatore al minimo, il compressore appare in buone condizioni, l'attuatore (monitorato da sensore di cui però in diagnosi non si ha voce da monitorare) funziona (sconnettendo il tubo depressione peggiora notevolmente, altra img qui sotto
Rimango perplesso sulla massa aria a parere personale bassa,il valore di temperatura aria appare corretto, liberando lo scarico (via lambda pre-dpf) non cambia niente) non ho ancora affrontato l'ipotesi fasatura e colletore-swirl, qualcuno per cortesia può darmi un parere sui valori corretti mediamente leggibili su questi modelli?
Grazie in anticipo
Allegati
TIFUAN MASSA.PNG
PRESS TURBO ULTIMO.PNG
TUBO STACCATO.PNG

Re: Tiguan CBA valore massa aria

giovedì 18 giugno 2015, 22:29

La pressione differenziale, o meglio ancora la pressione allo scarico quant'è?
La pressione puoi misurarla con manometro sul tubo più grosso del sensore, e non dimenticare di misurarla anche sull'altro nel caso dovesse essere intasato lo scarico a valle del filtro.

giovedì 18 giugno 2015, 22:42

gianmario ha scritto:La pressione differenziale, o meglio ancora la pressione allo scarico quant'è?
La pressione puoi misurarla con manometro sul tubo più grosso del sensore, e non dimenticare di misurarla anche sull'altro nel caso dovesse essere intasato lo scarico a valle del filtro.

grazie Gianmario e ancora auguri per il lieto evento della nuova nipotina, la differenziale non appare critica, intorno ai 60 mbar per quanto mi concede di accelerare da fermo (considero personalmente fino a 100 mbar accelerando a vuoto da fermo non critica), comunque liberando lo scarico (via lambda pre-dpf) non cambia niente
correggo precisando, non cambia niente provando la vettura su strada

giovedì 18 giugno 2015, 22:50

Ciao carlo attuatore geometria e con spinotto a tre vie? Sicuramente e lui

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giovedì 18 giugno 2015, 23:07

giasan ha scritto:Ciao carlo attuatore geometria e con spinotto a tre vie? Sicuramente e lui

Grazie Maurizio : Thumbup : ha il sensore sopra, a buon ragione è un potenziometro quindi a 3 vie, purtroppo non ho valori relativu in diagnosi, proverò a monitorarlo con oscillo azionando manualmente con mitivac prima e in moto poi anche se non registra dtc (generalmente quando non varia correttamente il valore su altri sistemi si valida P2562/3, questo sistema però (Bosch EDC 17) non lo conosco a fondo, : Chessygrin : anzi per niente : Chessygrin : :ciau:

giovedì 18 giugno 2015, 23:08

Domani se trovo qualcosa te la giro ne ho sostituiti diversi su queste car.

giovedì 18 giugno 2015, 23:10

giasan ha scritto:Domani se trovo qualcosa te la giro ne ho sostituiti diversi su queste car.

: Thumbup : : Thumbup :
Grazie ancora, non avevo considerato più di tanto l'ipotesi :ciau:

giovedì 18 giugno 2015, 23:15

viewtopic.php?p=93733#p93733 dai uno sguardo a questa

giovedì 18 giugno 2015, 23:18

Ciao Carlo,

Quoto Maurizio con il controllo del particolare,
tempo fa ho avuto un problema simile su stessa car,
risolto poi con la sostituzione dell'attuatore geometria...

:ciau:

giovedì 18 giugno 2015, 23:29

Grazie Maurizio e Roberto!! : Thumbup : : Thumbup : :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile