Re: Batteria scollegata con motore in moto: nessun danno!

giovedì 20 ottobre 2011, 23:15

FOKKER ha scritto:e così fosse, almeno se parliamo di vetture di ultima generazione, si potrà tranquillamente fare il cambio batteria o circolare senza batteria e non rincorrere in nessun tipo di problema tenendo il carico alternatore più basso possibile?
E' questo che in sintesi stai dicendo?
e' vero sandro, che le ecu di ultima generazione non soffrono piu' tanto i disturbi ricevuti dell'alternata,specialmente quando non si ha' il filtraggio della batteria come nel caso di maurizio.perche' in fase di assemblaggio delle ecu vengono montati dei diodi, e' condenzatori di tipo passa-basso come dice antonio, in modo di lineare il piu' possibile la corrente ricevuta dall'alternatore. pero' attenzione questi condenzatori sprovvisti dalla filtrazione della batteria, non sappiamo in termini di tempo quanto riescono a resistere sui picchi ricevuti dall'alternata, facendo aumentare la temperatura interna e' facendoli addirittura scoppiare.io ti consiglio di sostituire sempre la batteria....... col motore spento... perche' se lo fa' il cliente li va' bene come si e' visto, ma se lo fai tu' sicuramente ti andra' male. : Chessygrin : :ciau:

giovedì 20 ottobre 2011, 23:25

Avevo postato prima e non so perchè non è apparso..
Cmq alla prossima stella a tre punte gli staccherò dalla rete di bordo non una ma bensì due batterie e poi vedrò quanti feriti avrò fatto, qualora ci fossero....che ne dite?

venerdì 21 ottobre 2011, 13:30

una volta un mio collega mi diceva che se viene totalmente staccata la batteria mentre è in moto si rischia anche di fare scoppiare gli air-bag, è vero?
cmq avete proprio ragione se un'operazione del genere la facciamo noi chissà quante rogne saltono fuori

mercoledì 31 ottobre 2012, 17:34

Cosa succede invece se la polarita' della batteria viene invertita? (Kia Cee'd 1.6 d )
Qualcuno mi sa' rispondere? grazie

domenica 22 maggio 2016, 21:45

maximec ha scritto:anche a me' capitato su una bravo jtd arriva cliente x sostituzione batteria e mi dice che non spegne l'auto xche' non ha il codice della radio,io dico ma non possiamo cambiare la betteria senza spegenre e staccare :muro: :muro:
lui sorride toglie morsetti con auto in moto tenendoli sollevati e mi fa cambiare batteria :oo: sono rimasto di ME......A pensando che come staccava l'auto si sarebbe spenta invece cosi non e' stato :S sicuramente ci sara' un perche' ho' pensato ha qualche condensatore in giro x l'auto ma non ho'potuto verificare :ciau: :ciau:

era un alieno

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile