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Sensore pressione tubo scarico per trovare misfire

giovedì 17 marzo 2011, 15:33

Detto fatto Luca visto che oggi piove e sono a casa apro questo argomento, magari può tornare utile a tutti.
Premetto questo sistema ho visto che viene usato molto in America dagli autoriparatori dove per quello che riguarda la diagnosi sui motori a benzina sono molto avanti e usano tecniche, anche solo attraverso il software OBD, molto interessanti. Questo tipo di sensore di "pressione nello scarico" serve a sentire le mancate accensioni (classico borbottio del motore quando gira a tre ) attraverso il tubo di scappamento, soprattutto quando la centralina non riconosce il cilindro e quando hai a che fare con motori V6 o V8 (come appunto in America).
Esistono dispositivi venduti che sono dei sensori di pressione i quali vanno inseriti nello scarico, mandano le informazioni all' oscilloscopio o ad un dispositivo che con un programma dedicato ti dice in quale cilindro c'è il problema (Pico se non sbaglio ha una funzione e un accessorio molto bello per questi tipi di prova).
Io ho preso, per provare, un sensore pressione turbo lo alimento e con un tubo lungo 25 cm lo infilo nel tubo di scappamento, il segnale che ottengo varia da auto ad auto e a volte è un pò troppo basso allora ho costruito un piccolo amplificatore di segnale ed un filtro passa alto per eliminare le componenti continue, quidi lo visualizzo sull' oscilloscopio usando come trigger l' accensione o un iniettore.

sensore pressione scarico OK 206 gti.jpg


Ora nascono i miei dubbi, all' inizio pensavo che la pressione (cioè quando il segnale aumentava) si aveva durante la fase di scarico quindi come nella prima immagine inserita se io " triggero" sul l'iniezione del cilindro 1 l'onda che vedo è quella del cilindro 4 che sta scaricando (se l'ordine è 1-3-4-2), ma poi facendo diverse prove mi sono accorto che non era così.

PROVA FUNZIONAMENTO SENSORE.jpg


In questa prova ho preso una 207 gpl mi sono collegato con il CH2 al comando iniettore 2 del gas e con una pinza ho chiuso il tubetto che portava al collettore di aspirazione, la macchina andava a tre ed ero convinto di trovare il guasto nello scarico spostato sulla terza onda invece come si vede l' anomalia era proprio li sullo stesso cilindro.
Da questa prova ho dedotto che l'onda di pressione nel tubo di scarico non è dovuta all'uscita del gas dalla camera di scoppio, ma è dovuto dall' onda sonora e il borbottio quando va tre è dovuto all' assenza di un' onda sonora (mancanza di combustione) e da un gioco di riflessioni delle altre tre così si spiega il picco di pressione quando il cilindro 2 non brucia .
Chiaramente è una mia teoria e aspetto opinioni da voi anche perchè l' argomento è un pò contorto.
Il sistema non sempre mi ha aiutato, anche se non lo uso tantissimo per ragioni di tempo, qualche volta mi ha fregato e non ho capito perchè forse dipende dal tipo di scarico, dalla presenza di catalizzatori o dalla forma dei collettori, però se in America è usato una logica ci sarà. :okok:
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