Kangoo 1.5 dci non si avvia

martedì 6 novembre 2012, 9:15

Marca Veicolo: Renault
Modello Veicolo: Kangoo 1.5 dci
Difetto - Problema: Il motore non si avvia
Tipo Motore: K9K
Cilindrata: 1.5 cc
KW Motore: 63
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 132000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts 200
Codici Errori DTC: P0087 P0089 P0190
HW e SW Centralina: Delphi dcm 1.2

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L' auto dopo una sosta non è più ripartita. Dall' ultimo rifornimento circa 50 km.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione filtro gasolio e verifica qualità del carburante.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituzione centralina controllo motore

La sostituzione del filtro e la verifica del carburante con esito positivo sono state fatte sul luogo del fermo vettura e la diagnosi preventiva dei dtc presenti registra errori. L' auto arriverà più tardi con il carro attrezzi.
Ultima modifica di Engine il lunedì 19 novembre 2012, 10:17, modificato 3 volte in totale.

Re: Kangoo 1.5 dci non si avvia

martedì 6 novembre 2012, 13:32

Le anomalie da tè sottoscritte riconducono ad una mancanza di pressione del circuito HP nello specifico il P8900 indicherebbe un'anomalia inerente al regolatore pompa Hp,il P0190 un'anomalia elettrica del sensore di HP mentre il P8700 identifica un problema di bassa pressione sul circuito HP...
Di conseguenza una volta che avrai accertato il buon funzionamento del sensore HP e del regolatore HP e sicuro di aver il circuito di bassa pressione carico "controlla pompetta manuale" rimane da verificare reflusso iniettori altrimenti il guasto è meccanico nella pompa HP.. :ciau:

martedì 6 novembre 2012, 14:34

La prima cosa da fare a mio avviso attaccare un manometro in entrata alla pompa AP, poi dopo aver postato i dati si parte.

martedì 6 novembre 2012, 15:00

In passato mi trovai in una situazione come la tua, il problema era nel cablaggio del regolatore di pressione, si era rotto all'interno della guaina 5 cm prima del regolatore.

Comunque come consigliato da altri prima di me controlla le alimentazione al regolatore e le masse, in quella vettura diversi componenti sono alimentati insieme, se ne cede uno vene a mancare la corrente a tutti.

Una volta mi trovai con il sensore della pressione del clima interrotto e la vettura che non partiva, controlla le tensioni : Thumbup :

martedì 6 novembre 2012, 15:27

LucaB ha scritto:La prima cosa da fare a mio avviso attaccare un manometro in entrata alla pompa AP, poi dopo aver postato i dati si parte.

Ciao LucaB, è difficile trovare pressione sul raccordo di ingresso della pompa Delphi perchè è autoadescante. Nel serbatoio c'è solo il pescaggio. Pertanto all' ingresso della pompa semmai potremmo misurare una leggera depressione determinata dallo stadio di bassa pressione della pompa stessa. : Thumbup :
La pompa, per evitare confusione è qui sotto:
Immagine
Partiamo allora : Chessygrin : :book:

martedì 6 novembre 2012, 15:32

Tommy ha scritto:Le anomalie da tè sottoscritte riconducono ad una mancanza di pressione del circuito HP nello specifico il P8900 indicherebbe un'anomalia inerente al regolatore pompa Hp,il P0190 un'anomalia elettrica del sensore di HP mentre il P8700 identifica un problema di bassa pressione sul circuito HP...
Di conseguenza una volta che avrai accertato il buon funzionamento del sensore HP e del regolatore HP e sicuro di aver il circuito di bassa pressione carico "controlla pompetta manuale" rimane da verificare reflusso iniettori altrimenti il guasto è meccanico nella pompa HP.. :ciau:

Ciao Tommy, infatti leggendo i parametri non ho la pressione necessaria per consentire l' avviamento. : Thumbup :
Pressione rilevata tramite kts 200 all' avviamento 3MPa
:ciau:

martedì 6 novembre 2012, 15:37

diagnosi ha scritto:In passato mi trovai in una situazione come la tua, il problema era nel cablaggio del regolatore di pressione, si era rotto all'interno della guaina 5 cm prima del regolatore.

Comunque come consigliato da altri prima di me controlla le alimentazione al regolatore e le masse, in quella vettura diversi componenti sono alimentati insieme, se ne cede uno vene a mancare la corrente a tutti.

Una volta mi trovai con il sensore della pressione del clima interrotto e la vettura che non partiva, controlla le tensioni : Thumbup :

Ciao, grazie per la dritta: : Thumbup :
il cablaggio è integro: esiste la continuità con il pin M4 del connettore B della centralina :book: e l' alimentazione del regolatore di portata è corretta.
Vediamo un pò. :muro:

martedì 6 novembre 2012, 16:04

ciao Engine.. in primis devi verificare togliendo i tubicini di scarico dell'iniettori se' ce' troppo riflusso,non facendoti andare in pressione la pompa,altrimenti spesso e volentieri su quelle pompe rimane aperto il regolatore di pressione, per intenderci quello con il connettore marro' posto sulla pompa. :ciau:

martedì 6 novembre 2012, 16:10

Engine ha scritto:
LucaB ha scritto:La prima cosa da fare a mio avviso attaccare un manometro in entrata alla pompa AP, poi dopo aver postato i dati si parte.

Ciao LucaB, è difficile trovare pressione sul raccordo di ingresso della pompa Delphi perchè è autoadescante. Nel serbatoio c'è solo il pescaggio. Pertanto all' ingresso della pompa semmai potremmo misurare una leggera depressione determinata dallo stadio di bassa pressione della pompa stessa. : Thumbup :

Ciao Engine, difatti io non ho detto di postare la pressione, ma di postare il valore che rilevi, la cosa è ben diversa.
in avviamento e anche con motore al minimo di solito se il pescante è libero ti trovi un valore di circa -100mbar, questo valore varierà in base a quanto l'IMW è aperto, se invece hai un'ostruzione la depressione aumenterà.
Tieni presente che se l'ostruzione è totale la pressione può arrivare a -900mbar.

Re: R: Kangoo 1.5 dci non si avvia

martedì 6 novembre 2012, 16:31

Assicurati di aver spurgato bene, poi stacca il connettore del regolatore di flusso e ricontrolla l'alta pressione in avviamento, si dovrebbe generare la pressione max, sempre se non la scarica un iniettore.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile