FUMO BIANCO NISSAN CABSTAR

venerdì 28 novembre 2014, 9:15

Marca: nissan
Modello: cabstar 110
Difetto Guasto Problema: a freddo fuma bianco e consuma acqua
Codice Motore: yd25
Cilindrata: 2500
KW Motore: 81,00
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 125.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

allora cominciamo la mattina si mette in moto e quasi subito comincia ha fumare bianco dallo scarico sembra di essere
nella nebbia più fitta , lo lasci un pò scaldare e il fumo sparisce il motore va bene senza problemi.ma cala l'acqua nel radiatore
allora la prima cosa che mi è venuta in mente si è rotto lo scambiatore della valvola egr lo escludo baipassando i tubi ma niente da fare fuma lo stesso e l'acqua nel radiatore sparisce a vista d'occhio.nell'impianto di raffreddamento non c è una grande pressione dai tubi che o staccato dello scambiatore accellerando anche a caldo esce fumo bianco,quando o fatto i primi controlli smontando la valvola egr che fra l'altro è stata sostituita un mese fa per rottura mi sono accorto che c'era acqua. non sono molto convinto di un problema alla guarnizione della testa voi che ne pensate?
fate domande se volete altre informazioni
Ultima modifica di gavazzi sergio il venerdì 5 dicembre 2014, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Re: FUMO BIANCO NISSAN CABSTAR

venerdì 28 novembre 2014, 14:06

Ciao, che sia altro è difficile, se pensassimo diversamente non mangerebbe acqua;
comunque se cala l'acqua a vista d'occhio e non ne perde, per accertarti che dipenda dalla guarnizione della testata o da un crepo su di essa, metti il veicolo alla sera con i pistoni a metà (livellati al pari), metti in pressione il circuito con la pompetta prova perdite, se cala subito la pressione continui a pompare per un po' e quando è scesa un bel po' d'acqua muovi il motore a mano con una chiave sull'albero (per non tentare l'avviamento con il motorino rischiando di piegare una biella), o il motore tende a bloccarsi ed è chiaro che c'è pieno d'acqua nel cilindro che "casca" in compressione, oppure l'acqua ti esce dallo scarico, che staccando un pezzo di raccordo dello scarico la vedrai.
NB Io in questi casi non mi fido delle prove chimiche, perchè spesso quando un veicolo ha oltre 100000 km un trafilamento anche se non rilevante c'è, pertanto farei quasi a tutti la testa..
Buon lavoro Massimomax.

venerdì 28 novembre 2014, 14:26

quello che non capisco massimo è che da i tubi dello scambiatore della valvola egr se io tengo il motore si di giri incomincia a uscire fumo bianco che sembra vapore acqueo ma di dove viene? stamani o rifatto il livello sono uscito a provarlo niente fumo dallo scarico e il liquido è rimasto normale solo questo fumo come ti o detto dai tubi dello scambiatore e l'inpianto secondo me non fa neanche pressione il cliente mi ha detto che la mattina gli sembrava che girasse male come andare a tre però stamani è andato in moto regolarmente.

venerdì 28 novembre 2014, 17:11

Quoto massimo, metti in pressione l'impianto con pompa e metti pistoni a metà. Aspetta un pò di ore e, se riesci, togli le candelette e fai girare il motore a mano, in modo da vedere se esce acqua.
:ciau:

venerdì 28 novembre 2014, 19:05

gavazzi sergio ha scritto:se io tengo il motore si di giri incomincia a uscire fumo bianco

secondo me il scambiatore e rotto per questa vedi il fumo che iesce. Quoto i consigli dei colleghi
Massimomax ha scritto: Io in questi casi non mi fido delle prove chimiche

e questa la prova che lo devi fare per prima, comunque non devi pensare troppo a togliere la testa. : Thumbup : :ciau: :ciau:

venerdì 28 novembre 2014, 20:20

Se il fumo bianco (vapore acqueo) è dovuto al liquido di raffreddamento che entra nel cilindro la pressione nel circuito raffreddamento andrebbe fuori limite e non staremmo qui a parlarne. Pertanto, o il liquido arriva nello scarico a valle della valvola di scarico o il fumo non è vapore acqueo ma è di altra natura e in coincidenza il liquido si perde altrove.

venerdì 28 novembre 2014, 21:13

gavazzi sergio ha scritto:quello che non capisco massimo è che da i tubi dello scambiatore della valvola egr se io tengo il motore si di giri incomincia a uscire fumo bianco che sembra vapore acqueo ma di dove viene? stamani o rifatto il livello sono uscito a provarlo niente fumo dallo scarico e il liquido è rimasto normale solo questo fumo come ti o detto dai tubi dello scambiatore e l'inpianto secondo me non fa neanche pressione il cliente mi ha detto che la mattina gli sembrava che girasse male come andare a tre però stamani è andato in moto regolarmente.

Ciao Sergio, attenzione, se non ho capito male vedi vapore uscire dai due tubi che hai lasciato liberi diciamo nell'atmosfera dello scambiatore, perchè i due in gomma che lì andrebbero gli hai ponticellati giusto?
Se è così in un primo caso ti evapora con il calore dello scarico quel po' d'antigelo che resta nello scambiatore, oppure se fosse crepato potrebbe passarti un po' di gas di scarico, ma dovresti in tal caso avere un crepo che solo soffiandoci con la bocca te ne accorgeresti..
Se vuoi puoi staccare lo scambiatore e te lo provi con l'aria compressa a freddo a max 4 bar e vedi se in una bacinella ti fa bolle così ti levi ogni dubbio.
Comunque provalo bene a freddo in pressione nell'impianto di raffreddamento e vedi quanto ci mette a calarti la pressione del prova circuiti e riprovi a ripristinarla.
E' comunque importante capire se veramente l'acqua se ne va o se è un'impressione.
Buon lavoro Massimomax.

sabato 29 novembre 2014, 9:27

Ulteriori precisazioni, 1) nell'ultimo mio messaggio nel "comunque provalo bene a freddo in pressione nell'impianto di raffreddamento" con la pompetta prova circuiti, intendevo l'impianto di raffreddamento per intero del veicolo, non lo scambiatore che dicevo di provarlo con aria compressa singolarmente.
2) per essere più certo di dove scappi l'acqua, dopo circa 12 ore di fermo veicolo prova a staccare per un attimo il tappo della coppa dell'olio e recuperi in un secchio quel mezzo, max 1 litro di olio che fai fuoriuscire e vedi se dalla sua prima "liquidità" se vi è acqua dentro, così escluderai anche tale probabilità, che se fosse al suo inizio potresti non percepirla subito dal colore dell'olio che sarà ancora scuro.
Buon lavoro Massimomax.

sabato 29 novembre 2014, 10:50

ragazzi andiamo a complicarci la vita .se a car fredda dalla notte prova a riempire il circuito di raffreddamento poi fai avviamento e se dal tappo vedi le bollicine o il liquido che cresce non ti rimane che la testata da smontare

martedì 2 dicembre 2014, 17:50

allora vi aggiorno su questo problema lo scambiatore di calore è rotto ordinato nuovo molto probabilmente mi a tratto in inganno quando ho staccato i tubi e messo in moto a sicuramente aspirato l'acqua rimasta nello scambiatore fatto la prova dell' inpianto ma la mattina nessun trafilamento è partito regolarmente il fumo che usciva era sicuramente gas di scarico o tappato la valvola e non usciva più niente appena rimontato lo scambiatore nuovo vi aggiorno ma credo che il problema sia proprio li

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile