Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio PEUGEOT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

307 2.0 HDI '05 erogazione irregolare con errori P0606 e P1198

mercoledì 2 novembre 2011, 12:33

Marca Veicolo: peugeot
Modello Veicolo: 307 sw
Difetto - Problema: Erogazione irregolare motore ad alti regimi
Tipo Motore: DW10BTED4
Cilindrata: 2000 HDI 16 v
KW Motore: 100
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 310000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: motorscan
Codici Errori DTC: p0606 e p1198

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
con il pedale del gas a pieno carico l'auto risponde con pigrizia e leggero singhiozzo, con il pedale del gas graduale si percepisce meno il problema.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
in garanzia: pompa alta pressione, iniettori, turbina, egr 3 volte con aggiornamenti vari sftw gestione.
fuori garanzia: eliminazione fap\catalizzatore 2stadio, adozione modulo p.king per fap, sostituzione valvola geometria turbina.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Cari colleghi mi trovo qui a chiedervi di questa vettura, della famiglia, che fin dall'acquisto (dopo il primo tagliando)ha sempre presentato questo problema di erogazione della potenza che risulta intermittente se richiesta con pieno carico del pedale del gas sia con partenze da fermo ("tirando" le varie marce al raggiungimente della 4 o 5 marcia) che su fasi di sorpasso in 5 o 6 marcia.
I vari interventi effettuati dalla concessionaria in garanzia (senza ottenere risultati) sono stati in ordine: sostituzione pompa alta pressione, sostituzione valvola egr (1^ volta), sostituzione turbina completa, sostituzione iniettori, sostituzione egr (2^ volta) con aggiornamento software, tappo egr e riaggiornamento software.
Piccoli miglioramneti ma problema persistente e garanzia finita!
Più volte eseguita diagnosi su strada con diagnosi originale Peugeot e mai riscontrate anomalie durante il manifestarsi del problema.
Abbiamo inparato a convivere con questa pigrizia ed effettuato i seguenti interventi: eliminazione del fap e catalizzatore (per rottura del serbatoio della cerina ed eccessivo costo di sostituzione), sostituzione valvola ricopia turbina (valvola geometria variabile).
Ieri ultimo episodio: in montagna, salita importante, auto carica, terza marcia a pieno carico, singhiozzo accentuato con strattonamenti ed accenzione spia mil. L'auto non si spegne ma alla richiesta di potenza risponde in modo anomalo con strappi e singhiozzamenti, con richiesta minima di potenza, erogazione quasi regolare.
Eseguita diagnosi con Motorscan e riscontrati i seguenti errori P0606 e P1198 (già riscontrato altre volte in precedenti letture di diagnosi - senza accenzione spia mil). :muro:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org