Re: Peugeot 307 con problemi al fap.

venerdì 10 ottobre 2014, 14:39

controlla escursione geometria se scorre senza impuntamenti, metti una mitvac e vedi se fa tutta la corsa hai il sensore ricopia? :ciau: :ciau:

domenica 12 ottobre 2014, 1:46

Ciao, se ti rimane l'errore pressione del turbo e l'auto è lenta o resta irregolare nella potenza, vedi se ti riesce di controllare bene le tubazioni in depressione. Ne hai diverse su quell'auto, prima vedi se la depressione rimane sufficiente, considera che dev'essere ottimale per -0,8 0,9 ma per le attivazionbi fisiche quando sei oltre lo 0,6 costante comunque funzionano. le vedi anche se lasci collegata una pompetta vac, magari con un 3 vie.
Importante.. il turbo è comandato in depressione, ed ha un raccordino a curvetta maledetta quasi irraggiungibile, attenzione che se ti si fa un lieve crepetto su quella ti perdi e diventi matto. pertanto controlla con la pompa vac sia a freddo ed a caldo se la turbina ti tiene la depressione.
NB scollega il tubo egr e tappalo con un bullone, dovresti avere ancora la valvola egr dietro la testata esclusivamente comandata in depressione. Comunque starei fermo per via di sostituire la turbina.
Ma l'auto ora come si comporta provandola?
Buon lavoro, Massimomax.
Ultima modifica di Massimomax il domenica 12 ottobre 2014, 7:21, modificato 1 volta in totale.

domenica 12 ottobre 2014, 1:49

Visto che parliamo tra lavoratori non di prime esperienze, è fuori discussione che non devi avere trafilamenti o evaporazioni (spruzzetti d'olio evaporato cioè perdite sull'impianto in pressione) innanzi ai tubi dell'aria in pressione sull'impianto..

domenica 12 ottobre 2014, 7:39

Massimomax ha scritto:Visto che parliamo tra lavoratori non di prime esperienze, è fuori discussione che non devi avere trafilamenti o evaporazioni (spruzzetti d'olio evaporato cioè perdite sull'impianto in pressione) innanzi ai tubi dell'aria in pressione sull'impianto..

Premesso come sopra che l'impianto in pressione non crei nessun problema, prova anche ad individuare l'elettrovalvola di comando turbina e scambiare tubi e spina per es con quella dell'egr o con un'altra li vicina, le vedi e vedi i codici, dovrebbero essere tutte uguali. Su almeno due ci dovresti arrivare senza nemmeno staccare le viti, si fa presto, vale la pena provare, magari segnando i tubi per non confonderli.
Un'altra cosa, se ti riesce cerca di capire provando l'auto magari con un manometro fisico cosa avviene quando memorizza l'errore, qualcosa dovrà pur accadere. Immagino sia dura, ma non mollare, aspetta ancora a staccareil turbo.
Massimomax.

domenica 12 ottobre 2014, 10:40

Ciao, un'altra cosa che può essere interessante è provare l'auto mettendo come parametri press turbo, misurazione aria, pressione carburante e variatore di portata (DRV) e cercare di vedere in prossimità dell'errore che arriva in memoria se trovi discrepanze su questi parametri. Mi viene in mente che su quest'auto in genere non vedi errori di non plausibilità, te li devi cercare osservando i dati.
Considera che in terza, quarta e quinta su strada piana ed ad accelleratore puntato senza caricare dovresti avere la pressione del turbo stabile ed un eventuale oscillazione della pressione del carburante di circa 30/50 bar, perchè continua a correggere. In genere io ho notato che quando ci sono problemi, inizia ad oscillare quasi parallela a quella del gasolio anche quella del turbo. Un DRV duro-ossidato può farti oscillare la pressione del turbo senza darti errori..
Buon lavoro, Massimomax.

domenica 12 ottobre 2014, 10:45

Dimenticavo, importante controllare la resistenza della massa del sensore di pressione sul rail e la relativa alimentazione. Con un'acrobazia fatta con un "ferretto" ad arte ed una pinza lunga riesci a staccare la spina e a provarla; con i pin che ti guardano e la sicura della spina verso il basso hai a sinistra la massa, al centro il + ed a destra il segnale.
Massimomax.

lunedì 13 ottobre 2014, 6:59

Dopo aver controllato tubi e fatte tutte le prove possibili ieri ho smotato la turbina ed ho controllato la vastegate non tiene la depressione con la pompa vac ariva ad un certo punto ma poi torna indietro quindi il problema e li finalmente ho trovato il guasto (questa car non ha geometria variabile) grazie a tutti adesso sostituisco la vastegate e poi vi aggiorno

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile