Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Su tutte le auto FORD il nuovo sterzo adattivo integrato nel volante

lunedì 9 giugno 2014, 16:34

volante-sterzo-adattivo-ford.jpg


Novità da Ford che installerà sulle proprie auto -entro un anno- lo sterzo adattivo.
Si tratta di un innovativo sistema elettronico e meccanico -perfettamente integrato all’interno del volante- che consentirà di realizzare un sistema sterzante "adattivo" (cioè capace di modificare il rapporto di sterzata nelle varie condizioni di utilizzo del veicolo) semplice ed economico.

Il sistema semplificherà -ad esempio- le manovre alle basse velocità e negli spazi ristretti; inoltre migliorerà la precisione e la risposta del volante in condizioni di marcia dell'auto a velocità elevate.

Ovviamente lo sterzo a rapporto variabile non è una novità in senso assoluto: ci sono diversi esempi (BMW su tutte) che però hanno la particolarità di essere montati su vetture di alta gamma e sono relativamente economici.

Lo sterzo adattivo permette dunque di modificare il rapporto tra il numero di giri del volante e l’effettiva angolo di rotazione delle ruote. Quindi non più un sistema sterzante a rapporto fisso -come nella maggioranza degli impianti sterzanti tradizionali- ma uno sterzo che si "adatta" alle condizioni di velocità del veicolo modificando in tempo reale opportunamento il rapporto tra giri volante e angolo di direzione delle ruote.

Il nuovo sistema Ford di "sterzata adattativa" (o a rapporto variabile) ha di eccezionale il fatto che è integrato nel volante e non richiede modifiche sostanziali all’impianto di sterzo.

I componenti (vedi foto) sono sostanzialmente un attuatore elettrico che ruotando modifica (con continuità) il rapporto di sterzata.

Il sistema è stato sviluppato da Ford in collaborazione da Takata, produttore leader di impianti di sterzo e di sicurezza e partner del Ford Aligned Business Framework, che riunisce i fornitori con cui Ford lavora a lungo termine e con cui collabora per lo sviluppo di innovazione per i propri componenti.

Insomma sotto il cuscino airbag del volante anche elettronica e attuatore per lo sterzo a rapporto variabile!

:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org