Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Opel Corsa D gpl-tech - P0300 e P0301

giovedì 1 novembre 2012, 18:25

Marca Veicolo: Opel
Modello Veicolo: Corsa Gpl-Tech
Difetto - Problema: Saltuariamente va a tre cilindri
Tipo Motore: Z12XEP
Cilindrata: 1200
KW Motore:
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 52000
Alimentazione: Benzina - Gpl
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P0300 - P0301

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La vettura saltuariamente si mette a girare a tre cilindri (da quanto dice il cliente è indipendente dal tipo di alimentazione) a me lo ha fatto a benzina

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
In garanzia Opel hanno sostituito la sonda lambda e gruppo bobine

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti , l'auto in questione si porta dietro questo problema da circa 10000km , in garanzia la Opel per questo problema ha sostituito la prima volta una sonda lambda e la seconda volta il gruppo bobine , l'auto va bene per 500km / 2000km e poi il difetto si ripresenta .
Adesso è decaduta la garanzia e il cliente mi chiede di risolvergli il problema.
Circa 2 mesi fà ho avuto l'auto in officina ed usandola mi ha fatto a me personalmente il difetto , 2 volte , il motore inizia ad andare a tre cilindri , in diagnosi P0301 e la ecu passa in modalità protezione catalizzatore togliendo il comando iniettore. Cancellando l'errore o spegnendo e riaccendendo l'auto , a volte ricomincia ad andare bene altre volte bisogna aspettare qualche minuto .
L'auto è a gpl ed il problema a me lo ha fatto a benzina (il cliente dice che lo fa anche a gas)
Ovviamente in officina il difetto non l'ha mai fatto :muro: , e quindi mi sono limitato a pulire i contatti della centralina motore e delle bobine , ed ho anche invertito la candela del 1 col 2 , l'auto non ha più fatto il difetto per circa 2 mesi ma adesso ci risiamo.
In passato ho avuto un problema simile con una Astra e alla fine ho dovuto cambiare la centralina , però ho molti dubbi.
Tenendo conto che il problema lo può fare tra 1km come tra 500km , voi come procedereste ? Quali controlli dovrei fare? Provare ad invertire un iniettore benzina potrebbe essere un idea?
:ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 29 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org