Visualizza la Versione Completa del Forum
Area per la segnalazione di News di interesse relative al Mondo Automotive
Scrivi un commento

Le iene - motore diesel metano gpl

sabato 14 novembre 2015, 13:37

Incuriosito dall'articolo, provo a riportarlo qui.

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 9762.shtml

A parte la candela doppia funzione... La modifica merita davvero interesse?

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

domenica 15 novembre 2015, 12:25

più che la modifica è l'argomento che senz'altro merita un notevole interesse, i motori con elevato rapporto di compressione turbo a metano avendo quest'ultimo un elevato livello di detonazione hanno un rendimento molto superiore al medio attuale (che comunque ricordiamoci sempre è pessimo ovvero intorno al 30% quindi un valore che lascia perplessi quando si legge di efficienza energetica in materia di auto)
Non ritengo però fattibile "economicamente" - dati i pesanti collaterali facilmente ipotizzabili su motorizzazioni diesel e quindi strutturate per questo tipo di combustione - un'applicazione "aftermarket" su larga scala come gli impianti attuali su origine benzina almeno non per i privati, forse su larga scala invece la cosa una fattibilità la troverebbe di sicuro soprattutto in ambiti cittadini ove si proibisce la circolazione ai diesel
Certo che occorre fare i complimenti all'autore - ideatore e a tutti i suoi collaboratori -
Bravi davvero : Thumbup : : Thumbup : :clap: :clap:
La passione alimentando l'ingegno è ripagata dalla gratificazione dei raggiunti passi necessari ai vari livelli di implementazione ed il risultato finale è veramente notevole!!! Bravi ancora :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

lunedì 9 ottobre 2017, 21:28

È passato molto tempo e il sistema è sparito

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

martedì 10 ottobre 2017, 11:39

viewtopic.php?f=127&t=8036
Non è una novità.
Troppi interessi economici dietro ed economie che sopravvivono con essi.
In Italia c'è anche questo:
0741806d8bb467e91e939a480e2ede55.jpg

:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

martedì 10 ottobre 2017, 12:02

Rudolf Christian Karl Diesel (Parigi, 18 marzo 1858 – Canale della Manica, 30 settembre 1913) è stato un ingegnere tedesco, famoso per l'invenzione del motore che ne porta il nome.

Autografo di Rudolf Diesel
Dal 1978 è entrato a far parte dell'Automotive Hall of Fame che raggruppa i maggiori personaggi che hanno fatto la storia dell'automobile.

Rudolf Diesel era un ingegnere tedesco, nato da famiglia tedesca a Parigi, cui si deve l'invenzione di quel motore a combustione interna, detto motore Diesel.

Dopo essersi diplomato brillantemente nel 1880 presso la Technische Hochschule di Monaco, tra il 1880 e il 1890 Diesel cercò di trovare un più efficace sostituto per il vapore come mezzo fluido da usare nelle macchine termiche. Giovandosi di una notevole preparazione teorica di tipo matematico e fisico, Diesel riuscì a progettare un motore che aveva un rendimento superiore a quello della macchina a vapore e del motore che Nikolaus August Otto aveva inventato di recente. Il motore venne brevettato nel 1892, ma fino al 1897 non venne realizzato alcun esemplare che funzionasse in modo del tutto soddisfacente.

Durante il resto della sua vita Diesel si sforzò di introdurre il suo motore in tutto il mondo, ma fu sempre afflitto da problemi relativi alla fabbricazione, alle licenze e ai finanziamenti. Mentre era in viaggio alla volta dell'Inghilterra (1913) cadde in mare e morì. CHE STRANOOOO !! :oo: :oo:

MORTE:

Diesel aveva un carattere poco stabile,(dicevano) : Chessygrin : :oo: essendo soggetto a frequenti cambi d'umore, esaurimenti nervosi e un atteggiamento spesso paranoico. Difese tenacemente la paternità del suo progetto, ed ebbe modo di fare una serie di conferenze negli USA nel 1904, oltre a pubblicare autonomamente un testo in due volumi sulla sua idea di filosofia sociale.

Le circostanze della sua morte non sono mai state del tutto chiarite: si sono perse le sue tracce durante una traversata del Canale della Manica da Anversa verso Harwich, il 29 settembre 1913, a bordo della Dresden, si è subito pensato al suicidio, perché il diario di bordo, che fu ritrovato a bordo della barca vuota, presentava su quel giorno una croce, a significare che il gesto poteva essere stato premeditato. Il suo letto in cabina inutilizzato. Si stava recando alla Consolidated Diesel Manufacturing Ltd. di Londra.

Secondo le volontà testamentarie, sua moglie Martha ricevette una valigia contenente una piccola quantità di denaro e un ampio fascicolo di documenti che attestavano i debiti che Diesel aveva contratto con alcune banche.

Un'altra teoria coinvolge la Kaiserliche Marine, che cominciava a usare i motori Diesel sui sommergibili – un provvedimento a cui Diesel si oppose profondamente. Si pensò che Diesel stesse andando in Inghilterra per proporre alla Royal Navy l'uso dei motori Diesel in opposizione a quella tedesca, il che forniva all'Impero tedesco un ottimo motivo per eliminarlo.

Il suo corpo fu trovato nella Manica il 10 ottobre successivo dalla guardia costiera olandese Coertsen. Sul corpo solo un portapastiglie, un portamonete, un coltello da tasca e una custodia per occhiali, che il figlio Eugen Diesel riconobbe il 13 ottobre a Vlissingen.

Seguendo l'uso del tempo, i marinai presero solo i suoi effetti personali (in seguito riconosciuti dal figlio minore di Diesel, Eugen) e restituirono il corpo al mare.

Il quotidiano L'Aéro pubblicò nel 1934 un articolo in cui scrisse che Diesel il 25 settembre 1913 a Gent scrisse una memoria alla propria moglie a Francoforte, molto depresso per la situazione economica. L'azienda Diesel inglese versava in pessime condizioni. Diesel avrebbe dovuto, il 1º ottobre, incontrare la direzione a Londra e parlare con l'azionariato. Successivamente incontrare Herren Carels, direttore della Carels di Gent, così come l'ingegner Luckmann. :ciau: :ciau: :ciau:

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

martedì 10 ottobre 2017, 13:00

Sitemi come quello illustrato nel servizio esistono da più di 20 anni, solamente non vengono utilizzati sulle auto ma su veicoli commerciali e su autobus, in Italia, che conosco, ci sono 3 o 4 aziende che si occupano di queste trasformazioni per gli autobus urbani.
Il motivo per cui non sono utilizzati sulle vetture credo sia perchè è molto più semplice trasformare un motore a benzina anzichè un diesel.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Le iene - motore diesel metano gpl

martedì 10 ottobre 2017, 16:26

qui nella, mia zona circolano diversi Fiat Daily a doppia alimentazione: diesel/metano, anche se personalmente non ci ho avuto mai a che fare con tali sistemi
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org