Clio mancati avviamenti

giovedì 17 settembre 2015, 9:30

Marca: Renault
Modello: Clio
Difetto Guasto Problema: Saltuariamente non si avvia
Codice Motore: D7F G7
Cilindrata: 1149
KW Motore: 43
Immatricolazione: 12/2004
Km percorsi: 130.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa Navigator
Codici Errori DTC: Nessun errore presente
HW e SW Centralina: simens

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve.
Ho questa Clio in officina.
Il cliente lamenta che saltuariamente la macchina non si avvia. In una occasione il difetto lo ha fatto anche a me: motorino avviamento gira ottimamente ma il motore non accenna a partire. Dopo 2/3 tentativi parte. Una volta in moto la macchina cammina bene.
In autodiagnosi nessun errore presente e mai nessuna spia accesa sul quadro strumenti.
E' difetto conosciuto su questo motore di problemi con il sensore giri albero motore. Ma in altri casi che ho avuto trovavo sempre un errore in memoria riconducibile al sensore giri. Invece in questo caso memoria errori pulita.
Gradito qualche parere o consiglio da qualcuno del forum.
Grazie :ciau:
Ultima modifica di hanbo72 il giovedì 1 ottobre 2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Clio mancati avviamenti

giovedì 17 settembre 2015, 11:00

cambia sensore giri e spinotto dello stesso :ciau:

giovedì 17 settembre 2015, 11:23

cambia il sensore tanto la spesa è irrisoria al massimo lo rismonti e lo usi per fare delle prove :ave:

giovedì 17 settembre 2015, 12:14

Hai provato con diagnostico collegato, durante il difetto, se ci sono i giri??

giovedì 17 settembre 2015, 12:20

Roberto75 ha scritto:Hai provato con diagnostico collegato, durante il difetto, se ci sono i giri??

Oggi il difetto non si verifica. Ho provato a scollegare il connettore e a tentare l'avviamento e la centralina non vede il problema...

giovedì 17 settembre 2015, 12:42

giasan ha scritto:cambia sensore giri e spinotto dello stesso :ciau:

hanbo72 ha scritto:
Roberto75 ha scritto:Hai provato con diagnostico collegato, durante il difetto, se ci sono i giri??

Oggi il difetto non si verifica. Ho provato a scollegare il connettore e a tentare l'avviamento e la centralina non vede il problema...

cambia sto sensore

giovedì 17 settembre 2015, 12:53

No trascurare i 2 rele' neri piccoli nel vano motore. ( gestione motore e pompa benzina ).
In particolare quello della gestione motore, mi e' capitato diverse volte, che se e' difettoso non da dtc. :ciau:

giovedì 17 settembre 2015, 13:22

Anch'io ho avuto un problema simile su car più datata, nessun dtc, però con problema effettivo e con diagnostico collegato 0 giri. Cambia il sensore, poi controlla anche i relè...

giovedì 17 settembre 2015, 14:52

costa68 ha scritto:No trascurare i 2 rele' neri piccoli nel vano motore. ( gestione motore e pompa benzina ).
In particolare quello della gestione motore, mi e' capitato diverse volte, che se e' difettoso non da dtc. :ciau:

E' un'ottima idea. Solo che nel vano motore ci sono 7 relè, 3 piccoli e marroni, tre più grandi e rosa, uno viola. Togliendo uno rosa la pompa benzina non funziona, ma togliendoli anche tutti la centralina continua sempre a comunicare con l'interfaccia dell'autodiagnosi. Evidentemente il relè che alimenta la centralina è ubicato da qualche altra parte... Proverò a cercare...

giovedì 17 settembre 2015, 17:52

Ciao, guarda in MP. ti ho inviato uno schemino :ciau: :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile