Note va a tre cilindri con errore P0304

venerdì 13 luglio 2012, 9:07

Marca Veicolo: nissan
Modello Veicolo: note
Difetto - Problema: motore gira a 3 cilindri con il quarto cilindro non funzionante
Tipo Motore: hr16
Cilindrata: 1598
KW Motore: 81
Immatricolazione: 11.06.2008
Km percorsi: 170000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: superamico tecnomotor
Codici Errori DTC: p0304

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
diagnosi e controllo compressione

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Saluti colleghi,ho questa vettura in officina con scarsa compressione al quarto cilindro, circa 7 bar.
Come descritto la vettura è dotata di imp. a gpl.Comunque ho controllato presenza di scintilla su quarto cilindro e è presente.Sicuramente sede valvola bruciata.
Chiedo cortesemente se era possibile fornirmi istruzioni tecniche e suggerimenti per poter intervenire sulla testata e distribuzione di questa vettura.Grazie in anticipo,giò

Re: nissan note va a tre cilindri, con errore p 304

venerdì 13 luglio 2012, 10:46

:ciau: Giö
P0304= Perdita colpi cilindro 4
Cause= Guasto meccanico al motore, Cablaggio, Sistema d`Accensione/ Alimentazione/ Carburante, Iniettore,
Sensore temperatura liquido raffreddamento, Sensore massa aria, centralina motore

Se puö esserti utile ti allego una foto della distribuzione :ciau:
PICT1049.JPG

venerdì 13 luglio 2012, 11:59

prgag. bella tappezzeria da molto contrasto. : Chessygrin :

venerdì 13 luglio 2012, 12:05

Procedura:
Motore al PMS del cilindro 1 (1)
Nota: Non usare i contrassegni di vernice bianca
Accertarsi che la cava per chiavetta albero motore si trovi in posizione ore 12(3)
Accertarsi che le tacche di fasatura su ciascun pignone albero a camme siano allineate nelle posizioni ore 12 e ore 1ca. ( 5 )
Allineare la maglia color arancione con la tacca di fasatura del pignone albero motore ( 4)
Allineare le maglie di colore giallo con la tacca di fasatura su ciascun pignone albero a camme (5)
Nota: Accertarsi che il dispositivo di registrazione albero a camme di aspirazione si trovi in posizione di massimo anticipo, prima di smontarlo dall`albero a camme.
Sganciare il perno di bloccaggio interno del dispositivo di registrazione albero a camme di aspirazione.
Con l^ausilio di una pistola ad aria, applicare della pressione pneumatica al condotto dell^olio dell^albero a camme
di aspirazione(6) Utilizzare una pressione pneumatica maggiore di 3.0 Bar.
Applicando pressione pneumatica , scuotere manualmente il dispositivo di registrazione albero a camme di aspirazione sino a sganciare il perno di bloccaggio interno(7). Si potrebbe udire un clic
Appena il dispositivo di registrazione albero a camme di aspirazione comincia a muoversi in modo indipendente dal pignone albero a camme di aspirazione, il perno di bloccaggio interno si è sganciato.
Continuare ad applicare pressione pneumatica, ruotare lentamente il pignone albero a camme di aspirazione in senso antiorario fino a quando la fasatura(8) e il foro (9) sono allineati.
Inserire il perno di bloccaggio da 2.5 mm nel pignone albero a camme aspirazione(10) Fissare con nastro adesivo(11)
Durante il montaggio lubrificare i bulloni dei pignoni albero a camme
Nota: Per poter eseguire la procedura di fasatura valvole, il dispositivo di registrazione albero a camme aspirazione deve essere bloccato in posizione di massimo ritardo.
Registrare il tendicatena:
Ruotare la leva in posizione sbloccata(12)
Inserire lo stantuffo(13) nel corpo tendicatena
Ruotare la leva in posizione bloccata(14)
Ritrarre il tendicatena e bloccarlo con una chiave da 2.5mm ( 15)
Lubrificare il bullone della puleggia alberro motore durante il montaggio
Serrare il bullone puleggia albero motore a 35Nm + 60°
Attrezzi speciali :
Estrattore Puleggia albero motore N. KV11103000
Vabbene cosi : Chessygrin : : Thumbup : :ciau:

venerdì 13 luglio 2012, 13:13

giasan ha scritto:prgag. bella tappezzeria da molto contrasto. : Chessygrin :

:ciau: Maurizio, Vera pelle anno 1995, usata pochissimo fino a un anno fä : Chessygrin : è la poltrona da dove vi guardo :S :roftl: :ciau:

sabato 14 luglio 2012, 17:56

Buon pomeriggio,ringrazio vivamente il collega prgag per il suo intervento molto istruttivo.Tausend dank!
Aggiorno la situazione , dopo aver misurato a freddo la compressione di tutti i cilindri, riscontravo al quarto cilindro una compressione letteralmente di zero bar , invece agli altri cilindri misuravo una compressione di ca. 8 bar.Sto provvedendo a rimuovere la testata arrivato alla rimozione di tutti i 10 bulloni che tengono la testata a parte di altri accessori esterni anche rimossi, la testata non si muove! Chi gentilmente può suggerirmi quanti perni fissano questa testata? Ci sono altri perni al centro della testata da rimuovere, magari sotto i dei tappi di fusione? Ringrazio chi mi da ulteriori suggerimenti. Giò, Saluti

sabato 14 luglio 2012, 18:27

:ciau: Giö, Ho capito male la tua domanda? Pensavo ti servisse la distribuzione...:muro: :sad:

sabato 14 luglio 2012, 19:00

Saluti,prgag, grazie di avermi risposto , serviva sia la distribuzione che rimozione testata.Se hai altri suggerimenti per rimuovere la testata ben vengano. Utilissimo anche la tua descrizione per fasare la distribuzione un grazie.Per togliere la testata ho provveduto a rimuovere la distribuzione tutti gli accessori , rimosso i 10 perni testata ma la testata non si muove. al centro della testata lateralmente ho visto due tappi di fusione come quelli di sicurezza sui monoblocchi, non so se sotto di quelli ci fossero altri bulloni.
Rinnovo i mille grazie in tedesco, premetto che sono stato oltre 20 anni a tuebingen vicino la svizzera.
Saluti giò

sabato 14 luglio 2012, 20:49

Cia Gio io ho del materiale su questo tipo di motore, purtroppo tutto in inglese, ma molto completo se attraverso messaggio privato mi dai la tua mail di spedisco tutto.
Personalmente gli ho dato un 'occhiata e non ho visto particolarità nello stacco della testata , ci sono un pò di precauzioni e metodi da usare per la catena distribuzione che è tipo la micra K12, comunque guarda quello che ti mando e vedi se qualche cosa ti torna utile. :ciau:

sabato 14 luglio 2012, 22:20

Salve tode gentilissimo,ti ho contattato in privato ma non so se il messaggio con la mail è andato a buon fine.Ciao
giò

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile