Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Protean Electric è il nuovo motore elettrico installato nei mozzi ruota

domenica 16 dicembre 2012, 17:07

protean_electric_wheel.jpg

Le premesse per un'invenzione in grado di far fare un passo avanti alla motorizzazione ibrida ed elettrica arrivano dalla Cina. Il progetto arriva dalla Protean Electric che ha deciso di posizionare il motore direttamente all’interno delle ruote secondo una tecnologia definita "In-Wheel Electric Drive".
I benefici di questa soluzione sono la ricerca della massima potenza a costi ridotti: sono obiettivi indispensabili per favorire una diffusione sempre maggiore dei veicoli ecologici (con consistente riduzione delle emissioni di CO2). Questi ambiziosi obiettivi possono essere ottenuti riducendo la presenza di componenti della catena cinematica quali componenti tradizionali (ingranaggi esterni, trasmissioni, assi, semiassi e differenziali). Il veicolo avrà un’estrema flessibilità di guida e la straordinaria capacità di ridurre al minimo le perdite di trasmissione della potenza, garantendo uno spreco energetico irrilevante, soprattutto in accelerazione, e dunque un’autonomia di guida senza pari. Il risparmio energetico è valutato in un 30% in meno rispetto alle auto attualmente sul mercato, anche grazie a un innovativo sistema di recupero dell’energia in frenata. Inoltre, il sistema garantirà una migliore performance di guida e un’impareggiabile facilità di manovra, perché ogni ruota potrà essere controllata individualmente. Lato negativo è rappresentato dall'aumento delle masse non sospese per ciascuna ruota: elemento non trascurabile, soprattutto per gli effetti negativi che comporta in termini di manegevolezza del veicolo e di sicurazza attiva durante la guida.

A credere nel Progetto è stato un team di investitori statunitensi e cinesi che hanno garantito all’azienda 84 milioni di dollari da investire nella realizzazione di questa tipologia di veicolo ecologico: non ci resta che attendere i futuri sviluppi di questa innovativa soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org