Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le novità dal mondo dell'Automotive Aftermarket a firma di Editoriale Collins pubblicate nella rivista e nel sito web NOTIZIARIO MOTORISTICO
Scrivi un commento

Libretti uso e manutenzione... spariti dalle auto?

mercoledì 4 marzo 2015, 11:57

In redazione ci arrivano sempre più spesso segnalazioni di auto che entrano in officina senza il libretto di uso e manutenzione, non è necessariamente un problema per le officine, ma lo è per gli automobilisti che, magari sulle utilitarie, non sanno esattamente quali sono gli intervalli di manutenzione.

Alcuni produttori (vedi Mercedes http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars/home/servicesandaccessories/services_online/interactive_manual.html, Citroen http://service.citroen.com/ddb/ e qualche altra marca) li forniscono sul web gratuitamente e senza registrazione, altre case auto richiedono la registrazione e, a nostro avviso, in questo caso si tratta un po' di una prevaricazione, perché il libretto d'uso e manutenzione dovrebbe essere fornito insieme al veicolo.

A qualcuno è capitato di avere problemi con questa faccenda? trovate i libretti d'uso nelle vetture che entrano in officina? quali case automobilistiche li forniscono in formato digitale senza registrazione e quali richiedono la registrazione (a volte del mezzo tramite il vin)?

Se qualcuno ci segnala i siti dove sono disponibili i libretti uso e manutenzione senza password per i vari marchi sarebbe fantastico, così come sapere quali sono i marchi più complicati per il reperimento di queste informazioni, o i vecioli che sistematicamente non hanno il libretto d'uso e manutenzione, perché stiamo cercando di fare una "inchiesta" sulla faccenda per capire se il comportamento delle case è lecito o al limite della libera concorrenza (in fondo chiedere la registrazione alla casa per scaricare il libretto porta a canalizzare facilmente l'automobilista presso la propria rete di assistenza ufficiale).

Ringraziamo anticipatamente chi ci darà una mano con questa inchiesta, perché è un lavoro piuttosto pesante!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org