Meglio la VolksWagen o un lavavetri di colore?

mercoledì 17 aprile 2013, 16:22

In che modo sono in relazione la VolksWagen con i lavavetri di colore??
Vorrei raccontarvi l'assurda vicenda che mi è successa in un centro assistenza autorizzato Wolksvagen/Skoda.

Sono il proprietario di una Skoda Fabia 1.9SDI e da un pò di tempo ho notato una perdita dell'acqua
del tergicristalli (Vicino la ruota anteriore sinistra). Contatto il centro Assitenza Autorizzato della mia
zona (Foggia) e per evitare di lasciare la macchina 3 giorni in officina ordino il pezzo di ricambio (la vaschetta
dell'acqua del tergicristallo) e fisso un appuntamento per la riparazione.

Il giorno prefissato lascio la mia auto in officina per la riparazione ma circa un'ora dopo sono chiamato dal
reponsabile che mi dice che la perdita non era dovuta alla vaschetta dell'acqua ma alla pompa del tergicristallo,
dicendo testualmente "Solo smontando la macchina potevamo capire dove era la rottura".
A questo punto avrei decido di far rimontare la mia auto e quindi di pagare le spese di manodopera perchè non potevo
privarmi della mia automobile per 3/4 giorni lasciandola in officina in attesa del pezzo di ricambio.

Fino a questo punto tutto normale, anche dovendo sostenere il costo della manodopera senza aver risolto il problema.

Il colpo di grazia ovvero "il danno oltre la beffa" e avviene al momento del ritiro dell'auto.
Quando mi comunica l'importo mi viene addebbitato anche il pezzo della vaschetta dell'acqua del tergicristallo.
In pratica mi hanno tolto la vaschetta vecchia (ma funzionante) e mi avevano messo la nuova dicendomi:
"Ormai è stata acquistata e quindi è sua..."

Praticamente mi hanno detto che un centro utorizzato Volkswagen non può restituire il pezzo di ricambio al
magazzino centrale anche se lo stesso pezzo non è mai stato usato e non è mai uscito dall'officina autorizzata
Volkswagen e anche se, per ammissione dello stesso responsabile dell'officina, il pezzo malfunzionante si poteva
individuare solo smontando l'autovettura....!!

E' ASSURDO...

In questo periodo in cui ci sono decine di migliaia di famiglie in cassa integrazione (come la mia) mi sono
ritrovato a spendere 93,00 Euro senza aver risolto il problema e con la netta sensazione che la logica di queste
blasonate case costruttrici non sia quella di assitere l'utente ma di portarlo in un labirinto di vincoli formali
in cui utente viene "spremuto" fino all'ultima goccia di sangue......e dove ogni tentativo di risolvere
la questione in un modo più equo viene frustrato da una serie infinita di "...è la nostra politica aziendale"

Nei vari Call Center mi hanno detto : "Ormai l'officina l'ha acquistato e quindi è suo..."

QUANDO ENTRO UN UNA OFFICINA/CONCESSIONARIO VOLKSWAGEN ENTRO A TUTTI GLI EFFETTI ALLA "VOLKSWAGEN" E NON MI INTERESSA CHE TIPO
DI RAPPORTO ESISTE TRA LA CASA MADRE E LA CONCESSIONARIA....

Quindi giustificarsi prendendo le distanze dall'Officina Autorizzata dicendo "..ormai il pezzo è dell'Officina" a mio avviso non è corretto.

Non permettere la resituzione del pezzo di ricambio mai montato e mai utilizzato dovrebbe essere vietata per legge.
Soprattutto quando si tratta di guasti che si possono scoprire solo dopo aver smontanto l'automobile (come nel mio caso).
Considerando che questo tipo di situazione sicuramente accade molte altre volte, mi fa molta rabbia immaginare i guadagni che queste aziende riescono ad ottenere semplicemente dicendo: "....è la nostra politca"

Quindi sono arrivato alla conclusione che invece di tornare alla VolksWagen e spendere ulteriori 100 Euro per
poter pulire il parabrezza investo questa cifra in monodopera dei paesi sottosviluppati.
Ovvero ogni volta ho il parabrezza sporco lo faccio pulire dal lavavetri di colore che si trova all'incrocio sotto casa
così in questo modo aiuto popolazioni meno fortunate di noi ......

Grazie

Re: Meglio la VolksWagen o un lavavetri di colore?

mercoledì 17 aprile 2013, 19:24

Buona sera, non hai detto chi a deciso di ordinare il pezzo, e stato lei o e stato qualche colaudatore, se e stato lei alora e giusto che ti devi prendere il pezzo ordinato, se sono stati loro non e giusto che la devi prendere.
Nello

mercoledì 17 aprile 2013, 19:28

Quando si entra in un nuovo gruppo e si inizia una conversazione, è norma di buona educazione, oltre che utile alla reciproca comprensione, presentarsi.
La presentazione è inoltre richiesta dal regolamento del forum, che ti invito a leggere a questo link, al fine di rendere più veloci e produttive le discussioni.

Sei in ogni caso il benvenuto nel forum ma, per favore, vai nella sezione Presentazioni, clicchi su nuovo argomento e inserisci il tuo messaggio di presentazione.

Comunque ha ragione l'officina, il pezzo l'hai ordinato tu.

mercoledì 17 aprile 2013, 19:57

Nell'assistenza auto, come per altre cose, la fretta ed i costi sono direttamente proporzionali.Il miglior modo per spendere il minimo è accettare il ricovero del veicolo, attendere la diagnosi certa , quindi il preventivo di spesa e di riconsegna. Altri comportamenti di chi che sia sono sintomatici.

domenica 21 aprile 2013, 14:39

Salve a tutti,
innanzitutto volevo dire che ho appena lasciato il messaggio di presentazione.

Per rispondere alla domanda "chi ha ordinato il pezzo" la risposta è: "sono stato io".
L'automobile mi seriva e non potevo aspettare 3/4 giorni per riaverla.

Ma come, ho detto nel primo post, ero pronto a pagare la monodopera e soprattuto NON volevo i soldi indietro ma volevo solamente la SOSTITUZIONE del pezzo inutile con il pezzo necessario che sarebbe stato montato sempre tramite l'officina autorizzata.
Considerando che il pezzo non è mai stato usato e che non ha mai abbandonato l'officina autorizzata e quindi non ha avuto nessun "maltrattamento" e quindi perdita di valore.

Considerando che il pezzo da sostitutire si poteva individuare solo smontando l'automobile non credo sia assurdo venire incontro alle esigenze dei clienti permettendo la sostituzione del pezzo di ricambio.
Infatti ordinando il pezzo prima (come ho fatto io) si evita di lasciare l'automobile smontata e ferma in officina per giorni in attesa del pezzo di ricambio e quindi ci sarebbe un miglioramente del servizio dell'officina autorizzata e quindi della casa madre (VolksWagen).
Tutti questi vantaggi sarebbero possibili praticamente senza costi in quanto il corriere che porta il pezzo necessario potrebbe riportare indietro quello inutile.

Quindi quando ricevo risposte: "il pezzo non si può restituire" ho la netta impressione che a scrivere non sia un UTENTE finale ()come me) ma sia qualche proprietario di officina oppure qualche dipendente del gruppo VolksWagen/Skoda che ovviamente portano acqua al proprio mulino...!!

Le "politiche aziendali" dovrebbero andare nella direzione della soddisfazione del cliente e non solamente nella direzione del profitto....come in questo caso.
Le cose si possono cambiare e si devono cambiare se tutti ci facciamo sentire e la smettiamo di considerare le "politiche aziendali" come qualcosa sacro e di intoccabile..

Grazie a tutti.

domenica 21 aprile 2013, 16:10

Buon giorno Michele, io non sono un dipendente VW ne titolare del officina (puoi vedere nella mappa officine), era giusto prima fare un colaudo senza lasciare la macchina, eventualmente pagare il colaudo, cosi ordinavi il pezzo giusto. Per fare il colaudo ci voleva poco. In officina dove lavoro io in caso in quale il cliente ordina il pezzo da solo senza aver fatto il colaudo la prende, perche ordinatto da lui, invece se e un sbaglio del colaudatore il cliente non ha colpa e non puoi farlo far pagare. Mi dispiace per l'inconveniente acaduto, e di quello che dice lei e un cliente stabile di quella officina, il titolare poteva rimandare il pezzo indietro e farlo pagare il pezzo chi serviva a lei.
Io la consiglio di fare sempre un colaudo prima di ordinare qualsiasi cosa.
Distinti saluti, Nello

domenica 21 aprile 2013, 17:38

Io sinceramente non capisco la polemica a partire dal titolo assurdo, lo sanno tutti che le concessionarie se si ordina il pezzo e lo si vuole restituire non lo si può fare è così da sempre, politica industriale o meno è così e basta, se sbagliava diagnosi l' officina si teneva il pezzo in magazzino l' officina, ha sbagliato il proprietario e se lo tiene lui, tutti possono sbagliare, ma chi sbaglia paga ! Inoltre non si può pretendere di non lasciare la macchina ferma in officina, uno pensa che un lavavetro sia facile da sistemare perchè è un' utenza banale, a volte ci vuole molto più tempo per risolvere un problema su un 'utenza banale che per fare un tagliando quindi basta con le polemiche altrimenti la discussione verrà bloccata.

domenica 21 aprile 2013, 22:16

fmikele ha scritto:Quindi quando ricevo risposte: "il pezzo non si può restituire" ho la netta impressione che a scrivere non sia un UTENTE finale ()come me) ma sia qualche proprietario di officina oppure qualche dipendente del gruppo VolksWagen/Skoda che ovviamente portano acqua al proprio mulino...!!

Che cosa ti aspettavi di trovare in un forum di autoriparatori?

fmikele ha scritto:Ovvero ogni volta ho il parabrezza sporco lo faccio pulire dal lavavetri di colore che si trova all'incrocio sotto casa
così in questo modo aiuto popolazioni meno fortunate di noi ......

No, non aiuti nessuno, stai solo cercando qualcuno così bisognoso e disperato che obbedisca ad ogni tuo ordine e non accampi diritti e regole come ha (giustamente) fatto l'officina alla quale ti eri rivolto.

domenica 21 aprile 2013, 22:36

gianmario ha scritto:Che cosa ti aspettavi di trovare in un forum di autoriparatori?

Infatti questo dovrebbe essere un forum di autoriparatori e addetti ai a lavori ma evidentemente non si capisce bene.
:sad:

lunedì 22 aprile 2013, 9:14

Per rispondere a fmikele, le soluzioni erano 3
1- ordinavi la vaschetta e la pagavi
2- pagare la manodopera per smontare e rimontare la vattura
3-la si smontava e aspettavi che arrivasse.....

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile