Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Controllo pompa benzina con l'oscilloscopio

giovedì 10 aprile 2014, 22:02

Questa macchina, 300.000 km, non partiva, a detta del cliente con un pugno sul serbatoio è riuscito ad avviarla. Ovviamente una volta in officina funzionava regolarmente, vista l'età e i chilometri non val la pena di perderci molto tempo o di andare per tentativi, un controllo della corrente ella pompa con oscilloscopio è veloce e può dare risposte certe, come in effetti è stato.

pompa2.jpg

È evidente che vi è un punto del collettore nel quale le spazzole non fanno contatto, se gira la pompa funziona regolarmente (o quasi, non ho fatto prove di pressione e portata a questo punto superflue), il problema si pone se quando si spegne il motore si ferma con una spazzola proprio in quel punto.
Infatti, dopo averla sostituita, l'ho aperta e il collettore era completamente consumato, dopo 300.000 km ci può anche stare.

E adesso la pompa nuova con motore in moto:

pompa3.jpg


e con motore spento, comandata facendo un ponte sul relè:

pompa4.jpg


Da notare la corrente più bassa quando il motore è spento, questo perché la tensione è più bassa. È cosa da tener presente quando si controlla una pompa con la pinza amperometrica (anche senza oscilloscopio) per valutarne il funzionamento o anche per avere un'idea, con una prova semplice e non invasiva, della pressione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org