Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le novità dal mondo dell'Automotive Aftermarket a firma di Editoriale Collins pubblicate nella rivista e nel sito web NOTIZIARIO MOTORISTICO
Scrivi un commento

Crisi dell'auto: il 30% degli automobilisti taglia sull'assistenza

giovedì 5 settembre 2013, 16:11

Purtroppo da un po' di anni a questa parte, la musica in Italia è sempre quella: si fa fatica ad arrivare a fine mese e gli automobilisti stanno definitivamente cambiando il rapporto con l'auto. Non solo non la cambiano con una nuova (crollo delle vendite), ma il 30% di questi ha tagliato anche le spese necessarie alla manutenzione. Una percentuale che fa pensare, considerando che attualmente i veicoli in circolazione sulle strade sono circa 11 milioni.

Auto non accuratamente ispezionate e mantenute, significa anche maggiore possibilità d'incidenti, nonostante tuttavia la diminuzione dell'uso dell'auto causa crisi (dal 1990 al 2011 il prezzo carburanti salito del 208%, l'assicurazione del 216% - incrociando inoltre le dita considerando che dal 1 ottobre 2013 non arrivi l'ennesima mazzata provocata dall'aumento dell'IVA - etc.), faccia leggermente diminuire la possibilità di sinistri. Per fortuna almeno oltre a questo zoccolo del 30% che non può permettersi la regolare manutenzione, c'è un 25% di automobilisti che è più attento di prima, un 12% che ha aumentato i controlli e un 50% che la esegue come prima.

Poi va aggiunto che in Italia la densità delle auto in circolazione è superiore che in altri paesi (61 auto ogni 100 persone contro 52 per esempio di Germania) e quindi, oltre a essere tante, le auto italiane sono anche vecchie. Se la meccanica non se la passa alla grande, neanche la carrozzeria fa numeri da capogiro, anche qui con immaginabili conseguenze in caso di danni un po' più gravi per quel che riguarda le reazioni dell'auto agli interventi di chi guida.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org