Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SUZUKI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Suzuki gran Vitara stacca e attacca il compressore a/c

martedì 14 luglio 2015, 0:24

Marca: Suzuki
Modello: GranVitara
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: F9Q
Cilindrata: 1900
KW Motore: 95
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 115000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa/Kts
Codici Errori DTC: B1504

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buona sera a tutti,ho in officina due di queste auto con lo stesso difetto,ad entrambe si stacca e attacca il compressore del clima.Andiamo per ordine,la prima che a lamentato il difetto,chiamiamola (115)visto che sono identiche,anche il colore,cambiano solo i km,il cliente mi diceva che già dal mattino sentiva attaccare e staccare il compressore,quando pero' si è presentato in officina il difetto al minimo non lo faceva.Ho deciso di collegare una lampada spia al connettore della frizione del comressore chiedendo al cliente di verificare quando non sentiva piu' il fresco se con lampada accesa la frizione era attaccata o no.Dopo un paio di settimane mi ha fatto sapere che ha fatto in tempo a vedere che la lampada era accesa e la frizione staccata,a quel punto abbiamo preso appuntamento per oggi per la sostituzione del compressore e fino a qui niente di strano direte voi,ma qui entra in ballo l'altra auto la(95)sempre per i km a cui tra venerdi e sabato abbiamo fatto un taglindo,un mozzo ruota anteriore e la distribuzione.Questa mattina si è presentato il cliente dicendomi che al sabato pomeriggio e sera il clima funzionava perfettamente ma che la domenica all'altezza di Ivrea,dopo una frenata intensa a sentito che non raffreddava piu'.Tornato a casa,prima di ritirare lìauto in garage ha mosso un po' il cablaggio e si è messo a funzionare,secondo me è stato un caso,comunque anche a questa metto lampada spia che esce su spazzola tergi per cercare subito il difetto visto che quando è entrato in officina continuava ad attaccare e staccare il compressore,faccio per partire e tac,la lampada si spegne,dopo qualche secondo si riaccende,metto la seconda e tac si rispegne dopo pochi secondi si riaccende,pensando ad un problema di cablaggio visto che per fare la distibuzione bisogna spostarlo dalla sua sede ho cominciato a smuoverlo ma senza risultato,sono riuscito pero' a riprodurre il difetto da fermo,con freno a mano tirato,e anche senza, quando stacchi la frizione con la prima,si spegne la lampada.Ho intercettato il relè compressore e ho sentito che quando fa il difetto si stacca,quindi il problema è a monte del cablaggio che pensavo incriminato,infatti ho ponticellato il 30e87 e il difetto non lo fa,ho invertito relè con un altro uguale ma senza riultato,domani ,se recupero,uno schema devo verificare cosa succece al 85e86.Dimenticavo una cosa,alla(115)quando ho fatto il ponte non ho sentito attaccare la frizione anche se la lampada spia era accesa ho visto che cerca di muoversi ma non ce la fa fino a quando non si mette in moto l'auto, penso che la frizione di questo compressore sia partita per questo motivo e se non trovo il difetto tra poco parte anche l'altra,unico codice guasto su entrambe le auto è B1504 non cancellabile (sensore solare).Ho visto che a Costa68 è capitato un difetto simile ma non so se ha risolto,scusate per il papiro ma ho cercato di spiegarvi al meglio la situazione.Grazie per l'attenzione. :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org