Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Opel Zafira con forti vibrazioni

venerdì 3 giugno 2011, 21:38

Salve ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio prima di prendere lucciole per lanterne.
Opel Zafira del 2005 (zafira A) con motore 2000 turbo diesel (Y20dth) quello con la pompa VP44, ha una forte vibrazione al minimo che si amplifica durante la marcia quando rilasci la frizione in scalata , ma la cosa strana è che la vibrazione aumenta sopra i 3000 giri mentre sei soprattutto con le marcie basse.
Prima cosa che ho fatto è quella di cercare di capire il motore girasse regolare e che non fosse lui la causa delle vibrazioni, controllo in diagnosi e nessun guasto,quindi funzionamento valvola EGR ho i miei 500mg/colpo con egr chiusa e circa 300 a valvola aperta, controllo comando sportelli nel collettore OK, pressioni turbina OK, temperature varie OK inserisco il bel sensore nel tubo di scarico per controllare che le combustioni siano tutte uguali, risultato che il motore gira regolare e preciso, quindi sono giunto alla conclusione che il motore non ha niente. Mi sono informato e come pensavo questo modello monta il volano bimassa quasi sicuramente la causa è lui, però ha un comportameto strano delle vibrazioni che non ho mai sentito soprattutto sopra i 3000 giri.
A voi è mai capitato una cosa del genere con un volano che trasmette vibrazioni così forti anche a giri alti?
Dato che il preventivo è sostanzioso se qualcuno mi dà conferma della mia diagnosi sono più tranquillo.
Ciao :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org