Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Spia accesa su quadro strumenti

giovedì 6 agosto 2015, 17:06

Marca: Opel
Modello: Astra H SW
Difetto Guasto Problema: Spia sempre accesa
Codice Motore: Z16XER
Cilindrata: 1598
KW Motore: 85
Immatricolazione: settembre 2009
Km percorsi: 118.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa Navigator
Codici Errori DTC: P2182

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Spia colore arancione sempre accesa con simbolo macchinina con sopra chiave inglese

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve.
Il cliente è arrivato lamentando l'accensione della spia sul quadro strumenti di colore arancione raffigurante una macchinina con sopra chiave inglese. La spia MIL spenta. La macchina cammina in strada regolarmente.
Ho fatto diagnosi,errore in memoria trovato: sensore temperatura liquido di raffreddamento P2182.
In seguito ho fatto, con motore acceso, monitoraggio della temperatura acqua ma nessuna anomalia riscontrata.
Ho scoperto che ci sono 2 sensori di temperatura alloggiati sul porta termostato.
Nel tentativo di capire quali dei due sensori era la causa, con diagnosi collegata ho sconnesso il connettore del sensore verso la testata: errore "temperatura refrigerante motore P0115.
Scollegando quello più vicino al manicotto radiatore l'autodiagnosi non se ne accorge: "nessun errore presente".

A questo punto la cosa non mi è chiara.
Il problema può essere un difetto riflesso e generato da qualche altro componente?
Perché 2 sensori di temperatura? (sul quadro strumenti non è presente il termometro temperatura refrigerante)
Se qualcuno nel forum ha già avuto un' esperieza uguale o c'è una casistica su questo tipo di veicolo mi sarebbe utile un consiglio.

Grazie. :ciau:
Ultima modifica di hanbo72 il mercoledì 7 ottobre 2015, 8:50, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org