Forester 2000cc rumore battito motore in accelerazione

venerdì 23 aprile 2010, 13:47

volevo chiedervi un parere ho in officina una subaru forester 2000cc : la macchina è stata ferma 2 anni in un garage quando sono andato per metterla in moto è partita ma ha cominciato a fare un rumore tremendo al minimo un battito come se fosse fusa accellerando e portando il motore a 2500 giri il rumore sparisce e il motore gira regolare, continua farlo accelleri e in rilascio ta ta ta ta riecco il rumore l'ho fatta scaldare bene poi l'ho spenta rimessa in moto il rumore è sparito per farlo ricomparire devi accellerare da zero a 1000 giri in diverse accelerate e cosi ricompare si sente più accentuato sulla bancata di sx lato guida io non penzo che sia fusa ma un problema di punterie? capisco che non sia facile ma così a prima impressione che cosa vi fa penzare grazie

Re: Forester 2000cc rumore battito motore in accelerazione

venerdì 23 aprile 2010, 15:27

:ciau: come hai già detto cosi non è semplice! ma per prima cosa metterei filtro olio nuovo e olio 5/30,possibilmente prima farei una bella pulizia con additivo,ovviamente questo se il rumore si senta sopra ma suppongo che sia li, :ciau:

venerdì 23 aprile 2010, 15:38

ho già sostituito olio e filtro e agiunto additivo ma il problema è rimasto credo che non mi sia rimasto alternativa devo aprire per vedere ma non sarà facile

venerdì 23 aprile 2010, 16:57

Smonta i coperchi valvole e verifica con spessimetro il gioco valvole se idrauliche lo spessore corretto è 0,05 se superiore bicchierino che non tiene!!

venerdì 23 aprile 2010, 18:26

Prima di smontare controllerei la pressione dell'olio quando fà il rumore.
Ha catena?? magari tenditore idraulico che non si carica o perde di tenuta.
Se fossero punterie idrauliche, a parer mio, quando si trova al minimo picchierebbero di più.
Ciao

venerdì 23 aprile 2010, 20:35

ciao,
io sono del parere punterie al 100% non dovrebbero essere idrauliche ma meccaniche se è un 8 valvole le registri come le vecchie alfa 33.
Se non ricordo male quel motore è a cinghie e dovrebbe avere un tenditore meccanico..sempre se non ricordo male.
Comunque io per primo controllerei le punterie.

venerdì 23 aprile 2010, 22:05

: Chessygrin : direi che sia il caso di postare tutti i dati completi della vettura anno kw tipo motore x dare risposte più precise,e magari un domani facendo una ricerca il tutto è più semplice, mettere sempre tutti i dati delle vetture un domani ci renderà la vita più facile :ciau:

venerdì 23 aprile 2010, 23:12

Ciao Sergio, non specifichi il corretto funzionamento della spia di pressione olio , e spenta con motore in moto, sarebbe necessario mettere un manometro per monitorare la pressione, che comunque se si sente su una bancata poichè è un boxer sicuramente sarà una punteria idraulica, che per il lungo tempo di inattività si sarà bloccata, ci sono dei prodotti specifici che si mettono nel lubrificante prima di cambiare l'olio gira per 15 minuti e poi si cambia olio e cartuccia, mettendo poi un lubrificante fluido 5w40 di qualità, in modo che già dai primi giri d'avviamento le punterie possono caricarsi d'olio, e poi c'è un prodotto della winns che è specifico per le punterie idrauliche, io l'ho provato e funziona riesce nella maggior parte deicasi ad eliminare il rumore delle punterie, altrimenti vanno sostituite, cosa che dubito data la tecnica d'avanguardia e affidabilità di questi motori :ciau:

sabato 24 aprile 2010, 13:42

ribadisco,dovrebbe essere un "punterie meccaniche" se ci scrivono il nome giusto del motore......lo sappiamo con certezza di cosa si tratta.

lunedì 26 aprile 2010, 8:18

allora dovete scusarmi ma non si trovava il libretto vi do i dati precisi del motore è EJ20 anno di costrizione 1998 però se è un punterie meccaniche allora il rumore non dipende da loro secondo me! comunque per ora non si smonta perchè non si trovano d'accordo chi l'ha venduta e chi la compra mi sa che va ha finire allo sfascio.allora ultime notizie il cliente è venuto e mi ha detto che se non ero capace di capire dove era il problema forse non ero capace neache di ripararla e così e così a deciso di portarla via forse avrà anche ragione ma io non sono rimasto alquanto scontento. grazie ancora a tutti delle vostri aiuti.
Ultima modifica di gavazzi sergio il lunedì 26 aprile 2010, 13:13, modificato 1 volta in totale.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile