Vendita di materiali ferrosi: ne sapete qualcosa?

venerdì 6 aprile 2012, 11:57

Dopo l'importante informazione riguardo la vendita di batterie esauste che ci ha segnalato il collega mauis e dove noi abbiamo aderito, "ringraziando ancora il collega", chiedo se sapete qualcosa riguardo ai materiali ferrosi.
Girando su internet ho trovato una ditta dove ti mettono a disposizione un cassonetto con misura da te scelta e vengono a farti il recupero e lo smaltimento dei metallici ferrosi, e sopratutto TI PAGANO anche.
prima di aderive chiedevo a voi colleghi se sapete qualcosa a riguardo?

Con questa crisi bisogna pensarle tutte : Chessygrin :

Re: Vendita di materiali ferrosi: ne sapete qualcosa?

venerdì 6 aprile 2012, 20:40

Io non ne ho mai sentito parlare. Ogni tanto quando ho roba " buona" la vendo tipo volani cambi motori dischi roba che pesa molto e ha poco volume pero' il cassone del ferro pieno non pesa molto e visto il prezzo basso credo che non ne vale la pena! Comunque mi informo per la mia zona, grazie dell'info! : Thumbup :
:ciau: :ciau: :ciau:

sabato 7 aprile 2012, 1:10

Il problema del ferro e' il peso e il trasporto,se paghi qualcuno per prenderlo il guadagno diventa irrisorio;bisognerebbe portarlo direttamente in fonderia.Alle volte da noi passano persone che chiedono il ferro,lo porterebbero via gratis senza pero' ne' bolle ne' documenti......
Stessa cosa varrebbe per la carta;se ben schiacciata e imballata dovrebbero esserci aziende che la pagano(almeno una volta era cosi'). Noi in officina buttiamo via tantissima carta e cartone a talpunto che sarebbe utile una piccola pressa per schiacciarla; tra carta,plastica e indiferenziata varia, sacchi neri pieni di filtri aria e stracci sporchi in attesa che passino per lo smaltimento,a volte si creano "montagne" di rifiuti che fatico gestire.

sabato 7 aprile 2012, 8:16

grimarco ha scritto: indiferenziata varia, sacchi neri pieni di filtri aria

Ciao Marco non sapevo che i filtri aria vanno smaltiti a me chi mi fa il mud non mi ha detto che e' rifiuto speciale! Io li butto nei rifiuti normali indifferenziati, poi la mia coscienza quando ne trovo uno pieno di olio o robaccia nera dei diesel mi dice di buttarlo nel cassone dei filtri olio, ma se ce ne buttassi molti la ditta che li ritira non sarebbe d'accordo!
te lo chiedo per capire dato che non e' facile oggi sapere tutte le normative! : Thumbup :
Anzi propongo di aprire un topic proprio a riguardo per capire quali rifiuti sono considerati speciali, come vanno stokkati, e come vanno smaltiti, pero' servirebbe l'aiuto di qualcuno che e' competente altrimenti noi con le "opinioni personali" creeremmo solo una gran confusione, provo a chiedere a chi mi fa il Mud se mi offre questa consulenza, credo pero' che la sezione giusta non sia questa!
:ciau:

sabato 7 aprile 2012, 12:49

mauis ha scritto:
grimarco ha scritto: indiferenziata varia, sacchi neri pieni di filtri aria

Ciao Marco non sapevo che i filtri aria vanno smaltiti a me chi mi fa il mud non mi ha detto che e' rifiuto speciale! Io li butto nei rifiuti normali indifferenziati, poi la mia coscienza quando ne trovo uno pieno di olio o robaccia nera dei diesel mi dice di buttarlo nel cassone dei filtri olio, ma se ce ne buttassi molti la ditta che li ritira non sarebbe d'accordo!
te lo chiedo per capire dato che non e' facile oggi sapere tutte le normative! : Thumbup :
Anzi propongo di aprire un topic proprio a riguardo per capire quali rifiuti sono considerati speciali, come vanno stokkati, e come vanno smaltiti, pero' servirebbe l'aiuto di qualcuno che e' competente altrimenti noi con le "opinioni personali" creeremmo solo una gran confusione, provo a chiedere a chi mi fa il Mud se mi offre questa consulenza, credo pero' che la sezione giusta non sia questa!
:ciau:

Anche io sono d'accordo per una sezione sui problemi del trattamento rifiuti e magari anche sulle norme di sicurezza in azienda, per i filtri aria ho colleghi di un'altra proincia dove dicono che non serve smaltire i filtri aria come rifiuti speciali, mentre io li smaltisco a pagamento come rifiuti speciali, per la sicurezza chiedo a voi avete mai sentito parlare del piano di prevenzione per il rischio chimico che mi viene richiesto dallo spisal?

sabato 7 aprile 2012, 12:58

costa68 ha scritto:Dopo l'importante informazione riguardo la vendita di batterie esauste che ci ha segnalato il collega mauis e dove noi abbiamo aderito, "ringraziando ancora il collega", chiedo se sapete qualcosa riguardo ai materiali ferrosi.
Girando su internet ho trovato una ditta dove ti mettono a disposizione un cassonetto con misura da te scelta e vengono a farti il recupero e lo smaltimento dei metallici ferrosi, e sopratutto TI PAGANO anche.
prima di aderive chiedevo a voi colleghi se sapete qualcosa a riguardo?

Con questa crisi bisogna pensarle tutte : Chessygrin :

Il mio gestore dei ifiuti mi ha detto che il rifiuto di natura ferrosa di un'autofficina è contaminato da olio e altri inquinanti perciò va trattato come rifiuto speciale, il rischio è che ti ritroverai con il rischio della denuncia sul mancato trattamento dei rifiuti pericolosi assieme a chi te lo viene a prendere e lo tratta come ferro da riciclare senza aver adempito alle norme sui rifiuti pericolosi, e secondo il mio gestore dei rifiuti le sanzioni sono gravissime.

sabato 7 aprile 2012, 13:06

mauis ha scritto: Marco non sapevo che i filtri aria vanno smaltiti

Ciao Mauro!! Non e' da molto che smaltiamo i filtri aria,anchio ne sono venuto a conoscenza tramite un collega;praticamente chi mi raccoglie ferro,stracci,olio,f.olio mi prende anche i filtri aria .

domenica 8 aprile 2012, 11:06

anch' io sono pienamente daccordo su una sezione che riguarda i rifiuti speciali perche' vedo tanta confusione a riguardo. il mio gestore mi diceva che il ferro non e' un materiale inquinante invece il gestore del collega peter dice il contrario. dobbiamo cercare di capire meglio, altrimenti rischiamo delle sanzioni per il semplice motivo che non siamo a conoscenza di regole che in questi tempi sono veramente importanti.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile