Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

DOMANDE SULL'USO DELL'OSCILLOSCOPIO

sabato 20 febbraio 2010, 19:21

Scritto da Grimarco....


Ho un paio di domande e considerazioni da porvi:premetto che non sono un utilizzatore di oscilloscopio o meglio utilizzo quello originale Citroen che come oscilloscopio in se'per se' e' una vera "ciofeca" ma il modo in cui si collega e il suo utilizzo penso sia il massimo che si possa avere;mi spiego meglio :e' dotato di una scatola di misure fisiche automatica che con l'ausilio di interfacce puo' eseguire controlli sia manualmente (prendendo e misurando i segnali con puntali o pinzette fisicamente sui cavi che vogliamo misurare) o appunto in automatico,tramite iterfacce di collegamento in serie hai calcolatori e digitando nel programma i connettori e le vie che vogliamo misurare (corrispondenti agli impianti elettrici Citroen) e in automatico esegue la misura con connettorizzazione originale collegata,cosi' da misurare e diagnosticare anche quest'ultima che spesso puo' difettare.
L'oscilloscopio puo' anche essere pilotato direttamente dal programma partendo dal difetto registrato portandoti passo passo a leggere il segnale da diagnosticare.
Questo "metodo"di misurazione con interfacce collegabili in serie tra fasci e calcolatori anche se il massimo (mio parere)comincia ad essere improponibile anche per un solo marchio di automobili visti i costi appunto delle interfacce e valutando che sempre piu' spesso nascono auto e accessori nuovi,quali hanno bisogno di nuove e inedite interfacce di collegamento.(io ne posseggo un armadio pieno di cui buona parte mai utilizzate perche' atte a collegarsi ad accessori quasi mai visti tipo interfaccia gancio traino C5 -per dirne una!).
Ora vorrei acquistare un nuovo oscilloscopio (o un -mot 251Motortester della bosch (usato)-l'oscillo.della Socio(molto semplice da usare)-oppure il kit pico scope automotive che penso sia molto completo ma piu' ostico da utilizzare senza avere grandi conoscenze come il sottoscritto.)cosi' da poter eseguire test e controlli anche su vetture di altre marche e vista la mia grande curiosita' in materia lancio questa proposta (non una richiesta ma una proposta!)che immagino possa tornare utile anche ad altri:appurato che Gianmario,Tommy,Luca e tanti altri sono buoni conoscitori di oscilloscopio perche' non fare un bel tutorial su come leggere e interpretare i segnali piu' usati, il modo in cui collegare lo strumento fisicamente per misurare i vari segnali,cosa e' il trigger,trucchi astuzie e funzionamento a grandi lineee di un oscilloscopio? (tempo e voglia permettendo!!)(Magari al tutorial ognuno puo' scrivere e quindi aggiungere le propie conoscenze ed esperienze!).
Domanda:quante volte e in quali circostanze si utilizzano tutti e quattro i canali di un oscilloscopio? Questo per chiedere se e' consigliabile acquistare un oscillo.a 4 o a 2 canali vista la differenza di prezzo.
I segnali e le valutazioni che mettete in questa nuova sezione (creata ad hoc dall'amministratore che ringrazio!) le trovo molto interessanti e di aiuto,ma a volte non riesco a seguirvi appunto per la mia scarsa conoscenza nell'interpretazione dei segnali,ed e' per questo la mia proposta di cui sopra.
Ringrazio per l'attenzione!
Un saluto! Marco.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org