Mail pubblicitarie gestionale officina: chi ne ha ricevute?

giovedì 3 maggio 2012, 22:59

Ciao a tutti mi è arrivata la pubblicità di un gestionale officina via mail, la mail è quella che uso per il forum che non è quella dell'azienda ne la diffondo ad altri, perciò viene presa dal mio utente nel forum, succede anche a qualcun altro?

Re: Mail pubblicitarie

giovedì 3 maggio 2012, 23:29

peter ha scritto: perciò viene presa dal mio utente nel forum

Ciao Peter :ciau:
è estremamente difficile che possa essere violato il nostro database, anche se attaccato da software "email hunter" particolarmente potenti e "invasivi": abbiamo delle protezioni davvero di prim'ordine e sai bene quanto la piattaforma del forum è costantemente aggiornata e "vigilata" dall'Amministratore : Thumbup :

Ritengo dunque moooolto improbabile che il tuo indirizzo e-mail possa essere stato "catturato" violando il ns. database, fidati! : Thumbup :

Piuttosto ho fatto una semplice verifica: nel tuo Profilo Utente hai compilato il campo "Indirizzo e-mail visibile agli Utenti Registrati": ciò significa che rendi volontariamente visibile il tuo indirizzo e-mail agli oltre 10.000 utenti registrati.

Allego screenshot di conferma:
profilo-utente.JPG

Ho cancellato parte del tuo indirizzo per non renderlo "pubblico" a tutti gli effetti.

Per non far comparire il tuo indirizzo e-mail nel tuo profilo ti basta semplicemente cancellare il campo dal menu di personalizzazione del tuo profilo : Thumbup :

Ritengo dunque che qualche iscritto al Forum (con chiare finalità) abbia semplicemente visualizzato il tuo profilo per "prendere nota del tuo indirizzo e-mail" e lo abbia inserito in una sua mailing list per inviare "e-mail commerciali" da te classificate (comprensibilmente) come "spam".

In conclusione: se compilate quel campo (volontariamente perchè il campo NON è obbligatorio in sede di registrazione al Forum) siate consapevoli che il vostro indirizzo e-mail diventa visibile agli altri utenti registrati (di certo non ai visitatori); se invece NON desiderate ciò vi basta NON compilarlo (o cancellarlo per chi lo avesse già compilato).

Spero di aver spiegato il "mistero" e di averti rassicurato sulla sicurezza della nostra piattaforma.

P.S.: ricordo a tutti di SEGNALARE all'Amministratore o al Moderatore Globale (gianmario) ogni situazione "anomala", anche inerente i messaggi privati, come abbiamo avuto modo già di ribadire in questo Topic

L'Admin :ciau:

Re: Mail pubblicitarie gestionale officina: chi ne ha ricevute?

giovedì 3 maggio 2012, 23:41

peter ha scritto:Ciao a tutti mi è arrivata la pubblicità di un gestionale officina

Dimenticavo Peter: prova a contattare chi ti ha inviato l'e-mail chiedendo spiegazioni in merito all'utilizzo del tuo indirizzo di posta elettronica; ricordo a tutti quanto segue per le dovute riflessioni:

Non si possono inviare e-mail per pubblicizzare un prodotto o un servizio senza prima aver ottenuto il consenso del destinatario, anche quando si tratta solo del primo invio.
Lo ha ribadito il Garante con una decisione su un ricorso presentato da un persona che aveva ricevuto posta elettronica indesiderata da parte di una società di prodotti informatici che opera in Internet.
L'interessato, infastidito dalla e-mail sgradita, si era rivolto alla società per chiedere, tra l'altro, la cancellazione dei propri dati dall'archivio della società e di adottare misure affinché non si ripetessero in futuro altri invii. Non avendo ricevuto adeguato riscontro, ha presentato ricorso al Garante. E il Garante gli ha dato ragione, imponendo alla società di cancellare dal data base i suoi dati personali.
La società si era giustificata spiegando che quel primo invio era volto solo a richiedere il consenso per il successivo inoltro di comunicazioni commerciali. Nella sua decisione l'Autorità ha spiegato che occorre ottenere sempre il consenso del destinatario prima di effettuare qualunque uso dell'indirizzo di posta elettronica se l'invio è a fini di pubblicità e marketing.
Ribadendo un principio fondamentale per l'uso degli indirizzi e-mail, l'Autorità ha poi sottolineato che un indirizzo di posta elettronica per il solo fatto di essere sia reperibile in rete non autorizza comunque un suo uso indiscriminato.

:ciau:

venerdì 4 maggio 2012, 0:28

So di aver reso visibile per gli utenti del forum la mia mail, ho postato la questione perchè mi sembra poco corretto che qualche finto utente vada in realtà nel forum a racimolare contatti e poi usarli per i suoi scopi. :ciau: :ciau: :ciau:

venerdì 4 maggio 2012, 0:30

peter ha scritto:So di aver reso visibile per gli utenti del forum la mia mail, ho postato la questione perchè mi sembra poco corretto che qualche finto utente vada in realtà nel forum a racimolare contatti e poi usarli per i suoi scopi. :ciau: :ciau: :ciau:

Mandami in privato maggiori "dettagli" su questa mail (se puoi girala a portale.forum@ammirati.org): forse c'è la possibilità di "risalire" al "personaggio".

:ciau:

venerdì 4 maggio 2012, 5:53

è una giungla . per non parlare del telefono (ogni giorno chiamano 3 /4 compagnie telefoniche , 2 associazioni ,2 /3 aziende per gestione ,pubblicità ecc ecc) : Andry :

venerdì 4 maggio 2012, 8:58

peter ha scritto:Ciao a tutti mi è arrivata la pubblicità di un gestionale officina via mail, la mail è quella che uso per il forum che non è quella dell'azienda ne la diffondo ad altri, perciò viene presa dal mio utente nel forum, succede anche a qualcun altro?

E già! E' successo pure a me. Non sono simpatiche queste iniziative. Lo dico perché l'azienda che le ha inviate, che tra l'atro conosco personalmente, non ci fa una bella figura: è un comportamento odioso e irritante! Ci sono molti altri sistemi per farsi conoscere. Capito!

GianniT

sabato 5 maggio 2012, 0:34

è successo anche a me l'ho girata a chi di dovere cosi controlla se la ditta è la stessa : Andry :

sabato 5 maggio 2012, 9:56

Credo che stupidità che mettono in campo per promuovere il loro gestionale :oo: :oo: :oo: faccia riflettere anche su tutto ciò che c'è dietro a questa azienda : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

sabato 5 maggio 2012, 16:59

si oggi ho controllato la mia posta elettronica è arrivata anche a me.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile