Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Michelin è pronta con la Tecnologia Electric Active Wheel

giovedì 1 gennaio 2009, 13:58

Michelin si appresta a lanciare sul mercato l' Active Wheel.

Si tratta di un'innovativa ruota che raggruppa in un unico componente il motore elettrico per la trazione (30 kW), l'impianto frenante e un nuovo tipo di sospensione, che presto, probabilmente, sarà in commercio.

Oltre a produrla, Michelin ha deciso di installarla sulla WILL, una vettura elettrica sviluppata insieme a Heuliez e Orange.

In questo modo Michelin intende offrire una soluzione semplice e pratica per chi intende progettare veicoli elettrici e non vuole sobbarcarsi i costi di progettazione e realizzazione delle tre componenti separate.

Inoltre, la possibilità di applicare liberamente le Active Wheel a due o a quattro ruote, permette una libera scelta fra trazione anteriore, posteriore o integrale.

L'assenza di un singolo motore elettrico a bordo e di ingombranti organi meccanici per le sospensioni poi, potrà sicuramente portare ad un nuovo modo di concepire l'auto elettrica, con fondo piatto e nuove forme costruttive.
Un esempio in tal senso viene dalla recente Venturi Volage, sportiva integrale dotata di 4 Active Wheels, vista al Salone di Parigi 2008.

Un altro vantaggio dichiarato dal costruttore francese di pneumatici è quello di una superiore qualità del sistema sospensioni, in grado di garantire il massimo comfort di guida: il nuovo apparato elettrico è in grado di rispondere alle asperità del terreno in 3 millesimi di secondo e di corregere automaticamente tutti i fenomeni di rollio e beccheggio.
La Michelin-Heuliez-Orange WILL è una vettura elettrica dotata di due ruote motrici anteriori, ha cinque posti e dispone di due bagagliai, uno davanti e l'altro dietro, ha accumulatori agli ioni di litio e sarà disponibile con tre diversi pacchi batteria, con autonomia di 150, 300 o 400 km.
La WILL potrà essere in ogni momento dotata del pacco batteria preferito, a seconda delle necessità di movimento del cliente, anche dopo l'acquisto.

Le prime WILL hanno effettuato i primi test su strada già nell'ultimo scorcio del 2008, mentre, a partire dal 2010, gli stabilimenti Heuliez di Cerizay saranno in grado di costruire alcune migliaia di esemplari all'anno destinate alle flotte aziendali e ai privati (con il sostegno di Michelin per quanto riguarda la fornitura dei gruppi ruota-motore-freni-sospensioni completi).

Voglio ricordare che l'idea della “Motoruota” non è nuova: negli ultimi anni abbiamo visto molti prototipi presentati in questo o quel Salone.
Nella seconda metà degli anni '90 ho avuto modo di vedere di persona un modello di ruota simile in fase di beta test che, con pochi componenti, riuniva le funzioni di trazione elettrica, ABS, antislittamento e di controllo di trazione.

Quello che oggettivamente c'è di nuovo riguarda le sospensioni integrate: anche queste, a quanto pare, controllate da un motore elettrico.
E il fatto che Michelin si dichiara pronta a vendere questo sistema, oggettivamente, fà presagire che tutto funziona a dovere : Thumbup :

L'unico dubbio che mi sorge, semmai, è da ricercare nel fatto che tutti questi componenti sono alloggiati all'interno della ruota spostando quindi le masse da sospese a non sospese, il che potrebbe diminuire, ad esempio, il confort di marcia complessivo.
Resta da vedere se le correzioni apportate dal motore elettrico delle sospensioni (come appunto il citato anti-beccheggio e anti rollio), annullano gli effetti negativi derivanti dalle masse divenute -appunto- non sospese.

Al solito parere personale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org