Eurocargo Tector 75e15 strappa a 1800 giri

lunedì 26 luglio 2010, 21:49

Ciao, nessun errore in diagnosi, sostituito filtro gasolio e non c'era traccia di acqua.
Dai 1800 ai 2000 giri tenedo fermo l'acceleratore il mezzo continua a dare scossoni come se continuassi a premere e rilasciare l'acceleraratore.

Re: Eurocargo Tector 75e15 strappa a 1800 giri

lunedì 26 luglio 2010, 21:55

pastore70 ha scritto:Dai 1800 ai 2000 giri tenedo fermo l'acceleratore il mezzo continua a dare scossoni come se continuassi a premere e rilasciare l'acceleraratore.

In questa condizione hai provato a visualizzare i parametri? Rimangono stabili o qualcuno "dondola"? Altra verifica banale: ci sono micro aspirazioni d'aria sulla linea di alimentazione del gasolio? E ancora: hai verificato che gli stati siano plausibili (pedale freno, pedale frizione, ecc.)?

lunedì 26 luglio 2010, 22:00

domani mattina lo proverò in strrada con tester e autista sperando che faccia il difetto.

martedì 27 luglio 2010, 13:02

Prova con tester nessun difetto, mollato camion ad autista il difetto si è ripresentato :muro:

martedì 27 luglio 2010, 14:55

Site Admin ha scritto:In questa condizione hai provato a visualizzare i parametri? Rimangono stabili o qualcuno "dondola"? Altra verifica banale: ci sono micro aspirazioni d'aria sulla linea di alimentazione del gasolio? E ancora: hai verificato che gli stati siano plausibili (pedale freno, pedale frizione, ecc.)?

Quoto Admin

cerco di darti un imput alla ricerca del guasto nel mio piccolo, anche se non sono pratico su mezzi pesanti
ma sempre un motore e
con iniezione CR EDC 7C-1

Tensione di alimentazione sistema
Sorveglianza pressione rail
Circuito a bassa pressione carburante
Messa in fase albero camme/albero motore sensore giri disturbato
nterruttore pedale frizione
Interruttore pedale freno
Tachimetro
questi sono i primi controlli in diagnosi da monitorere, quando difetta

martedì 27 luglio 2010, 21:11

Aggiornamento:
questa sera ritornato mezzo, siamo usciti per prva con diagnostico collegato e udite udite il difetto l'ha fatto per ben 2 volte solo per pochi secondi però!
ho notato la seconda volta che il valore del potenziometro del pedale acceleratore nonostante fosse tutto premuto non arriva al 100% ma si ferma a 86%, la sciando poi ilpedale circa a metà fermo il valore oscilla proprio nel momento del strattonamento.
Se la matematica non è opinione dovrebbe essere o potenziometro o connessione, domani pensavo di sostituire il pedale e saldare i fili.

martedì 27 luglio 2010, 21:23

Il pedale lo puoi provare, se ne hai la possibilità, con oscilloscopio.
Mi verrebbe però più da pensare ad un problema di alimentazione, da come dici, e in effetti potrebbero essere la connessione, ma anche impianto in altro punto. Non c'è la possibilità di sistemare la connessione cambiando le spinette, invece di saldare i fili?

martedì 27 luglio 2010, 21:36

Non conosco bene questi mezzi,ma sinceramente sono dubbioso sulla difettosità del potenziometro acceleratore,in qnt la centralina in caso di difettosità nella plausibilità dei due segnali del potenziometro stesso rileverebbe l'anomalia ovviamente memorizzandola....quali altri parametri hai monitorizzato oltre al pedale acceleratore??
Il regolatore di pressione del carburante durante il difetto come si comportava??
L'EGR è elettrica o pneumatica??

martedì 27 luglio 2010, 21:54

gianmario ha scritto:Il pedale lo puoi provare, se ne hai la possibilità, con oscilloscopio.
Mi verrebbe però più da pensare ad un problema di alimentazione, da come dici, e in effetti potrebbero essere la connessione, ma anche impianto in altro punto. Non c'è la possibilità di sistemare la connessione cambiando le spinette, invece di saldare i fili?

non ho oscilloscopio :timido:
pensavo di saldarli per essere puù sicuro, so che fiat su multipla per un problema analogo consigliava questo.

martedì 27 luglio 2010, 22:01

Tommy ha scritto:Non conosco bene questi mezzi,ma sinceramente sono dubbioso sulla difettosità del potenziometro acceleratore,in qnt la centralina in caso di difettosità nella plausibilità dei due segnali del potenziometro stesso rileverebbe l'anomalia ovviamente memorizzandola....quali altri parametri hai monitorizzato oltre al pedale acceleratore??
Il regolatore di pressione del carburante durante il difetto come si comportava??
L'EGR è elettrica o pneumatica??

su che basi la centralina riconosce errore potenziometro?
Perchè quando ha fatto il difetto il valora dell'acceleratore nonostante fosse premuto non ragguingeva 100% ma 86%?
Sinceramente l'unica variazione dei parametri visualizzati lho vista nel pedale, ti ripeto con axone schermo piccolo...sole in cabina e difetto nello spazio di di 5/6 secondi per 2 volte.
Egr non c'è nei paramtri quindi credo pneumatica, io avevo selezionato pressione carburante/ pressione sovralimentazione /tensione batteria/ pedale acceleratore e forse unaltro ma non ricordo.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile