Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Skoda Superb wagon, fallito il test dell'alce

venerdì 25 giugno 2010, 21:56

La rivista svedese Teknikens Varld, diventata famosa per il suo test dell'alce che è costato il capottamento della Classe A a fine anni 90 ha messo alla prova la nuova station wagon della Skoda, mettendo in luce un pericoloso comportamento dinamico.

Pur non ribaltandosi ed essendo dotata di ESC, la Superb Wagon stallona la ruota anteriore in appoggio durante il trasferimento di carico.

Nella fase più delicata del test le elevate sollecitazioni sul pneumatico fanno sì che esso si stacchi dal cerchio perdendo repentinamente pressione, creando non pochi problemi nel caso in cui la cosa fosse accaduta ad un pilota meno esperto e su strada aperta al traffico.

Ma non è documentata dal filmato una cosa ancora più eclatante, il giorno seguente è stata utilizzata un'altra vettura identica, e durante la manovra, si stallona la gomma posteriore!

La Skoda interpellata dalla rivista afferma che il problema è circoscritto alle vetture svedesi, le quali vengono vendute esclusivamente con il cerchio da 18 pollici, e con pneumatici a mescola morbida, ideali per le rigide temperature nord-europee.

Da escludere (speriamo) un comportamento simile con vetture dotate di cerchi differenti e pneumatici stradali. :ciau:
[youtube]<object width="660" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/I1b_NpykYv0&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/I1b_NpykYv0&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="405"></embed></object>[/youtube]



Fonte SA.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org