Ho avuto un caso inquietante e che fa riflettere:
Mi chiama questo cliente dicendomi che il suo veicolo un Iveco Daily 35.10 dopo una manovra nel ripartire si piantava senza andare avanti, pensando di avere qualche ostacolo sotto le ruote guardando si accorge che le ruote anteriori sono sterzate una contraria all'altra.
Recuperato il veicolo e guardando sosa può essersi rotto scopro che il tirante della scatola guida è letteralmente staccato dall'articolazione dal lato scatola guida.
Smonto il tirante dalla scatola guida e nel verificare il motivo vedo che non ci sono segni di usura, anzi il componente sembra di montaggio recente, provo piantare la sfera nell'alloggio e vedo che aderisce senza gioco ma se tiro con decisione si sfila, praticamente non è usura ma un difetto congenito del componente.
Chiamo il cliente, gli mostro il problema per cercare di capire meglio come può essere successo, il veicolo lo ha preso usato di recente e il componente non era mai stato sostituito dallo stesso perciò la provenienza non è nota.
La riflessione è questa: cosa bisogna fare adesso? parti come questa possono causare incidenti anche gravi!
Posto delle foto del particolare, guardandolo bene si capisce che è costruito con scarsa tenologia e metodi approssimativi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.