Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le novità dal mondo dell'Automotive Aftermarket a firma di Editoriale Collins pubblicate nella rivista e nel sito web NOTIZIARIO MOTORISTICO
Scrivi un commento

Crisi dell’auto e dei centri assistenza autorizzati: un'opportunità per officine indipendenti

mercoledì 27 marzo 2013, 11:43

imgb.jpg
La crisi, colpa della crisi. E il comparto auto, anziché progredire, fa marcia indietro. In estrema sintesi: le concessionarie auto abbassano le saracinesche, da nord a sud; e le officine autorizzate non se la passano meglio (e questo, se visto sotto un’altra ottica, potrebbe costituire un’occasione di affari per le officine indipendenti). Una fotografia desolante che viene evidenziata, in queste ore, in un’analisi operata dal Sole 24 Ore.

A soffrire le conseguenze del crollo nelle vendite auto, non è soltanto la rete ufficiale di vendita, ma in ampie zone del territorio nazionale scarseggiano i centri di assistenza autorizzati. Così, chi vuole portare la propria auto dal meccanico per un intervento, deve sobbarcarsi decine di km, con quali disagi è facile immaginare.

Secondo l’indagine condotta dal più importante quotidiano economico nazionale, le maggiori difficoltà riguardano “EmmeEmme” (concessionaria Mercedes di Bari, in attesa di concordato preventivo), “Progetto” (network di concessionarie multimarca attivo nel nord ovest che prima ha ridotto in maniera drastica il numero dei dipendenti e poi ha ceduto la propria rappresentanza di Fiat), “Car Comauto” (Volkswagen – Audi con sede a Milano: recentemente è stato pubblicato un bando di asta per rilevarne l’attività), “Gruppo Montagna” (grande concessionaria Ford per l’Umbria, che lo scorso ottobre ha chiuso i battenti). E poi “MG Auto” (Palermo, per tutti i marchi Volkswagen e Porsche, oltre a Volvo), “Lucioli” (Trieste, Fiat), gli “Audi Zentrum” di Catania e Busto Arsizio, “Gruppo Frangi” (Como) e “Automatic” di Livorno (entrambi Volkswagen – Audi), “Gruppo sartori” (Veneto) e “Gruppo Santi” (Emilia Romagna), entrambi Mercedes; “Rizzato” (multimarca veneto per Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Nissan, Renault e Mazda), “Autoclassic” di Bari (Toyota), e la concessionaria Aston Martin di Milano.

Insomma: una scure che ha tagliato la testa a decine di concessionarie (e che dà conferma alle parole di Jacques Bousquet, presidente UNRAE, “Ogni giorno chiude una concessionarie”, pronunciate lo scorso autunno), che non fa distinzione di territorio, né di segmento. Dalle citycar alle più prestigiose GT, la situazione si fa sempre più pesante.
E’ chiaro che, insieme alla chiusura degli showroom, sono le officine di assistenza che ne fanno parte a subire le conseguenze di questa progressiva serrata delle saracinesche. A macchia di leopardo, l’intero territorio nazionale si trova ora sprovvisto di centri di assistenza autorizzati di questo o quel marchio.

L’inchiesta di 24 Ore mette in evidenza gravi “buchi”, che spesso colpiscono i centri minori: dalla chiusura dell’unico centro assistenza Volkswagen a Fossano (Cuneo), all’assenza di officine autorizzate Fiat a Volterra (Pisa), a Canosa di Puglia, a Crotone, oppure la mancanza dell’insegna Ford a Carbonia, a Gallipoli (Lecce), lungo l’intera tratta Genova – Pegli e Savona o fra Monte Argentario (Grosseto) e Civitavecchia (Roma). E mettiamoci pure il fatto che fra Genova e La Spezia, oppure in tutto l’Abruzzo (tranne Pescara) o a Taranto, in tutto il Salento occidentale o nell’intero Metaponto, non c’è nemmeno l’ombra di un’officina autorizzata Peugeot.

Situazione non certo facile nemmeno per i clienti Honda, che si vedono privati di officine autorizzate in Piemonte (le intere province di Alessandria e Verbano – Cusio – Ossola; soltanto un’officina autorizzata ad Alba, nel cuneese) e, provincia per provincia, ad Agrigento, Avellino, Belluno, Bolzano, Brindisi, Catanzaro, Como, Crotone, Enna, Ferrara, L'Aquila, Lecce, Modena, Padova, Palermo, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Emilia, Rieti, Rovigo, Siena, Teramo, Terni e Trapani.

Niente assistenza autorizzata né concessionarie Audi a Imperia, Rieti, Catanzaro e Taranto; così come risultano assenti di officine autorizzate Mercedes capoluoghi di provincia come Macerata e Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia (ce ne sono soltanto a Lamezia Terme e a Rende, in provincia di Cosenza), Enna e Trapani.

Queste condizioni, per le quali la crisi dei consumi e il drastico calo delle vendite auto hanno giocato un importante ruolo (ma occorre anche considerare certi comportamenti non del tutto ortodossi da parte delle Case auto nei confronti delle concessionarie) possono, d’altro canto, costituire un’occasione in più per gli autoriparatori indipendenti.

E’ risaputo, infetti, che la nuova BER 2010 autorizza i proprietari di un autoveicolo nuovo - vale a dire: ancora in garanzia - a potersi recare presso una qualunque officina indipendente per effettuare interventi di tagliando senza che decada la garanzia sull’autoveicolo. A patto però di utilizzare (lo ricordiamo), ricambi originali (prodotti dalle case costruttrici o da altri) secondo le specifiche e gli standard di produzione della casa costruttrice, o ricambi equivalenti (o di qualità corrispondente), ovvero ricambi con la medesima qualità dei ricambi originali; in particolare, il Regolamento Monti conferisce al ricambio equivalente, purché di qualità corrispondente al ricambio originale, la stessa dignità del ricambio originale (il produttore del ricambio equivalente deve poter dichiarare in ogni momento che il prorpio ricambio equivalente sia di qualità corrispondente all'originale, per attestarne l'equivalenza - dichiarazione di qualità corrispondente). Il personale delle officine indipendenti delle zone geografiche più colpite dalla scarsità di centri di assistenza autorizzati delle maggiori Case auto possono, dunque, specializzarsi anche nei marchi meno presenti a livello di assistenza.

E’ chiaro, tuttavia, che anche le più piccole officine pur con tutta la buona volontà poco potranno fare per cercare di opporre “resistenza” ai grandi network di autoriparazione; i quali, al contrario, possono fornire l’appoggio necessario per adeguare la piccola attività su un piano più dinamico.

http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... dipendenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Collins srl il mercoledì 3 aprile 2013, 10:38, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org