Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Corsa B 1.4 il tachimetro non indica la velocità

venerdì 17 febbraio 2012, 20:44

Marca Veicolo: opel
Modello Veicolo: corsa B
Difetto - Problema: il tachimetro non segna la velocità
Tipo Motore: x14sz
Cilindrata: 1.4
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 248.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts670
Codici Errori DTC: segnale velocita veicolo

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il veicolo non indica la velocità, in diagnosi è presente l'errore segnale velocità veicolo (non ricordo l'indirizzo esatto)

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo alimentazione sensore, sostituzione sensore con uno usato

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve colleghi, qualcuno di voi ha qualche dato su questo sensore? Ho controllato la tensione sulla spina ed è presente un alimentazione di 12 V e una massa (il sensore ha 3 fili, presumevo fosse un sensore hall....) A sensore alimentato son presenti i 12 V su 2 fili della spinetta, ma col variare della velocita nessuno dei 2 segnali mi da delle misure....... ne con oscillografo ne con frequenzimetro, tantomeno ho notato variazioni di tensione (mi manca solo la prova della corrente). Ho provato a "cortocircuitare" i 2 fili con positivo con una resistenza da 100 Ohm (giusto per protezione) e l'ago del tachimetro oscilla leggermente (prova molto 'arcana' a dire il vero). :S
Su Esi mi da la sola informazione che il sensore non è misurabile (diffido estremamente con questa conclusione in quanto i risulta che tutto ciò che è attraversato da una tensione e misurabile o per lo meno cosi imparai in elettronica...). qualcuno ha qualche info in piu su questo sensore? Purtroppo il cliente non ha intenzione di sostituirlo con uno nuovo come gli ho consigliato, non conoscendo a fondo il funzionamento potrebbe diventare per me una "rogna" di prove e controprove di sensori usati dove non sarei mai sicuro al 100% se il guasto è il sensore stesso o altro..... :S

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 16 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org