Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic contenenti video (o link a video)

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

I VIDEO DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO
Scrivi un commento

Le vetture e i motori ibridi: cosa sono e come funzionano

sabato 27 novembre 2010, 14:07

SISTEMI IBRIDI - VETTURE IBRIDE - MOTORI IBRIDI: oggiggiorno se ne parla sempre con maggiore frequenza e, tra gli Autoriparatori, spesso, non c'è una sufficiente conoscenza tecnica di tali tipologie di vetture/motori/sistemi.

COS'E' UN MOTORE / VEICOLO IBRIDO ?
Un veicolo ibrido, più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è un veicolo dotato di due sistemi di propulsione, ad esempio motore elettrico con motore termico (che è "l'accoppiata" più diffusa).
Viene definito "ibrido" anche il veicolo termico policarburante (benzina/gpl, benzina/metano, gasolio/kerosene, benzina/idrogeno).

Si può dunque affermare che il motore ibrido presenta un sistema di doppia propulsione, flessibile e performante allo stesso tempo. Il sistema di propulsione più adottato è quello elettrico-termico, in cui il motore a benzina viene assistito da un motore elettrico.
Il primo modello di vettura ibrida è stato presentato sul mercato dalla Toyota, leader da sempre nelle ricerca di soluzioni alternative in quest'ambito.

Esistono tre distinte tipologie di veicoli ibridi:
- ibrido serie
- ibrido misto
- ibrido parallelo


In serie: il motore termico non è collegato alle ruote, genera corrente per alimentare il motore elettrico che la trasforma in moto, mentre l’energia superflua viene utilizzata per ricaricare le batterie.
Ad oggi sono gli ibridi in serie i veicoli a più alta efficienza che necessitano di continue frenate e ripartenze come le auto in città, autobus compresi.
Alcuni veicoli hanno la particolarità di avere distribuita la potenza elettrica su 4 motori, uno per ogni ruota, con il notevole vantaggio di poter razionalizzare la gestione della trazione in funzione della specifica situazione.
Come contro avremo un notevole peso aggiuntivo nelle “masse sospese”, che solitamente tendono a limitare la guida sportiva nei tratti ricchi di curve.
In parallelo: entrambi i motori (sia elettrico che termico) forniscono coppia alle ruote. Sono entrambi quindi collegati all’asse di trasmissione. Il motore termico può inoltre essere utilizzato per ricaricare le batterie in caso di necessità. La Toyota Prius, ad esempio, adotta un sistema di questo tipo, che le permette di muoversi con il solo motore elettrico, oppure di decidere autonomamente la migliore “miscela” per utilizzare uno dei 2 motori oppure entrambi. Ad esempio partendo fa ferma userà il solo motore elettrico che garantisce spunti e ripresa notevolmente migliori rispetto al motore termico, per poi far entrare in funzione quest’ultimo nel momento in cui è necessario una spinta aggiuntiva o per raggiungere le velocità più elevate
Misto: sistema estremamente versatile che permette di passare dal sistema “in serie” a quello “in parallelo” e viceversa.

Tutti e 3 i sistemi sono caratterizzati per l'adozione di una tecnologia che recupera l'energia cinetica sviluppata durante le frenate. Le vetture hanno in dotazione un generatore che sfrutta la velocità del veicolo per ricaricare le batterie installate sull'auto.
Questo sistema offre notevoli vantaggi: riduce i consumi di energia (quando, ad esempio, il veicolo è in sosta) e aumenta le prestazioni durante le accelerazioni (grazie all'intervento del motore elettrico). Il motore termico viene avviato solo dopo le ripartenze.

motore-ibrido-toyota.JPG


A seguire due efficaci video che spiegano costituzione e funzionamento dei veicoli equipaggiati con motori ibridi:

VIDEO Nr. 1


VIDEO Nr. 2
[youtube]GcYz-8Y_NJU&feature=related[/youtube]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org