Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione sulle Reti di Affiliazione per le Autofficine

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Quale futuro per noi Autoriparatori tra 8-10 anni?

martedì 4 settembre 2012, 19:41

Salve a tutti,
spiego meglio l'intento del mio inciso...
Allora, sono autorizzato di una casa italiana da 20 anni (oltre 40 contando mio papà) e meccanico da 35 anni.
Lavoro in un officina di proprietà di cui sono il titolare, con alcuni dipendenti, una struttura di 1000 mq scarsi.
Tutto il lavoro è però ben saldo e caricato sulla mia possente schiena :-)
Gestione, direzione, aggiornamenti, contabilità, rapporti con i clienti.... lo so, lo so... qualcuno starà inorridendo, ma sono sempre stato abituato così, non mi è mai pesato (e non mi pesa tuttora, almeno più di tanto) quando ho selezionato delle persone per affiancarmi delegando loro non ho mai trovato qualcuno con le qualità necessarie, all'infuori dei miei dipendenti di cui non mi lamento assolutamente.
Non mi sono mai ritenuto un grande meccanico, anzi qualche piccola lacuna dal punto di vista tecnico/teorico me la riconosco, ma una certa grinta ed una buona dose di umiltà mi hanno permesso di tenere più che bene il campo, finora....

Però ultimamente... inizio ad averne piene le scatole del sistema di lavoro, dei Clienti, delle Leggi .
Non che voglia mettermi in pensione, sia chiaro, non mi ritengo vecchio, non ho ancora compiuto 50 anni!
Ma l'unico figlio che ho è ancora alle elementari.
Quando potrei contare su di lui, ammesso che dimostri poi gradimento per la professione?

Con le nuvole che si stagliano all'orizzonte, con gli sviluppi che si intravedono per la nostra attività professionale mi sento di poter profetizzare, mi pare di vedere all'orizzonte che di noi rimarranno ben poche realtà , sempre più forti, grandi, magari consorziate, con meccanici che somiglieranno sempre più ad ingegneri... sicuramente perito elettronico e scuole dedicate.

Mi trovo, come magari molti di voi, a dover pensare: e ora che faccio?
Fosse stato in altro periodo avrei pensato di vendere l'attività, magari dopo qualche annetto, ma con i tempi che si profilano... chi la comprerebbe?

Ha ancora senso investire migliaia di euro all'anno per rimanere officina autorizzata, calcolando che il mio fatturato nonostante tutto posso dire con orgoglio che cresce (di questi tempi...), ma quello del Marchio, insieme alla sua redditività (quella relativa al Marchio appunto) calano? La Casa ogni settimana è in pressing per acquisti di ricambi e vendite di garanzie (non faccio vendita di nessun tipo di auto), ma ultimamente mi sono scoperto quasi a deridere gli ispettori chiedendogli quando verranno licenziati (scusate, di questo me ne vergogno un pò ma lo dovevo dire...)

Solo io ho questi dubbi?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org