Re: opel zafira con prestazioni insufficienti

sabato 22 marzo 2014, 20:03

ciao
controlla il valore misuratore massa aria in strada .....deve arrivare a 850 ....900
la pressione turbina in accelerazione a tavoletta in seconda deve raggiungere 2100-2200
controlla bene i manicotti del turbo ...tante volte anno una piccola fessurazione e quella pressione che di 1900 mi fanno pensare a questo
ciao facci sapere

domenica 23 marzo 2014, 1:38

No battista non penso ad un manicotto rotto. La conferma del collega che l auto nn fuma da quasi la certezza
Che il difetto sia proprio il debimetro oppure egr aperta. Però penso che Miki abbia controllato o
Escluso egr per prova quindi non rimane che provare a sostituire il debimetro :ciau:

domenica 23 marzo 2014, 11:34

igorevo ha scritto:No battista non penso ad un manicotto rotto. La conferma del collega che l auto nn fuma da quasi la certezza
Che il difetto sia proprio il debimetro oppure egr aperta. Però penso che Miki abbia controllato o
Escluso egr per prova quindi non rimane che provare a sostituire il debimetro :ciau:

scusate ma se stacco il debimetro la macchina dovrebbe andare se è lui l indiziato

domenica 23 marzo 2014, 12:31

miki ha scritto:
igorevo ha scritto:No battista non penso ad un manicotto rotto. La conferma del collega che l auto nn fuma da quasi la certezza

scusate ma se stacco il debimetro la macchina dovrebbe andare se è lui l indiziato

quindi questa iniezione adotta una strategia di recovery che sopperisce efficacemente al segnale debimetro come ad esempio fa la edc15 bosch cf2 fiat?

domenica 23 marzo 2014, 13:46

ripeto se fosse il massa arias staccando la presa da esso la macchina dovrebbe andare bene comunque in questi giorni me la riporta e controllo meglio il tutto

domenica 23 marzo 2014, 15:14

miki ha scritto:
mattia.bagaloni ha scritto:
miki ha scritto:motore in temperatura valore di intervento egr al minimo 18% misuratore massa aria 300mc/h valore di intervento egr 1% massa aria 390mc/h pressione di sovralomentazione su strada di 1,5 mentre quella obiettivo 1.9

Ciao, il valore di press. sovralimentazione lo hai controllato direttamente con manometro?

si il valore lo misurato con il diagnostico anche perche misurare con vacuometro dovrei ricavarmi sul colletore di aspirazione un foro per l attacco :ciau:

Scusa miki, ma se ho capito bene la turbina è a geometria fissa?

domenica 23 marzo 2014, 22:18

miki ha scritto:ripeto se fosse il massa arias staccando la presa da esso la macchina dovrebbe andare bene comunque

Sarebbe come se tu andassi da un medico perché zoppichi e lui ti tagliasse una gamba per vedere se è quella, secondo te così cammineresti meglio?
Staccare un componente senza sapere come è stata programmata la centralina in caso di rilevazione di un difetto non può essere ritenuta una prova valida.
Provare un misuratore come descritto da Tode ti porta via dieci minuti e se la prova ti dice che è difettoso sei sicuro. Se non hai oscilloscopio e non puoi fare le prove con esso, inizia con le altre, è probabile che già avrai una risposta.

domenica 23 marzo 2014, 22:54

gianmario ha scritto:
miki ha scritto:ripeto se fosse il massa arias staccando la presa da esso la macchina dovrebbe andare bene comunque

Sarebbe come se tu andassi da un medico perché zoppichi e lui ti tagliasse una gamba per vedere se è quella, secondo te così cammineresti meglio?
Staccare un componente senza sapere come è stata programmata la centralina in caso di rilevazione di un difetto non può essere ritenuta una prova valida.
Provare un misuratore come descritto da Tode ti porta via dieci minuti e se la prova ti dice che è difettoso sei sicuro. Se non hai oscilloscopio e non puoi fare le prove con esso, inizia con le altre, è probabile che già avrai una risposta.

ok seguirò il tuo consiglio facendo le prove che consigliava tode

domenica 23 marzo 2014, 23:48

miki ha scritto:ok seguirò il tuo consiglio facendo le prove che consigliava tode
se non segui i consigli dati dai colleghi non ne esci mai,come dice gianmario,non tutte le centrali ragionano nello stesso modo,fai il controllo suggerito e' fai sapere.

lunedì 24 marzo 2014, 21:09

guasto risolto problemi sul misuratore massa aria e non solo vi posto i dati con misuratore massa aria cambiato:motore in temperatura , al minimo con intervento egral 3% massa aria485mg/cp.con intervento egfal 21% massa aria330mg/cp.dopo aver cambiato im massa aria la macchina andava meglio ma non come doveva ,o dovuto cambiare anche il catalizzatore perchè otturato ,prima di sostituirlo ho fatto la seguente prova ho fattto un buco di mm8 prima del catalizzatore ed avevo una pressione di 1,3bar ho sostituito il catalizzatore con uno nuovo e la pressione è scesa fino a 0,2bar solo cosi la vettura va come deve andare : Thumbup : :ciau: : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile