Re: Skoda octavia 1.6 kat 1996 mot aee problemi di minimo

martedì 21 dicembre 2010, 8:50

Ciao Delta non mi è chiara la tensione sonda, all'inizio dici 45mV poi alla fine dici 450mV.
Comunque se fossero 450mv potrebbe essere il caso di un'interruzzione sul circuito sonda, 450mV dovrebbe essere la tensione fornita dalla ECU alla sonda stessa per il suo funzionamento.
Se fossero 45mV devi controllare i Gas di scarico per capire se la sonda è bloccata
Se invece la sonda dice il vero controlla pressione benzina.

martedì 21 dicembre 2010, 12:25

Ciao a tutti.
Per fare una ottima regolazione di base del corpo farfallato fai in questo modo:
stacca la batteria x 2 ore circa ( il motore deve essere freddo)
attacca la batteria e inserisci il quadro x 5 min spegni x 5 min
entra in diagnosi e verifica memoria err
metti in moto e nn toccare il pedale acceleratore sino all'inserimento della ventola,(mentre il motore va riscaldando controlla la temperatura motore con stumento diagnosi e verifica che nn ci siano incertezze-sbalzi del NTC)
esci a fare un giro di 15min alternando i vari regimi di giri da 1000 a 3500rpm (percorso urbano)
Dopo tutto questo, il corpo farfallato dovrebbe essere a posto anche se certe volte necessita di alcune ore di adattamento.
Io effettuo la registrazione di base con strumento solamente in casi limiti...

Ti ricordo che se funzione tutto perfettamente, in movimento il minimo e di circa 1200-1300 rpm.

Per il discorso sonda...Non potrebbe essere solamente stanca? e sia il momento di cambiarla?
Controlla alimentazione sonda se sono OK, sostituiscila.

Ps: le oscillazioni della sonda le devi verificare direttamente dal cablaggio con multimetro.

martedì 21 dicembre 2010, 14:10

Cico80 ha scritto:...
Per il discorso sonda...Non potrebbe essere solamente stanca? e sia il momento di cambiarla?

Ps: le oscillazioni della sonda le devi verificare direttamente dal cablaggio con multimetro.

OSCILLOSCOPIO, per favore! Le oscillazioni della sonda si verificano SOLAMENTE con Oscilloscopio e nient'altro.

Vai a vedere il perché nel mio video inserito nella sezione "Video Tecnici" di questo forum alla voce " Corso Oscilloscopio Officina".

GianniT

martedì 21 dicembre 2010, 14:36

GianniT ha scritto:
Cico80 ha scritto:...

OSCILLOSCOPIO, per favore! Le oscillazioni della sonda si verificano SOLAMENTE con Oscilloscopio e nient'altro.

Vai a vedere il perché nel mio video inserito nella sezione "Video Tecnici" di questo forum alla voce " Corso Oscilloscopio Officina".

GianniT

Ciao GianniT
Mica abbiamo tutti a disposizione un'oscilloscopio....
anche perchè la maggior parte dei colleghi nn sanno usare o capire l'oscilloscopio.
Questo nn è riferito a te, sia ben chiaro.

Cmq, Io nn dispongo di un'oscilloscopio, eppure nn riscontro grossi problemi nelle diagnosi.

Quello che dobbiamo imparare è fare girare il cervello!!

martedì 21 dicembre 2010, 15:21

Ciao Cico80,

Sono pienamente d'accordo!
Ma quello che intendevo dire in materia di oscillazioni della sonda lambda, e lo hai capito dal video, era di non fidarsi di quello che dice il multimetro. Eventualmente, in caso di dubbio, cambia la sonda direttamente.

In ogni caso l'acquisto di un oscilloscopio non è cosa proibitiva. Basta guardarsi in giro. Non è detto che per forza deve avere mega caratteristiche, anzi più semplice è, più facile risulta usarlo.
Poi l'oscilloscopio è come il PC: se ce l'hai impari ad usarlo e in più ti facilita la diagnosi.
Un consiglio: Sta sera rivediti con più calma il video.

Buon lavoro

GianniT

mercoledì 22 dicembre 2010, 22:34

:ciau: Delta con questa vettura come è finita?

domenica 26 dicembre 2010, 1:17

come sospettavo la macchina è rientrata in officina
il minimo quasi normale ,giri al minimo 650 con scoppiettare al tubo di scarico , accendendo il clima il minimo va al di sopra dei 1100 giri con alti e bassi ma toccando un pochino l'acceleratore si spegne il motore

siccome il cliente mi aveva sentito parlare con Giovanni che la sonda funzionava male,lui di punto in bianco va in un'altra officina e fa montare una sonda nuova,ma senza risultato

non appena è arrivato in off.comincia a brontolare :questa macchina non funziona, è tornata come prima ,con tutti questi ricambi che abbiamo cambiato non abbiamo concluso niente, me la devi aggiustare, non mi interessa cosa gli fai ma la voglio in ordine

a questo punto chiedo soltanto se il difetto che si manifestava su strada a 120km orari c'era ancora , lui mi dice di no, "ok"

mi faccio lasciare la macchina, comincio i controlli e trovo la fase tutta anticipata dallo spinterogeno
metto la fase a posto, faccio il reset centralina con stacco batteria e il motore è diventato un orologio, 800 giri lineari

il cliente mi insiste che la macchina non è mai andata in nessun posto, ha solo cambiato la sonda
quindi tornando un po a capo cosa è successo :
la macchina inizialmente (chissà da quanto tempo) ha avuto problemi al corpo farfalla ,
è stato manomesso cercando di dare una regolazione fissa , solo che poi il minimo è risultato basso e quindi è stato compensato cercando di giostrare con l'anticipo dello spinterogeno mettendo così in avaria tutto il sistema di iniezione

e siamo sempre alle solite
quando mi lasciano una macchina per la qualsiasi cosa , chiedo sempre :
come è successo? , da quanto tempo? , è stato fatto qualche intervento? , su cosa? ecc.
e loro sempre la stessa risposta : nessuno ha toccato niente !!!

per cui devo sempre andare a trovare le ca..ate che fanno gli altri

tanto c'è Silvan e Mago Zurlì (Maurizio e Giovanni)

delta

domenica 26 dicembre 2010, 14:12

delta1 ha scritto:tanto c'è Silvan e Mago Zurlì (Maurizio e Giovanni)

Bravi ad entrambi e grazie per aver condiviso la vostra esperienza : Thumbup :

Archivio come Guasto Risolto : Chessygrin :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile