Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SMART

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Smart, con difetto instabile sul rendimento del motore

giovedì 19 marzo 2015, 20:44

Marca: smart
Modello: fortwo
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 160.910
Cilindrata: 600
KW Motore: 40
Immatricolazione: 2002
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
I controlli che ho effettuato io sono: Riconoscimento del cambio, riconoscimento della frizione, regolazione attuatore frizione, controllo connessioni e rele' della sam, tutti i tubetti di aspirazione. il collega ha cambiato la valvola a farfalla e molti altri componenti che secondo me non sono inerenti a questo guasto.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Cari colleghi, oggi un nostro collega mi ha portato in officina questa car perche' sono giorni che ci perde la testa senza riuscire a risolvere questo problema.
Il motore, in alcuni casi e' come se non sentisse l'acceleratore, rimane al minimo! ed accelerando non sale su di giri.
All'improvviso il motore va su di giri, l'acceleratore lo sente bene, ma rimane il minimo alto creando degli alti e dei bassi che variano da 900 giri a circa 2.000 giri.
in diagnosi ho trovato i seguenti errori: ( frizione 22 disturbo del sistema ) ( attuatore della valvola a farfalla 42 )
errore sconosciuto 56.
Questi dtc sono cancellabili ma poi si ripresentano alternati e in modo sporadico, principalmente si presenta quello del cambio avvolte attuale ed avvolte in memoria.
Nei parametri, col motore al minimo ho notato; quando il motore non sale su di giri, la percentuale della valvola a farfalla rimane a zero, quando il motore sale su di giri, sempre col motore al minimo vedo la percentuale della farfalla lavorare da 8 a 12 %. Io credo che il problema sia nella valvola a farfalla ma il collega mi ha detto che ha gia'
provato a cambiare la valvola a farfalla due volte con altre usate ma il difetto e' sempre lo stesso.
Cosa ne pensate? :ciau: :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org