spegnimenti improvvisi

venerdì 1 febbraio 2013, 11:02

Marca Veicolo: volkswagen
Modello Veicolo: crafter 30
Difetto - Problema:
Tipo Motore: bjm
Cilindrata: 2.5
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa idc4

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

cari colleghi, ieri mi e' entrato in officina questo furgone che presenta il seguente difetto:
a prima vista, il furgone va benissimo ma quando si va in strada, si spegne di all'improvvio, dopo essersi spento il furgone non vuole saperne di ripartire ma dopo un attesa di circa 5 minuti parte a mezzo giro.

in diagnosi, quando l ha lasciato il cliente, avevo trovato i seguenti dtc:

n.1) dtc 260 ( debimetro, in mem )

n.2) dtc 4195 ( regolazione pressione sovralimentazione limite di regolazione superato per difetto )

dopo avergli azzerato gli errori, sono uscito a provarlo e mi e' capitato lo stesso difetto che ho descritto,
ho rifatto la diagnosi e ho trovato soltanto il dtc n.2.

avete qualche consiglio da darmi per questo problema? grazie :ciau:

Re: spegnimenti improvvisi

venerdì 1 febbraio 2013, 13:07

Quando si ferma hai notato se la spia delle candelette nel momento in cui reinserisci il +15 si accendono??
La diagnosi una volta ke si è spento si collega alla centralina??
Se queste due domande hanno esito negativo controlla il relais principale,possibile causa del tuo problema,inerente allo spegnimento e alla mancata ripartenza!!!

venerdì 1 febbraio 2013, 16:07

tommy, ti ringrazio tantissimo per le dritte che mi hai dato.
non so risponderti alle due domande. le verifico e ti faccio sapere.
riguardo al relais ora lo controllo subito.
grazie ancora.

sabato 2 febbraio 2013, 21:51

piccolo aggiornamento : Chessygrin : .
i rele' sembrano tutti buoni. stamattina sono uscito a provarlo con diagnosi attaccata e ho notato che superando i 2500 giri va in recovery, si accende la spia delle candelette e in diagnosi si presenta il solito errore n.2.
sembrerebbe che il difetto si presenta quando entra in funzione la turbina.
quando il furgone e' in recovery e si continua a camminare, allora si presenta il problema che si spegne per poi ripartire dopo circa 5 minuti.
ma da fermo anche superando alla grande i 2500 giri non si presenta nessun problema.
non conosco bene questo furgone, ma sembrerebbe un problema di qualche sensore per la sovralimentazzione che non funziona bene, o mgari la turbina stessa, ho provato a muovere la westgate a mano e la sento libera.
il furgone presenta la spia rossa accesa del livello del liquido radiatore ma non credo dovrebbe influire a questo problema.
voi che ne pensate? :ciau: :ciau:

sabato 2 febbraio 2013, 22:14

non conosco le strategie di quel sistema ma direi due problemi diversi, quando non parte i segnali principali tipo giri e pressione carburante li hai visti?

domenica 3 febbraio 2013, 0:53

ciao costa prova a staccare il catalizzatore e' prova la macchina,perche il dtc parla di (difetto) sulla sovralimetazione,non vorrei x colpa dell'intasamento del catalizzatore, la turbina perderebbe i giri causando questo difetto. :ciau:

domenica 3 febbraio 2013, 9:42

il furgone presenta la spia rossa accesa del livello del liquido radiatore ma non credo dovrebbe influire a questo problema.
Buongiorno , penso anch'io che non dovrebbe influire ma ripristinerei il funzionamento , partendo dal ragionamento di tommy proverei a ponticellare 30 / 87 releis principale per escludere difetto releis .

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile