Re: Suzuki Gran Vitara con un forte battito al motore.

martedì 28 maggio 2013, 22:30

non conosco nello specifico il sistema renault per quanto riguarda il 5 iniettore ma penso che come in altri sistemi che lo adottano inietti gasolio aggiuntivo direttamente nello scarico quindi ininfluente nel guasto in questione,in merito alle bronzine con quei km le avrei cambiate a prescindere perchè avere rifatto la testata sicuramente l'aumento di compressione puo generare una criticita proprio sulle bronzine che potrebbero avere delle tolleranze al limite

mercoledì 29 maggio 2013, 0:16

zerosei ha scritto:non conosco nello specifico il sistema renault per quanto riguarda il 5 iniettore ma penso che come in altri sistemi che lo adottano inietti gasolio aggiuntivo direttamente nello scarico quindi ininfluente nel guasto in questione,in merito alle bronzine con quei km le avrei cambiate a prescindere perchè avere rifatto la testata sicuramente l'aumento di compressione puo generare una criticita proprio sulle bronzine che potrebbero avere delle tolleranze al limite

in questi casi, il nostro dovere e' informare il cliente di tutto, in ogni particolare e dare un consiglio, ma poi, e' il cliente che decide perche' il portafogli e' il suo.
in questo caso, se cambiavo le bronzine, avendo la testa staccata, sarebbe stato giusto fare anche le fasce, una ripassata al motore non sarebbe stata male : Chessygrin :
comunque, se la testa fosse stata brucita, la spianatura avrebbe determinato un incremento della compressione, e in quel caso si poteva pensare ad un cedimento di banco, ma una spianatura di pulizia non influisce su l'ipotesi descritta.

mercoledì 29 maggio 2013, 13:45

zerosei ha scritto:non conosco nello specifico il sistema renault per quanto riguarda il 5 iniettore ma penso che come in altri sistemi che lo adottano inietti gasolio aggiuntivo direttamente nello scarico quindi ininfluente nel guasto in questione,in merito alle bronzine con quei km le avrei cambiate a prescindere perchè avere rifatto la testata sicuramente l'aumento di compressione puo generare una criticita proprio sulle bronzine che potrebbero avere delle tolleranze al limite

Ciao Zerosei, non sono daccordo su questa affermazione, se si svolge un lavoro come và fatto quando si spiana una testata il lavoro successivo sarà quello di riportare il valore sporgenza-rientro valvole come da origine e tutto torna come prima.

mercoledì 29 maggio 2013, 15:49

LucaB ha scritto:

Ciao Zerosei, non sono daccordo su questa affermazione, se si svolge un lavoro come và fatto quando si spiana una testata il lavoro successivo sarà quello di riportare il valore sporgenza-rientro valvole come da origine e tutto torna come prima.

tranne il fatto che le bronzine comunque hanno già molti km e una pecularietà che dovrebbero avere è quella della giusta tolleranza ,poi come dice Costa uno informa il cliente in maniera che sia consapevole a cosa puo andare incontro e la decisione spetta a lui,

mercoledì 29 maggio 2013, 19:59

tornando nel tema, oggi mi hanno consegnato gli iniettori li ho montati e la car e' perfetta.
ha fatto moltissimo fumo nero, domani penso di fargli una rigenerazione forzata al fap, e la consegno.
il pompista mi ha detto che ne ha trovato "uno", rimasto completamente aperto.

un grazie di cuore a tutti i colleghi :ciau: :ciau: :ciau: :ciau:

problema risolto!

Re: R: Suzuki Gran Vitara con un forte battito al motore.

mercoledì 29 maggio 2013, 21:33

Ciao costa, se non hai ancora risolto completamente il problema dello sfiato (che a volte su queste è leggero) con tutta probabilità sarà uno dei due tubi di pressione differenziale del dpf.
Mi è capitato su diverse vitara f9q ed a volte è davvero difficile trovare la rottura, complice anche la posizione poco felice.

Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2

Re: R: Suzuki Gran Vitara con un forte battito al motore.

mercoledì 29 maggio 2013, 21:47

marc1 ha scritto:Ciao costa, se non hai ancora risolto completamente il problema dello sfiato (che a volte su queste è leggero) con tutta probabilità sarà uno dei due tubi di pressione differenziale del dpf.
Mi è capitato su diverse vitara f9q ed a volte è davvero difficile trovare la rottura, complice anche la posizione poco felice.

Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2

Grande Marco, hai azzeccato in pieno, avevo dimenticato di dirlo e ti ringrazio per questa tua precisazione.
Infatti, ne ho trovato uno completamente cotto e tutto spezzettato. l'o cambito stasera prima di chiudere l'officina. : Thumbup : : Thumbup : :ciau: :ciau: :ciau:

giovedì 30 maggio 2013, 9:10

una riflessione:si è inchiodato l'iniettore e puo aver portato alla rottura della cinghia forse per un accumulo di gasolio (il cliente ti ha detto se si è rotta all'avviamento o in marcia) oppure l'iniettore si è danneggiato proprio a causa della rottura della cinghia ,forse guardando l'iniettore si nota il danno

giovedì 30 maggio 2013, 14:21

zerosei ha scritto:una riflessione:si è inchiodato l'iniettore e puo aver portato alla rottura della cinghia forse per un accumulo di gasolio (il cliente ti ha detto se si è rotta all'avviamento o in marcia) oppure l'iniettore si è danneggiato proprio a causa della rottura della cinghia ,forse guardando l'iniettore si nota il danno

a detta del cliente, la car si e' fermata subito dopo la partenza da un semaforo.
Riguardo la causa della rottura non so che dirti, so soltanto ( sempre a detta del cliente ) che la cinghia e' stata fatta alla suzuki quando aveva 80.000 km e poi non e' stata piu' fatta. ( in questa car va fatta ogni 75.000 oppure ogni 5 anni )
io l'ho trovata molto usurta e tranciata di netto, altro non so dirti, perche' sarebbero soltanto delle ipotesi. grazie ancora, buon lavoro :ciau: :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile