Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ROVER e LAND ROVER

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Freelander Benzina Anno 1998 ABS WEBACO

giovedì 24 febbraio 2011, 20:36

Voglio rendervi partecipi di questa anomalia...
Freelander Anno 1998,con ABS e TC,l'auto entra in officina con questo sistema non funzionante,di conseguenza spie ABS,TC accese,sistema disabilitato,una volta effettuata la diagnosi in questo caso con Tecnomotor,in quanto con altre diagnosi non è presente come sistema,rilevo un'anomalia inerente alla valvola pilota "Valvola shuttle",e un'anomalia sulla pompa Abs che secondo diagnosi risulta Incollata...
Questo difetto mi è capitato per la prima volta un paio di anni fà,forse tre ed era in parte stato trattato su un'altro forum.....
All'epoca tutti mi dicevano che queste valvole sono interne al gruppo idraulico e questo comportava la sua sostituzione in toto con un costo veramente esagerato...Allora decisi di provare a smontare il gruppo per vedere se riuscivo ad intervenire e ripararlo,una volta smontato questo gruppo,nella parte inferiore non accessibile,se il gruppo è montato c'è un coperchio di plastica nero,nel quale ci sono due micro interuttori,i quali vengono azionati mediante la sola pressione generata dalla pompa dei freni,una volta che la centralina determina la loro attivazione quindi in frenata,avvia il processo per il controllo della frenata....
Il problema di questi micro interuttori,stà principalmente nella sua connessione che con il tempo e gli anni produce falsi contatti impedendo il corretto funzionamento del sistema stesso.....
Un'altro problema che questo pezzo,non viene fornito come ricambio,di conseguenza bisogna riuscire a ripararlo altrimenti và sostituito il gruppo...
Per ovviare a questo falso contatto,oltre a lubrificare e pulire i contatti,ho presso un pezzo di filo,l'ho sguainato,tagliato solo dei pezzettini di rame ed inseriti nel connettore,in qnt anche le spinette non sono reperibili ed i contatti non si possono stringere...
La prima volta che ho eseguito questo tipo di intervento,ho avuto una grossa difficoltà nello spurgare il sistema,anche utilizzando l'attrezzo specifico che mette in pressione il sistema frenante,spurgando prima le ruote anteriore,poi posteriori,poi ho provato incrociando lo spurgo prima ruota ant. Sx,post Dx ecc.ecc.,utilizzando la funzione di spurgo inserita nel diagnostico,uscendo su strada e facendo inserire l'abs più volte...ma non riuscivo più a togliere l'aria dal gruppo,ma a forza di insistere fortunatamente tutto è andato a buon fine....
Oggi il gruppo a livello idraulico non lo scollego più,in pratica allento le viti del paraurti nella sua parte superiore,estraggo il fanale anteriore sx,smollo i bulloni che ancorano l'abs alla staffa fissata sul telaio,sposto il serbatoio del servosterzo e sposto tutto il gruppo senza scollegare le tubazioni...Così non mi creo rogne nello spurgo,faccio ciò che occorre per ripristinare gli interuttori e rimonto il tutto...Cmq vi posto delle foto che spiegano meglio il tutto...
Spero possa essere cosa gradita!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org