Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi Veicoli Commerciali Leggeri di qualsiasi Marca

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Iveco Daily 35s12 sporadica accensione spia avaria gestione motore

domenica 3 novembre 2013, 20:34

Marca: Iveco
Modello: Daily
Difetto Guasto Problema: Accensione spia avaria motore
Codice Motore: F1AE0481B
Cilindrata: 2.3
KW Motore: 83
Immatricolazione: 2004
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor
Codici Errori DTC: P000C

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Durante la marcia, in modo sporadico, si accende la spia avaria motore per poi spegnersi dopo un pò, non si avvertono particolari variazioni delle prestazioni.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Autodiagnosi, ripristino collegamento e controllo funzionamento egr.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Come scritto sopra, su questo daily si accende la spia avaria motore, lo fa in modo sporadico e non si avvertono particolari variazioni delle prestazioni, in diagnosi ho trovato il seguente codice errore P000C EGR - introduzione massa aria troppo bassa 02000C MEM, almeno questa è l'interpretazione che esce fuori dal diagnostico.
Ho trovato il tubicino che porta la depressione dall'elettrovalvola di controllo egr staccato, aggrovigliato e affascettato in un punto nascosto ed ho ripristinato il collegamento, poi ho effettuato la lettura del parametro massa aria e con un manometro ho controllato che arrivasse la depressione per monitorare il funzionamento dell'egr con esito positivo, la massa aria scende con egr aperta e risale quando l'egr è chiusa, ho cancellato l'errore e dopo un giro di prova il problema si è ripresentato, a questo punto ho sospettato che l'interpretazione del codice errore fosse sbagliata ed ho chiesto ad un collega di controllare la sua baca dati per esserne certo, da due baca dati da lui consultate risulta che l'errore si riferisce al sensore albero a camme, ho effettuato anch'io una ricerca in rete ed ho trovato quanto segue: P000C Iveco A Camshaft Position (CMP) Slow Response (Bank 2) (P000C Iveco Una posizione albero a camme (CMP) Risposta lenta (Bank 2)),
a questo punto qual'è l'interpretazione giusta del codice errore?
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno intervenire.
P.s: domani inserisco i valori riscontrati in diagnosi.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org